Gli italiani chiedono tecnologie coinvolgenti negli eventi

in Hitechnews
La tecnologia sta inaugurando un nuovo ed entusiasmante modo per consentire alle aziende di interagire con il pubblico e nuove ricerche rivelano che offrire un coinvolgimento…

Diete sostenibili nelle mense aziendali e universitarie

in Salute
2.200 persone coinvolte in media ogni giorno in Italia (3.150 in totale comprese quelle in UK). 4 aziende e 3 università, fra Italia e Regno Unito. Un duplice obiettivo:…

Credimi e Openjobmetis insieme per il futuro delle PMI

in Primo piano
Credimi, il leader europeo del finanziamento digitale alle imprese, lancia Credimi Capitale Umano, una convenzione volta a supportare la crescita delle PMI e dell’occupazione in…

Disturbi cardiovascolari

in Salute
Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato una partnership con Allelica, startup italiana che opera nel campo della medicina di precisione. Al centro…

“Low for long: perché nel prossimo decennio le azioni vincono”

in Primo piano
A cura di Andrea Delitala, Head of Investment Advisory, e Marco Piersimoni, Senior Portfolio Manager di Pictet Asset Management. Gli anni Venti saranno con ogni probabilità…

Costruiamo le competenze del futuro: nuovo progetto Procter & Gamble

in Primo piano
Una vera e propria Technical Academy Nasce dalla volontà di formare professionalmente i nuovi talenti che escono delle scuole tecniche e accrescere le competenze specialistiche…

Milano. Convegno "Digital For Health" | 20 febbraio 2020

in Salute
Utilizzo di soluzioni digitali È un tema presente, oggi più che mai, nella lista delle priorità delle principali aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane. Cresce, infatti, la…

Greta e non solo: quando l’Asperger diventa un superpotere

in Primo piano
Cade oggi, in onore del compleanno di Hans Asperger, il pediatra austriaco che per primo ne descrisse alcune caratteristiche, la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger: una…

Roma. Convegno sui 40 anni della Caritas | 19 febbraio

in Eventi
A Roma mercoledì 19 febbraio, alle ore 17 alla Cittadella della carità di via Casilina Vecchia, il cardinale Angelo De Donatis aprirà il convegno sui 40 anni della Caritas di…

L’economia: carta vincente per Trump a novembre?

in Primo piano
Negli ultimi nove anni l’economia americana ha creato 2 milioni di posti di lavoro annualmente. Tre di questi durante il mandato di Donald Trump e gli altri sei sotto la guida di…

La Spezia. Baglietto inaugura il Miami Boat Show

in Eventi
Si apre con un successo il nuovo anno nautico di Baglietto che annuncia la vendita di una nuova costruzione di 38m V-Line Prua dritta, scafo e sovrastruttura in alluminio, il…

Ad Arezzo tornano i DANDYdays | Sabato 2 e Domenica 3 maggio

in Eventi
Arezzo: sabato 2 e domenica 3 maggio in occasione della Fiera Antiquaria la città toscana ospita la quarta edizione del raduno nazionale dei dandy. E’ il quarto raduno nazionale…

Milano. “OBSESSION”, mostra d'arte contemporanea | 21 febbraio - 6 marzo 2020

in Mostre
“OBSESSION” Mostra d'arte contemporanea dal 21 febbraio al 6 marzo 2020 Milano, Galleria Cael, Via Carlo Tenca 11 Orari: 11 – 20 dal lunedì al venerdì, sabato su appuntamento…

La tecnologia della climatizzazione al servizio dell’arte

in Primo piano
Mitsubishi Electric e Museo Poldi Pezzoli: la tecnologia della climatizzazione al servizio dell’arte, nel rispetto dell’ambiente Il Museo Poldi Pezzoli di Milano, una delle più…

Giffoni è caso di studio delle più importanti università di management al mondo

in Primo piano
Lo studio, che si è occupato dell’unicità della nostra storia, della nostra evoluzione, delle dinamiche produttive ed occupazionali che sono state attivate in questi anni, della…

Roma. Pratiche ecologiche in mostra a Canapa Mundi 2020 | 21-23 febbraio

in Primo piano
A Roma dal 21 al 23 febbraio 2020 dalle ore 11.00 alle 20.00, Fiera di Roma, ingresso EST Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense) la grande festa della Canapa in Italia che nel…

mostra internazionale “… tutti i presepi del mondo …”

 

inaugurazione1

inaugurazioneAssisi. Francesco d’Assisi era un innamorato e come tale desiderava ardentemente stare con il proprio amato, Gesù Cristo. Bramava una vicinanza non soltanto spirituale, ma che potesse coinvolgere tutto sé stesso, utilizzando i 5 sensi che il Signore ci ha donato. Lo Spirito Santo gli suggerì una via, molto semplice e concreta: il santo presepe vivente.Quasi 800 anni sono trascorsi da quella notte di Greccio, ma è con la medesima intenzione che oggi ha aperto i battenti la ricchissima mostra internazionale di presepi “… tutti i presepi del mondo …”, nei locali del Santuario e nel chiostro della Porziuncola.La benedizione di mons. Paolo De Nicolò – al termine della Messa solenne da lui presieduta – è stata accompagnata dal canto della Corale Porziuncola di un paio di canti tipici natalizi e dalla presenza del sindaco di Assisi – Stefania Proietti – e di Betlemme – Vera Baboun –, per la prima volta in visita nella città della Poverello. Entrambe mamme, entrambe docenti universitarie, entrambe cattoliche da sempre impegnate nel sociale, entrambe prime donne a ricoprire il ruolo di primo cittadino in due città di così grande importanza simbolica a livello internazionale.Le due città, gemellate dal 1988, sono unite da un forte legame spirituale che ha fatto sbocciare questa iniziativa, come testimoniava tempo fa il sindaco di Assisi: “Siamo in contatto dall’indomani della mia elezione. Entrambe pensiamo che l’incontro che avverrà proprio nella Città Serafica per celebrare una delle ricorrenze più importanti del tempo dell’Avvento, quella dell’Immacolata Concezione, assumerà un significato importantissimo in questo momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di speranza e di pace. Il legame con la città di Betlemme, sulle orme di San Francesco, è fondamentale per le relazioni che la città di Assisi mantiene nel mondo e rafforza la rete che ci vede centrali nel dialogo interreligioso e interculturale in piena attinenza con lo ‘Spirito di Assisi'”.

 La mostra, ogni anno più ricca, nel 2016 giunge ad ospitare ben 72 nazioni che, con stili e sensibilità differenti, provano ad esprimere il mistero scandaloso di un Dio che si fa uomo per amore. L’Altissimo, che nemmeno i cieli possono contenere, che non resiste all’urlo di nostalgia della sua creatura e si fa carne e sangue per salvarlo dalla solitudine che l’abita nel profondo.Tanti i motivi per regalarsi – da oggi all’8 gennaio – qualche ora fra questi capolavori di creatività e preghiera – ci dice il responsabile della mostra, padre Massimo Lelli – alcuni si distinguono per il significato che nascondono:Il “Presepe degli Angeli”, realizzato per i più piccoli, nel chiostro di santa Chiara; quest’opera è un albero che affonda le RADICI nella “Festa degli Angeli” – nata nel 2010 per ricordare 3 bambini prematuramente scomparsi e pregare insieme alle loro famiglie – ed ha come FRUTTO il “Presepe degli Angeli” – un piccolo presepe in legno da regalare, con cui si raccoglieranno soldi per progetti di beneficienza.
Il grande presepe al centro del chiostro del Convento che il 26 dicembre, dalle ore 16, vedrà l’arrivo dei “Santi pellegrini”. Questi compiranno, insieme ai presenti, un simbolico pellegrinaggio dalla piazza della Porziuncola alla suddetta suggestiva capanna della Natività: si tratta di una rievocazione del cammino di Maria e Giuseppe verso la grotta di Betlemme.
Prima di salire ad Assisi per l’accensione dell’albero di Natale – offerto dalla regione Piemonte – nella piazza inferiore di San Francesco, il Sindaco di Betlemme si è fermata a mensa con i frati, insieme al Sindaco di Assisi, agli ospiti della Casa Papa Francesco e a mons. De Nicolò. Al termine del pasto ha voluto ringraziare la fraternità per l’accoglienza con il dono di una medaglia, la “stella di Betlemme”, e ricordare la sua gioia di poter condividere ad Assisi lo stesso gesto portatore di luce e di speranza fatto pochi giorni orsono nella sua cittadina. Che il Signore, che è venuto, viene ogni giorno e verrà alla fine per portarci con Lui, possa guidarci nell’Avvento ad un incontro sempre più vero e profondo con Quel bimbo, maestro di Vita Eterna.

 

Condividi
comments

Italia da Gustare

Parma. L’Abbazia di Valserena riapre i battenti

Domenica 16 febbraio alle ore 11 (Mostra: 16…

Pompei, dalla superficie al sottosuolo

Le attività di ricerca e indagine conoscitiva di…

La Siena templare di San Galgano

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SIMBOLI E MISTERI Sabato…

Tre dolci carnevaleschi tipici del Nord, Centro e Sud Italia

TRE DOLCI DI CARNEVALE TIPICI DEL NORD, CENTRO E…

Un’Italia tutta da far conoscere soprattutto a Natale

Un’Italia tutta da ammirare anche a Natale. A…

Cinema & TV