NOTE MUSICALI - 24 febbraio 2020

in Musica
NOTE MUSICALI - 24 febbraio 2020 Cos'è successo questa settimana nel mondo delle 7 note ? IL DISCO MUSIC MAP (di Manuel Maverna): ''La superficie delle cose” di ANÈDONE MUSIC MAP…

ITALIA POLO CHALLENGE - CORTINA 2020: FA CENTRO LA PRIMA EDIZIONE

in Sport, Ruote & Motori
Una prima di grande successo quella del polo sulla neve in notturna andata in scena ieri sera, sabato 22 febbraio, a Cortina d’Ampezzo con palcoscenico il Campo Sportivo di…

VALLE D'AOSTA. IN VISITA L'O.I.E.

in Valle d'Aosta
Visita in Valle d'Aosta di una delegazione dell'OIE - Organizzazione mondiale della sanità animale C'è l'interconnessione la salute degli animali e quella dell'ambiente al centro…

MILANO FASHION WEEK, SUNDAY 6* DAY

in Fashion
Follow live Milano Fashion Week: don’t miss all the live streaming shows on our website. You can book your favourite appointments: an alert will notify you before the shows.…

MILANO FASHION WEEK 2020 I NUMERI DELLA VENTESIMA EDIZIONE

in Fashion
M.F.W. 2020 LA MILANO ITALIA DELLA MODA VENTESIMA EDIZIONE Iniziata al 18 febbraio terminerà il 24, la Milano Fashion Week 2020, 34 eventi in calendario che non sono stati fermati…

Gruppo UNA cresce con L’Ariana Isole Eolie

in Turismonews
Gruppo UNA cresce con L’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze, nuovo hotel in affiliazione nella magica cornice di Salina. La storica villa adagiata sulla scogliera del Borgo di…

TORINO. PERCORSO DEL CINETURISMO

in Piemonte
TORINO CINETURISMO Si chiama “Girando per Torino”, il tour di cineturismo composto da 20 postazioni multimediali dislocate nel centro cittadino che raccontano la storia del cinema…

DRINK BUBBLES NEGRONI

in Gusto
Un drink ispirato a un film al cinema, Odio l'estate con Aldo, Giovanni e Giacomo, realizzato in uno dei migliori bar del mondo, il The Jerry Thomas Speakeasy DRINK: BUBBLES…

TORINO. 5* FESTIVAL DEL GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO 2020

in Gusto
5° FESTIVAL 2020 A TORINO DEL GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO Torino Lingotto 5* edizione del Festival del Giornalismo Enogastronomico, una tre giorni di festival on 175 relatori. La…

Emergenza Covid-19: Consiglio straordinario dei ministri vara decreto legge

in Salute
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione…

MILANO. APPUNTAMENTI SINO AL 1 MARZO 2020 ALLE GALLERIE D'ITALIA

in Lombardia
MILANO GALLERIE D’ITALIA DA LUNEDÌ 24 FEBBRAIO A DOMENICA 1° MARZO 2020 Lunedì 24 e martedì 25: Convegno internazionale su Canova, Thorvaldsen e i grandi scultori contemporanei…

NAPOLI. AL PAN LA MOSTRA DI OMAR HASSAN

in Mostre
La Fondazione Alberto Peruzzoha il piacere di annunciare SOTTO SOPRAla mostra di Omar Hassanal PAN - Palazzo delle Arti Napoli dal 23 febbraio 2020 al 28 marzo 2020PAN Palazzo…

SESTO SAN GIOVANNI. LA BIOPIATTAFORMA

in Primo piano
A SESTO SAN GIOVANNI LA BIOPIATTAFORMA CHE UNISCE DEPURATORE E TERMOVALORIZZATORE è PROGETTATA CON I CITTADINI Dopo un percorso partecipativo che ha permesso di integrare le…

NAPOLI. BIKE FESTIVAL 2020

in Campania
Con la Randonnée di Napoli si apre il Napoli Bike Festival 2020 Domenica 15 marzo 2020 Partenza da Napoli, Circolo ILVA Bagnoli La Randonée di Napoli apre la IX edizione del…

La Via Francisca del Lucomagno fa tappa a Milano

in Turismonews
La Via Francisca del Lucomagno fa tappa a Milano: il 26 febbraio 2020 l’incontro di presentazione La Palazzina Appiani ospita un appuntamento promosso dal FAI Fondo Ambiente…

MILANO - BRUGHERIO. CA’ ZAMPA CAT DAY 2020

in Lombardia
MILANO - BRUGHERIO ERAGON, ELISIR E MOKA: I TRE GATTI VINCITORI DEL CA’ ZAMPA CAT DAY A Brugherio decine di gatti si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo di gatto più di…

MILANO. 1° MAGGIO 2012: “CENTO SOGNI” – IN RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO

100 SOGNI - ph Nick ZonnaCento tute da operaio, cento abiti da lavoro “fantasma”, cento manichini senza testa avanzano dal Museo del Novecento verso il Duomo, nel cuore di Milano. L’installazione, realizzata da Gianfranco Angelico Benvenuto, non ha bisogno di molte spiegazioni, e lascia i passanti incuriositi e silenziosi. Le cento tuteverdi, blu, grigie, bianche senza corpo raccontano di vite infrante in una giornata che doveva essere uguale alle altre, sottolineando l’orrenda discrepanza tra la normalità (che dovrebbe essere) e il più eccezionale dei fatti umani: la morte. L’installazione inaugurata il 23 aprile, sarà in via Marconi a domani 2 maggio e, prossimamente, verrà localizzata in altri luoghi della città.

L’artista, un nome noto nel mondo dell’advertising anche per le sue campagne di tipo sociale, spiega: «Gli abiti da lavoro riempiti solo di vento, simulano una marcia collettiva, un cammino però privo dei colori della speranza del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ma così imperativo da urlare la loro presenza. Il ricordo di chi sul lavoro ha perso la vita, ma anche di chi è morto perché il lavoro non ce l’ha più o non l’ha trovato. Un ricordo che queste tute-fantasma traducono in affermazione, perché il lavoro è motore d’identità, di civiltà, il lavoro è necessario per esserci».

«Questa installazione – ha spiegato all’inaugurazione l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – si inserisce in una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Milano contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti e a questi vanno aggiunti quelli, tristemente legati alla crisi, dei suicidi causati dalla perdita del lavoro o dal fallimento della propria impresa».

Oltre al gesto simbolico, l’impegno del Comune di Milano di contrastare morti e infortuni sul lavoro, soprattutto in concomitanza con i cantieri per l’Expò 2015.   «Come istituzione – ha continuato l’assessore – siamo fortemente impegnati per contrastare il fenomeno: vanno in questa direzione i diversi protocolli sottoscritti con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri di Expo. L’obiettivo è rendere Expo un evento ‘a impatto zero’ dal punto di vista infortunistico, ma anche lasciare un presidio permanente di medicina del lavoro per il dopo Expo. Nella stessa direzione va il protocollo sugli appalti interni del Comune cui stiamo lavorando con Cgil, Cisl e Uil. La campagna non si ferma qui: insieme alla federazione provinciale dei Maestri del Lavoro inaugureremo il prossimo autunno un giardino permanente dedicato ai caduti sul lavoro. Cogliamo l’occasione – ha concluso Cristina Tajani – per ringraziare la Cassa Edile di Udine, che ha voluto temporaneamente affidare la mostra al Comune di Milano senza alcun onere per l’Amministrazione».

100 SOGNI - ph Nick Zonna

Condividi
comments

Italia da Gustare

Parma. L’Abbazia di Valserena riapre i battenti

Domenica 16 febbraio alle ore 11 (Mostra: 16…

Pompei, dalla superficie al sottosuolo

Le attività di ricerca e indagine conoscitiva di…

La Siena templare di San Galgano

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SIMBOLI E MISTERI Sabato…

Tre dolci carnevaleschi tipici del Nord, Centro e Sud Italia

TRE DOLCI DI CARNEVALE TIPICI DEL NORD, CENTRO E…

Un’Italia tutta da far conoscere soprattutto a Natale

Un’Italia tutta da ammirare anche a Natale. A…

Cinema & TV

RAI2. GLI OSPITI DE "CHE TEMPO CHE FA'" di domenica 23 febbraio 2020

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020, ORE 21.00, RAI2 NUOVO…

Notte degli Oscar® 2020

Milano. Paderno Dugnano, Via Oslavia 8 Domenica 9…

RAI YOYO VICINO AI BAMBINI CINESI

RAI YOYO VICINO AI BAMBINI CINESI PROGRAMMAZIONE…