L'Autunno entra nel vivo: tra lunedì sera e martedì piogge e temporali anche FORTI al Centro-Nord

in Primo piano
3BMETEO.COM: “L'Autunno entra nel vivo: tra lunedì e martedì piogge e temporali anche FORTI al Centro-Nord” Andrea Vuolo di 3bmeteo.com: “Un'intensa perturbazione atlantica…

Milano. In partenza il Tram del Curriculum di Gi Group

in Eventi
In partenza il Tram del Curriculum di Gi Group: dal 14 al 20 ottobre revisione e consigli per un cv a prova di selezione Riparte l’iniziativa di Gi Group che offre consulenza…

Sassari. Con Simone Rugiati nasce il piatto “Promo Autunno”

in Gusto
I fan assediano il noto chef alla fiera regionale Con Simone Rugiati nasce il piatto “Promo Autunno” Sarà proposto nei menù dei migliori ristoranti del territorio Lo chef: “Ha gli…

Bertozzi & Casoni. Elogio dei fiori finti | Museo Morandi, Bologna | 12 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020

in Mostre
Il Museo Morandi prosegue il percorso di valorizzazione della propria collezione grazie a un programma di progetti espositivi temporanei tesi ad accostare il lavoro di Giorgio…

Milano. TRADUZIONETRADIZIONE: Quaderni internazionali di traduzione letteraria e teoria della traduzione

in Eventi
Presentazione dell’edizione n° 16 di TRADUZIONETRADIZIONE Quaderni internazionali di traduzione letteraria e teoria della traduzione diretti da Claudia Azzola Yearlong Poetry…

OncLive® Presents State of the Science Summit™ on Lung Cancer

in Salute
OncLive® Presents State of the Science Summit™ on Lung Cancer OncLive®, the nation’s leading multimedia resource focused on providing oncology professionals with the most current…

Parma. Premio di laurea “Giorgio Canuto”

in Eventi
PREMIO DI LAUREA “GIORGIO CANUTO” Parma ospita giovedì 17 ottobre, alle 14.30, nell’Aula K4 del Plesso D’Azeglio, la cerimonia di consegna del Premio di laurea “Giorgio Canuto”…

BERGAMO. XVII EDIZIONE BERGAMOSCIENZE 2019

in Lombardia
BERGAMOSCIENZA 2019 dal 5 al 20 ottobre Appuntamento annuale con BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica che per 16 giorni anima la città di Bergamo con incontri,…

Parma. Laurea ad honorem a Claudio Magris

in Eventi
Parma. Laurea ad honorem a Claudio Magris Sarà attivo da lunedì 14 ottobre (ore 9) a venerdì 18 ottobre (ore 12) il form on line di prenotazione dei posti liberi per la cerimonia…

Economia circolare, innovazione e lavoro

in Primo piano
Economia circolare, innovazione e lavoro Nonostante in Italia il numero di giovani che non studiano e non lavorano (Neet) sia il più alto tra tutti i Paesi Ue, manca una strategia…

Roma. John Henry Newman santo. Iniziative alla Gregoriana

in Primo piano
Roma. John Henry Newman santo. Iniziative alla Gregoriana Martedì 15 ottobre 2019, ore 9:15 La Congregazione della Dottrina per la Fede in collaborazione con la Facoltà di Diritto…

ACI – Nasce “IO”, l’app che avvicina Pubblica Amministrazione e cittadini

in Primo piano
ACI – Nasce “IO”, l’app che avvicina Pubblica Amministrazione e cittadini L’Automobile Club d’Italia è parte del progetto di cittadinanza digitale “IO”, l’App dei servizi…

Siena: al via i corsi di preparazione per i concorsi Estar e Arti

in Primo piano
Siena: al via i corsi di preparazione per i concorsi Estar e Arti Sono in procinto di partire i corsi di preparazione dedicati ai candidati che hanno superato le fasi di…

Chiedere soldi per custodire i soldi

in Primo piano
Chiedere soldi per custodire i soldi Possiamo così sintetizzare la decisione di Unicredit di applicare tassi negativi ai conti correnti superiori a 100 mila euro, a partire dal…

Decreto Clima, Kyoto Club: intervento positivo

in Primo piano
Decreto Clima, Kyoto Club: intervento positivo, ma limitato nelle risorse e negli ambiti Positiva l’introduzione del buono mobilità e degli incentivi per i negozi che venderanno…

Parlamento europeo: agenda settimanale 14-20 ottobre 2019

in Primo piano
Bruxelles. Parlamento europeo: agenda settimanale 14-20 ottobre 2019 Riunioni delle commissioni e dei gruppi politici Nuova Commissione Europea. Il presidente del Parlamento…

MILANO. 1° MAGGIO 2012: “CENTO SOGNI” – IN RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO

100 SOGNI - ph Nick ZonnaCento tute da operaio, cento abiti da lavoro “fantasma”, cento manichini senza testa avanzano dal Museo del Novecento verso il Duomo, nel cuore di Milano. L’installazione, realizzata da Gianfranco Angelico Benvenuto, non ha bisogno di molte spiegazioni, e lascia i passanti incuriositi e silenziosi. Le cento tuteverdi, blu, grigie, bianche senza corpo raccontano di vite infrante in una giornata che doveva essere uguale alle altre, sottolineando l’orrenda discrepanza tra la normalità (che dovrebbe essere) e il più eccezionale dei fatti umani: la morte. L’installazione inaugurata il 23 aprile, sarà in via Marconi a domani 2 maggio e, prossimamente, verrà localizzata in altri luoghi della città.

L’artista, un nome noto nel mondo dell’advertising anche per le sue campagne di tipo sociale, spiega: «Gli abiti da lavoro riempiti solo di vento, simulano una marcia collettiva, un cammino però privo dei colori della speranza del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ma così imperativo da urlare la loro presenza. Il ricordo di chi sul lavoro ha perso la vita, ma anche di chi è morto perché il lavoro non ce l’ha più o non l’ha trovato. Un ricordo che queste tute-fantasma traducono in affermazione, perché il lavoro è motore d’identità, di civiltà, il lavoro è necessario per esserci».

«Questa installazione – ha spiegato all’inaugurazione l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – si inserisce in una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Milano contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti e a questi vanno aggiunti quelli, tristemente legati alla crisi, dei suicidi causati dalla perdita del lavoro o dal fallimento della propria impresa».

Oltre al gesto simbolico, l’impegno del Comune di Milano di contrastare morti e infortuni sul lavoro, soprattutto in concomitanza con i cantieri per l’Expò 2015.   «Come istituzione – ha continuato l’assessore – siamo fortemente impegnati per contrastare il fenomeno: vanno in questa direzione i diversi protocolli sottoscritti con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri di Expo. L’obiettivo è rendere Expo un evento ‘a impatto zero’ dal punto di vista infortunistico, ma anche lasciare un presidio permanente di medicina del lavoro per il dopo Expo. Nella stessa direzione va il protocollo sugli appalti interni del Comune cui stiamo lavorando con Cgil, Cisl e Uil. La campagna non si ferma qui: insieme alla federazione provinciale dei Maestri del Lavoro inaugureremo il prossimo autunno un giardino permanente dedicato ai caduti sul lavoro. Cogliamo l’occasione – ha concluso Cristina Tajani – per ringraziare la Cassa Edile di Udine, che ha voluto temporaneamente affidare la mostra al Comune di Milano senza alcun onere per l’Amministrazione».

100 SOGNI - ph Nick Zonna

Condividi
comments

Italia da Gustare

ROMA. STELLA D'ORO PER ACQUA FILETTE

ACQUA FILETTE PREMIO STELLA D'ORO AL SUPERIOR…

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, PROPONE IL VANDEMECUM DEL GRATTUGIATO

IL VADEMECUM DEL GRATTUGIATO La formaggiera è…

Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico

Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico La…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

TV DA GUSTARE A OTTOBRE

Siamo così giunti a Ottobre, un mese che amo…

KIM PHÚC PER LA PRIMA VOLTA IN TV IN ITALIA IN ESCLUSIVA A CHE TEMPO CHE FA

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019, ORE 21.00, RAI2 KIM PHúC…

Radio2 Social Club arriva in TV | dal 16 settembre

Su Rai2 arriva RADIO2 SOCIAL CLUB Lo storico…

RAI FICTION. PRESENTA SECONDA STAGIONE "LA STRADA DI CASA"

RAI FICTION PRESENTA ALESSIO BONI IN LA STRADA DI…