VALLE D'AOSTA - BARD. V* EDIZIONE NAPOLEONICA 2019

in Valle d'Aosta
FORTE DI BARD V* NAPOLEONICA dal 31 agosto al 1 settembre 2019 Napoleonica, l’Armata di Riserva di Napoleone Due giorni di grandi eventi a Bard, in Valle d’Aosta, in occasione…

IL NUOVO TREND ESTATE 2019 "COCKTAILCROMIA"

in Gusto
COCKTAILCROMIA, NUOVO TREND DELL’ESTATE 2019 SCEGLIERE IL DRINK IN BASE AL PROPRIO STATO D’ANIMO Dal Tropical Bitter al cocktail Mimosa, passando per il Midori Sour: il tipo di…

CUNEO - BRA. IL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO A CHEESE 2019

in Gusto
PARMIGIANO REGGIANO IL CONSORZIO È OFFICIAL PARTNER DI CHEESE 2019 “NATURALE È POSSIBILE” A Bra (Cuneo), in Piemonte dal 20 al 23 settembre, torna il grande evento internazionale…

TORINO - CARMAGNOLA. FINALISTI E PREMIATI DEL CONTEST NAZIONALE ALLA 70* FIERA DEL PEPERONE

in Gusto
Finalisti e premiati del contest nazionale 70° anniversario della Fiera del Peperone di Carmagnola Il contest è promosso dal Gruppo Editoriale MoreNews e dall'Associazione "I…

TORINO - CARMAGNOLA. 70° FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE 2019

in Gusto
70° Fiera Nazionale del peperone di Carmagnola CARMAGNOLA dal 30 agosto all'8 settembre 2019 Settant’anni di festa in onore della specialità più famosa di un intero territorio.…

BERGAMO - VALLE BREMBANA. FUNGOLANDIA 2019

in Gusto
Il fungo, i suoi sapori, il suo territorio! FUNGOLANDIA: IL MONDO DEI FUNGHI IN VALLE BREMBANA(Bergamo) dal 31 agosto al 8 settembre 2019 A settembre appuntamento a 365° sul mondo…

Roma. Torna in scena il Longines Global Champions Tour | 5-8 settembre

in Eventi
Roma. Torna in scena il Longines Global Champions Tour Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019 allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” tornerà in scena il Longines Global Champions…

EMILIA ROMAGNA. GIORNATE DEDICATE AL PATRIMONIO CAMPANARIO A SETTEMBRE 2019

in Emilia Romagna
IN EMILIA ROMAGNA 15, 21 e 22 settembre 2019 Giornate dedicate al patrimonio campanario Un viaggio alla scoperta della tradizione campanaria, del suo legame con il territorio e…

TWIST ON CLASSIC. I GRANDI COCKTAIL del JERRY THOMAS PROJECT

in Libri
Twist on classic I grandi cocktail del Jerry Thomas Project Il volume, edito da Giunti, vede quattro protagonisti di questa storia: Roberto Artusio, Leonardo Leuci, Antonio…

SAVONA - ALASSIO. MOSTRA DI NICOLETTA DEVA TORTONE

in Mostre
ALASSIO una MOSTRA di NICOLETTA DEVA TORTONE “ME, MYSELF & I” GALLERIA ARTENDER PASSEGGIATA CADORNA AL 53 dal 23 agosto al 8 settembre 2019 Alassio. L’artista Nicoletta Deva…

Avellino. Fagiolo Quarantino, Volturara Irpina celebra la sua eccellenza | 6-7-8 Settembre

in Italia da gustare
Volturara Irpina (Avellino), 6-7-8 Settembre 2019 gusto e tradizione della Valle del Dragone: dal 6 all’8 settembre Volturara Irpina (Avellino) celebra l’eccellenza del fagiolo…

Sanità, la mancata sicurezza dei dati informatici costa ogni anno in Italia 3,5 milioni di dollari

in Salute
Sanità: la mancata sicurezza dei dati informatici costa ogni anno in Italia 3,5 milioni di dollari e la perdita o il furto di oltre 24.500 documenti sanitari A Lignano Sabbiadoro…

FNOPI a Meeting Salute di Rimini 18-24 agosto: la cronicità

in Salute
Think tank Meeting Salute di Rimini 2019: la cronicitàCronicità, Italia a macchia di Leopardo. Va peggio dove l’assistenzaè già carente e mancano più infermieri, i “pivot”…

LATINA. DARK SIDE OF THE MOON: Pink Floyd Legend a Terracina - 29 agosto

in Musica
Terracina (LT) - Rock Arena Il Molo Giovedì 29 agosto 2019 - ore 21.30 MENTI ASSOCIATE presenta PINK FLOYD LEGEND IN “THE DARK SIDE OF THE MOON” FABIO CASTALDI – Basso, Voce, Gong…

ASCOLI PICENO - VENAROTTA. "RICAMI D'AUTORE"

in Marche
Grand Tour delle Marche 24 e 25 agosto 2019 a Venarotta (Ascoli Piceno ) propone un week end tra natura e manualità creativa LE MERAVIGLIE DEL RICAMO, QUANDO IL FILO DIVENTA ARTE…

MSC CROCIERE ARRIVA IN GROENLANDIA

in Turismonews
MSC CROCIERE ARRIVA IN GROENLANDIA MSC Orchestra ha fatto tappa per la prima volta a Nuuk dopo aver attraversato l’iconico stretto di Prince Christian Sund. MSC Orchestra è la…

MILANO. 1° MAGGIO 2012: “CENTO SOGNI” – IN RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO

100 SOGNI - ph Nick ZonnaCento tute da operaio, cento abiti da lavoro “fantasma”, cento manichini senza testa avanzano dal Museo del Novecento verso il Duomo, nel cuore di Milano. L’installazione, realizzata da Gianfranco Angelico Benvenuto, non ha bisogno di molte spiegazioni, e lascia i passanti incuriositi e silenziosi. Le cento tuteverdi, blu, grigie, bianche senza corpo raccontano di vite infrante in una giornata che doveva essere uguale alle altre, sottolineando l’orrenda discrepanza tra la normalità (che dovrebbe essere) e il più eccezionale dei fatti umani: la morte. L’installazione inaugurata il 23 aprile, sarà in via Marconi a domani 2 maggio e, prossimamente, verrà localizzata in altri luoghi della città.

L’artista, un nome noto nel mondo dell’advertising anche per le sue campagne di tipo sociale, spiega: «Gli abiti da lavoro riempiti solo di vento, simulano una marcia collettiva, un cammino però privo dei colori della speranza del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ma così imperativo da urlare la loro presenza. Il ricordo di chi sul lavoro ha perso la vita, ma anche di chi è morto perché il lavoro non ce l’ha più o non l’ha trovato. Un ricordo che queste tute-fantasma traducono in affermazione, perché il lavoro è motore d’identità, di civiltà, il lavoro è necessario per esserci».

«Questa installazione – ha spiegato all’inaugurazione l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – si inserisce in una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Milano contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti e a questi vanno aggiunti quelli, tristemente legati alla crisi, dei suicidi causati dalla perdita del lavoro o dal fallimento della propria impresa».

Oltre al gesto simbolico, l’impegno del Comune di Milano di contrastare morti e infortuni sul lavoro, soprattutto in concomitanza con i cantieri per l’Expò 2015.   «Come istituzione – ha continuato l’assessore – siamo fortemente impegnati per contrastare il fenomeno: vanno in questa direzione i diversi protocolli sottoscritti con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri di Expo. L’obiettivo è rendere Expo un evento ‘a impatto zero’ dal punto di vista infortunistico, ma anche lasciare un presidio permanente di medicina del lavoro per il dopo Expo. Nella stessa direzione va il protocollo sugli appalti interni del Comune cui stiamo lavorando con Cgil, Cisl e Uil. La campagna non si ferma qui: insieme alla federazione provinciale dei Maestri del Lavoro inaugureremo il prossimo autunno un giardino permanente dedicato ai caduti sul lavoro. Cogliamo l’occasione – ha concluso Cristina Tajani – per ringraziare la Cassa Edile di Udine, che ha voluto temporaneamente affidare la mostra al Comune di Milano senza alcun onere per l’Amministrazione».

100 SOGNI - ph Nick Zonna

Condividi
comments

Italia da Gustare

Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale | 21-23 Agosto

Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale:…

Staffetta escursionistica a Trento | 24-25 agosto

STAFFETTA ESCURSIONISTICA A TRENTO Sabato 24 e…

Sagra della Patata a Montecrestese (Verbania) | 23-26 agosto

Giovedì 22 agosto: anteprima della Sagra della…

Bergamo. Appuntamento alle cascate del Serio

Valseriana: appuntamento alle cascate del Serio…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV