Tronchetti: i consigli di stile per non sbagliare

in Fashion
I tronchetti sono scarpe tornate molto di moda negli ultimi anni, e nemmeno il 2019 è riuscito a sottrarsi a questa tendenza così apprezzata dalle donne italiane (e non solo).…

VALLE D'AOSTA - COGNE. S.A.S.PRINCIPE ALBERTO DI MONACO AL 22° GRAN PARADISO FILM FESTIVAL 2019

in Cinema
COGNE 22° edizione GRAN PARADISO FILM FESTIVAL 2019 In Valle d'Aosta a Cogne, Il Principe Alberto II di Monaco apre a Cogne il 22° Gran Paradiso Film Festival Si è aperto a Cogne,…

La nuova collezione AI 2019/20 di Jadea con Belen!

in Fashion
La nuova collezione AI 2019/20 di Jadea con Belen! AMERICA E GEMME PREZIOSE JADEA REALIZZA I TUOI SOGNI CON LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2019/20 Si chiama Jadea, si legge…

TORINO - BOSCONERO. SAGRA DELL'AGNOLOTTO 2019 4° EDIZIONE

in Italia da gustare
dal 26 al 29 luglio 2019 Sagra dell'agnolotto Tanta musica, sport ed enogastronomia piatti preparati dal Comitato la Rusà speciali agnolotti Quarta edizione ancora più carica di…

Spoleto | Perugia. Premio Monini: - Il Jazz di Stefano Bollani risuona a Casa Menotti

in Umbria
SPOLETO (PG). Il Jazz risuona a Casa Menotti Stefano Bollani, primo musicista nella storia del Premio, ha ricevuto il 13 luglio il Premio Monini “Una Finestra su Due Mondi” E alla…

Merck rinnova il suo impegno nell’ambito cardiovascolare

in Primo piano
Merck rinnova il suo impegno nell’ambito cardiovascolare per rispondere alle esigenze terapeutiche dei pazienti con insufficienza cardiaca cronica L’insufficienza cardiaca cronica…

Il 17 Luglio si festeggia il World emoji day

in Primo piano
Domani 17 Luglio si festeggia il World emoji day, un giorno interamente dedicato alle famosissime faccine che noi tutti usiamo per comunicare con i nostri amici e conoscenti sui…

Wind 3, Vodafone e Fastweb devono rimborsare il maltolto agli utenti

in Primo piano
Wind 3, Vodafone e Fastweb devono rimborsare il maltolto agli utenti La sentenza definitiva del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di Wind 3, Vodafone e Fastweb. Le…

Roma. Presentazione del Film Festival della Lessinia 2019 | 18.07

in Cinema
Roma. Venticinque anni di Film Festival della Lessinia Giovedì 18 luglio 2019 alle ore 12.00 Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni, 1 Da venticinque anni il Film Festival…

TORINO. MOSTRA #FACCEEMOZIONI

in Mostre
TORINO Museo Nazionale del Cinema di Torino Via Montebello, 20 MOSTRA #FACCEEMOZIONI Dal 17 luglio 2019 al 6 gennaio 2020 Torino una mostra dedicata alla fisiognomica e al volto…

ROMA- A PALAZZO BONAPARTE MOSTRA IMPRESSIONISTI SEGRETI

in Mostre
ROMA a PALAZZO BONAPARTE Via del Corso, 295B, MOSTRA IMPRESSIONISTI SEGRETI Dal 6 ottobre 2019 al 8 marzo 2020 a Palazzo Bonaparte di Roma apre la mostra Impressionisti Segreti,…

ROMA - OSTIA ANTICA. AL TEATRO ROMANO IL MITO E IL SOGNO

in Teatro
OSTIA ANTICA FESTIVAL – IL MITO E IL SOGNO Sabato 20 luglio – ore 21 – ingresso 15 euro (+d.p.) In occasione del Cinquantesimo Anniversario dell’allunaggio TEATRO ROMANO / OSTIA…

RAVENNA - MILANO MARITTIMA. TRAMONTO DIVINO 2019

in Turismonews
Tramonto DiVino On the beach sul Lungomare di Milano Marittima giovedì 18 luglio 2019 A pochi metri dalla zona dove il 10 luglio una tromba d’aria ha devastato una porzione di…

TRENTODOC UN GRANDE RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

in Italia da gustare
E' ARRIVATO IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER TRENTODOC Italia batte Francia nelle “bollicine” o meglio, Trentodoc batte Champagne. Le Cantine Ferrari di Trento sono state…

CREMONA. FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO 2019

in Altro
FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO eventi dal 16 al 21 luglio 2019 ROBERTO BURIONI - MASSIMO DONÀ - MARIA RITA PARSI LA SERATA ANTIMAFIA E LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL FESTIVAL…

NAPOLI. INCONTRO DI ECCELLENZE DEL SUD E CAMPANE

in Italia da gustare
NAPOLI XIII INCONTRO CON IL TERRITORIO DEL COMITATO LEONARDO Imprenditori e istituzioni a confronto all’evento promosso dal Comitato Leonardo e ospitato per questa edizione nel…

MILANO. 1° MAGGIO 2012: “CENTO SOGNI” – IN RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO

100 SOGNI - ph Nick ZonnaCento tute da operaio, cento abiti da lavoro “fantasma”, cento manichini senza testa avanzano dal Museo del Novecento verso il Duomo, nel cuore di Milano. L’installazione, realizzata da Gianfranco Angelico Benvenuto, non ha bisogno di molte spiegazioni, e lascia i passanti incuriositi e silenziosi. Le cento tuteverdi, blu, grigie, bianche senza corpo raccontano di vite infrante in una giornata che doveva essere uguale alle altre, sottolineando l’orrenda discrepanza tra la normalità (che dovrebbe essere) e il più eccezionale dei fatti umani: la morte. L’installazione inaugurata il 23 aprile, sarà in via Marconi a domani 2 maggio e, prossimamente, verrà localizzata in altri luoghi della città.

L’artista, un nome noto nel mondo dell’advertising anche per le sue campagne di tipo sociale, spiega: «Gli abiti da lavoro riempiti solo di vento, simulano una marcia collettiva, un cammino però privo dei colori della speranza del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ma così imperativo da urlare la loro presenza. Il ricordo di chi sul lavoro ha perso la vita, ma anche di chi è morto perché il lavoro non ce l’ha più o non l’ha trovato. Un ricordo che queste tute-fantasma traducono in affermazione, perché il lavoro è motore d’identità, di civiltà, il lavoro è necessario per esserci».

«Questa installazione – ha spiegato all’inaugurazione l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – si inserisce in una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Milano contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti e a questi vanno aggiunti quelli, tristemente legati alla crisi, dei suicidi causati dalla perdita del lavoro o dal fallimento della propria impresa».

Oltre al gesto simbolico, l’impegno del Comune di Milano di contrastare morti e infortuni sul lavoro, soprattutto in concomitanza con i cantieri per l’Expò 2015.   «Come istituzione – ha continuato l’assessore – siamo fortemente impegnati per contrastare il fenomeno: vanno in questa direzione i diversi protocolli sottoscritti con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri di Expo. L’obiettivo è rendere Expo un evento ‘a impatto zero’ dal punto di vista infortunistico, ma anche lasciare un presidio permanente di medicina del lavoro per il dopo Expo. Nella stessa direzione va il protocollo sugli appalti interni del Comune cui stiamo lavorando con Cgil, Cisl e Uil. La campagna non si ferma qui: insieme alla federazione provinciale dei Maestri del Lavoro inaugureremo il prossimo autunno un giardino permanente dedicato ai caduti sul lavoro. Cogliamo l’occasione – ha concluso Cristina Tajani – per ringraziare la Cassa Edile di Udine, che ha voluto temporaneamente affidare la mostra al Comune di Milano senza alcun onere per l’Amministrazione».

100 SOGNI - ph Nick Zonna

Condividi
comments

Italia da Gustare

TORINO - BOSCONERO. SAGRA DELL'AGNOLOTTO 2019 4° EDIZIONE

dal 26 al 29 luglio 2019 Sagra dell'agnolotto…

TRENTODOC UN GRANDE RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

E' ARRIVATO IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER…

NAPOLI. INCONTRO DI ECCELLENZE DEL SUD E CAMPANE

NAPOLI XIII INCONTRO CON IL TERRITORIO DEL…

DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL!

DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL! Tratto da:…

NON SOLO PELLEGRINI... ESTATE A TINOS

NON SOLO PELLEGRINI ESTATE A TINOS Di Elena…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

TV DA GUSTARE A GIUGNO

E siamo finalmente arrivati a Giugno, il mese che…

1° maggio su TV2000: “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro”

1° maggio su TV2000 va in onda “Il fattore umano.…

"MELAVERDE" CON EDOARDO RASPELLI, A PASQUA SU CANALE 5

Edoardo Raspelli a Canale 5 per le Storie di…

Presentato a Milano il progetto 'Panorama TV' di Sitour Italia

Presentato a Milano il progetto "Panorama TV" di…