SOFIA LA CAPITALE CHE HA CAMBIATO IL SUO NOME 8 VOLTE

in Turismonews
SOFIA UNA CITTA DA SCOPRIRE APERTA E IN FORTE CRESCITA Sofia, paradiso fiscale dei pensionati italiani. La Bulgaria è il paradiso fiscale dei pensionati italiani: pensione…

Tredicesime e il loro uso

in Primo piano
TREDICESIME E IL LORO USO A breve saranno accreditate sui conti di lavoratori e pensionati le tredicesime, il cui ammontare complessivo si attesta quest’anno a circa 38,5 miliardi…

GRETEL Z. FASHION LUXURY BRAND

in Fashion
GRETEL ZANOTTI IL SUO BRAND DI ALTA GAMMA GRETEL Z Miano Montenapoleone al 21 presso lo Show Room Shopping Diva’s , spazio dedicato allo sviluppo commerciale nazionale ed…

RIS, CIS e sclerosi multipla: quando una notizia ti cambia la vita

in Salute
RIS, CIS E SCLEROSI MULTIPLA: QUANDO UNA NOTIZIA TI CAMBIA LA VITA Per arrivare a una diagnosi di sclerosi multipla bisogna riscontrare una serie di sintomi neurologici in…

Milano. Tecnologia e gestione del business: la School of Management del Politecnico

in Primo piano
TECNOLOGIA E GESTIONE DEL BUSINESS: LA SCHOOL OF MANAGEMENT DEL POLITECNICO Milano tra le 3 migliori scuole di Università “tecniche” in Europa secondo il Financial Times. I…

Franck Muller: gli orologi più complicati e costosi al mondo

in Fashion
Frank Muller è un marchio svizzero noto per i suoi orologi di grande qualità che hanno la caratteristica di essere particolarmente ricchi di sofisticate complicazioni. Questo…

Roma. L’INGV all’Expo-Forum Europeo sulla New Space Economy

in Eventi
L’INGV ALL’EXPO-FORUM EUROPEO SULLA NEW SPACE ECONOMY Roma. Si svolgerà dal 10 al 12 dicembre, presso la Nuova Fiera di Roma (Via Portuense, 1645), la prima edizione…

NATALE: VENDITE RIDOTTE PER EFFETTO BLACK FRIDAY

in Primo piano
Come lo scorso anno, anche nel 2019 si attendono a Natale meno vendite del solito per via dell’effetto Black Friday. L’Unione Nazionale Consumatori, infatti, ha analizzato i dati…

Mamma balli con me?

in Teatro
MAMMA BALLI CON ME? Roma Dal 20 dicembre al 5 gennaio Teatro de’Servi Via del Mortaro 22 (angolo Via del Tritone) Storia d’amore e di amicizia tra le mura di San Lorenzo di Monica…

GIANNI TOLENTINO. HIGHT FASHION IN MONTENAPOLEONE A SHOPPING DIVA'S

in Fashion
HAUTE COUTURE: GIANNI TOLENTINO Una delle espressioni più eccelse, eleganti ed artistiche del panorama dell’Haute Couture italiana, espone nel fashion district più famoso e…

Festa natalizia con la fabbrica del cioccolato a QC Terme

in Eventi
Di Raffaella Parisi Magia e sogni per la tradizionale festa natalizia a QC Terme in piazza Medaglie d’Oro. Le idee di Alessandra Grillo e le scenografie di Vincenzo Dascanio hanno…

Concerto di Natale in Vaticano

in Musica
CONCERTO DI NATALE IN VATICANO L’Orchestra Italiana del Cinema ritorna ad esibirsi nella prestigiosa cornice dell’Aula Paolo VI per accompagnare quello che rappresenta uno degli…

Milano. La Pizzeria Nazionale: nuovo menù e la drink list realizzata in collaborazione con Campari Academy

in Gusto
Nuovo menu per la Pizzeria Nazionale di Via Palermo abbinata alla drink list in collaborazione con Campari academy. Tra le novità l'assortimento di tapas e una nuova lista di…

Previsti in Italia + 24.683 nuovi posti di lavoro nel settore fotovoltaico

in Primo piano
PREVISTI IN ITALIA + 24.683 NUOVI POSTI DI LAVORO NEL SETTORE FOTOVOLTAICO SMA investe nei giovani e punta alle professioni del futuro in vista della crescente richiesta di…

Rai2_Che tempo che fa_Ospiti: Roberto Fico, Lina Wertmuller, Tommaso Paradiso, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi - 8 dicembre

in TV
DOMENICA 8 DICEMBRE 2019, ORE 21.00, RAI2 NUOVO APPUNTAMENTO CON CHE TEMPO CHE FA DI FABIO FAZIO Con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Ale e Franz, Raul…

La mostra di Kenro Izu: Requiem for Pompei

in Mostre
LA MOSTRA DI KENRO IZU: REQUIEM FOR POMPEI Modena fino al 13 aprile 2020 via della Manifattura dei Tabacchi 83. A cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi. L’esposizione…

MILANO. 1° MAGGIO 2012: “CENTO SOGNI” – IN RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO

100 SOGNI - ph Nick ZonnaCento tute da operaio, cento abiti da lavoro “fantasma”, cento manichini senza testa avanzano dal Museo del Novecento verso il Duomo, nel cuore di Milano. L’installazione, realizzata da Gianfranco Angelico Benvenuto, non ha bisogno di molte spiegazioni, e lascia i passanti incuriositi e silenziosi. Le cento tuteverdi, blu, grigie, bianche senza corpo raccontano di vite infrante in una giornata che doveva essere uguale alle altre, sottolineando l’orrenda discrepanza tra la normalità (che dovrebbe essere) e il più eccezionale dei fatti umani: la morte. L’installazione inaugurata il 23 aprile, sarà in via Marconi a domani 2 maggio e, prossimamente, verrà localizzata in altri luoghi della città.

L’artista, un nome noto nel mondo dell’advertising anche per le sue campagne di tipo sociale, spiega: «Gli abiti da lavoro riempiti solo di vento, simulano una marcia collettiva, un cammino però privo dei colori della speranza del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ma così imperativo da urlare la loro presenza. Il ricordo di chi sul lavoro ha perso la vita, ma anche di chi è morto perché il lavoro non ce l’ha più o non l’ha trovato. Un ricordo che queste tute-fantasma traducono in affermazione, perché il lavoro è motore d’identità, di civiltà, il lavoro è necessario per esserci».

«Questa installazione – ha spiegato all’inaugurazione l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – si inserisce in una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Milano contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti e a questi vanno aggiunti quelli, tristemente legati alla crisi, dei suicidi causati dalla perdita del lavoro o dal fallimento della propria impresa».

Oltre al gesto simbolico, l’impegno del Comune di Milano di contrastare morti e infortuni sul lavoro, soprattutto in concomitanza con i cantieri per l’Expò 2015.   «Come istituzione – ha continuato l’assessore – siamo fortemente impegnati per contrastare il fenomeno: vanno in questa direzione i diversi protocolli sottoscritti con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri di Expo. L’obiettivo è rendere Expo un evento ‘a impatto zero’ dal punto di vista infortunistico, ma anche lasciare un presidio permanente di medicina del lavoro per il dopo Expo. Nella stessa direzione va il protocollo sugli appalti interni del Comune cui stiamo lavorando con Cgil, Cisl e Uil. La campagna non si ferma qui: insieme alla federazione provinciale dei Maestri del Lavoro inaugureremo il prossimo autunno un giardino permanente dedicato ai caduti sul lavoro. Cogliamo l’occasione – ha concluso Cristina Tajani – per ringraziare la Cassa Edile di Udine, che ha voluto temporaneamente affidare la mostra al Comune di Milano senza alcun onere per l’Amministrazione».

100 SOGNI - ph Nick Zonna

Condividi
comments

Italia da Gustare

TRENTO. LO STORICO MERCATINO DI NATALE DI LEVICO TERME

AL GRAND HOTEL IMPERIAL LO STORICO MERCATINO DI…

NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato

NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato…

VIVERE LA NEVE A CORTINA

VIVERE LA NEVE A CORTINA A cura di Sandro Nobili…

ROMA. STELLA D'ORO PER ACQUA FILETTE

ACQUA FILETTE PREMIO STELLA D'ORO AL SUPERIOR…

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, PROPONE IL VANDEMECUM DEL GRATTUGIATO

IL VADEMECUM DEL GRATTUGIATO La formaggiera è…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1