MILANO. PIANO CITY 2019 UNA CITTA CARICA DI NOTE

in Musica
MILANO. UNA CITTA CARICA DI NOTE PIANO CITY 2019 Piano City Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna Piano City Milano, il festival di pianoforte che ogni anno dal…

TORINO. A QUOTA 10 MILIONI I VISITATORI DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

in Piemonte
TORINO IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA FESTEGGIA 10 MILIONI DI VISITATORI Torino, correva il 20 luglio 2000: primo biglietto venduto per il Museo Nazionale del Cinema alla Mole…

MILANO - CIBO A REGOLA D’ARTE 2019 decima edizione

in Gusto
MILANO - CIBO A REGOLA D’ARTE a cura del CORRIERE DELLA SERA decima edizione dal 16 al 19 maggio 2019 oltre 250 ospiti del settore ALLA FABBRICA DEL VAPORE Via Procaccini 3 A…

MILANO. "NATURALS": I PRODOTTI SENZA CONSERVANTI ROVAGNATI A "CIBO A REGOLA D'ARTE 2019"

in Gusto
MILANO. A "CIBO A REGOLA D'ARTE" “Senza conservanti, la scommessa del prosciutto naturale” di ROVAGNATI Si è svolto a Milano, dal 16 al 19 maggio 2019, l'evento "CIBO A REGOLA…

MILANO. A CIBO A REGOLA D'ARTE 2019. PROTAGONISTA IL PARMIGIANO REGGIANO

in Gusto
MILANO ALLA FABBRICA DEL VAPORE “BUONO E SANOB2019” IL PARMIGIANO REGGIANO METTE IN MOSTRA LE PROPRIE QUALITÀ A CIBO A REGOLA D’ARTE Il Re dei Formaggi, protagonista del talk show…

La Caol Ila R vince il Maxi Yacht Capri Trophy Rolex con lo skipper di Luna Rossa Francesco De Angelis

in Sport
Si chiude la Rolex Capri Sailing Week con un gran finale in Piazzetta per la consegna dei premi, ovviamente griffati Rolex Si è conclusa ieri sera in Piazzetta, con la premiazione…

SASSARI. CAVALCATA SARDA CON PANE E FILINDEU

in Gusto
SASSARI in SARDEGNA Cavalcata Sarda con il PANE e FILINDEU Piazza Castello cuore delle eccellenze gastronomiche Stasera in Piazza d’Italia la premiazione al miglior pane…

MILANO BUSTO ARSIZIO. CONCORSO DI NARRATIVA DEI LIONS IXX edizione 2019

in Lombardia
MILANO BUSTO ARSIZIO concorso di narrativa dei Lions vince una studentessa di Barcellona. Premi ai giovani autori di Cassano Magnago e Busto Arsizio Oltre cento lavori presentati…

MILANO. MOSTRA NoTHEMEMIArt

in Mostre
MILANO - ADDA INTERNATIONAL ASSOCIATION Mostra NoTHEMEMIArt dal 7 al 14 giugno 2019 Milano alla Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 3 Ingresso libero Milano NoTHEMEMIAt è la prima…

BIELLA SORDEVOLO. APRE AL PUBBLICO IL LANIFICIO VERCELLONE

in Italia da gustare
BIELLA SORDEVOLO (Piemonte) “L’Archivio Lanifici Vercellone” di Sordevolo si apre al pubblico 200 anni di storia tessile a Palazzo Vercellone Presso Palazzo Comunale di Sordevolo…

Parma. Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

in Eventi
Parma. Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 Giovedì 23 maggio alle 15 (dal 23 al 26 maggio) nella Sala del Consiglio del Comune di Parma, saranno presentati 35 eventi gratuiti…

Torna l’eroina tra i giovani: imperativo facilitare le cure

in Salute
Torna l’eroina tra i giovani: imperativo facilitare le cure Mercoledì 22 Maggio dalle ore 10 davanti alla sede romana della Regione Lazio una manifestazione per far capire…

Il Chianti viaggia nello spazio con “Spacelab” | 26.05

in Eventi
Il Chianti viaggia nello spazio con “Spacelab” Domenica 26 maggio, presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dalle ore 18:00 alle ore 23.30, si terrà un evento inaugurale…

Perugia. Oscar Farinetti ad Initaly Festival

in Eventi
Perugia. Oscar Farinetti ad Initaly Festival Con l’incontro in aula magna del fondatore di Eataly si conclude questa prima edizione 2019 di Initaly Festival, organizzato…

TORINO. SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO: CHIUDE L'EDIZIONE 2019

in Fiere
TORINO SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 32a EDIZIONE 2019 Annunciate le date delle prossime due edizioni, quella del 2020, dal 14 al 18 maggio, e del 2021, dal 13 al 17 maggio. Il…

Al via le attività del Polo Regionale istituito per la diffusione della cultura coreutica, musicale e teatrale della Campania

in Eventi
Al via le attività del Polo Regionale istituito per la diffusione della cultura coreutica, musicale e teatrale della Campania A Napoli e Salerno i primi appuntamenti del Polo…

MILANO. 1° MAGGIO 2012: “CENTO SOGNI” – IN RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO

100 SOGNI - ph Nick ZonnaCento tute da operaio, cento abiti da lavoro “fantasma”, cento manichini senza testa avanzano dal Museo del Novecento verso il Duomo, nel cuore di Milano. L’installazione, realizzata da Gianfranco Angelico Benvenuto, non ha bisogno di molte spiegazioni, e lascia i passanti incuriositi e silenziosi. Le cento tuteverdi, blu, grigie, bianche senza corpo raccontano di vite infrante in una giornata che doveva essere uguale alle altre, sottolineando l’orrenda discrepanza tra la normalità (che dovrebbe essere) e il più eccezionale dei fatti umani: la morte. L’installazione inaugurata il 23 aprile, sarà in via Marconi a domani 2 maggio e, prossimamente, verrà localizzata in altri luoghi della città.

L’artista, un nome noto nel mondo dell’advertising anche per le sue campagne di tipo sociale, spiega: «Gli abiti da lavoro riempiti solo di vento, simulano una marcia collettiva, un cammino però privo dei colori della speranza del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ma così imperativo da urlare la loro presenza. Il ricordo di chi sul lavoro ha perso la vita, ma anche di chi è morto perché il lavoro non ce l’ha più o non l’ha trovato. Un ricordo che queste tute-fantasma traducono in affermazione, perché il lavoro è motore d’identità, di civiltà, il lavoro è necessario per esserci».

«Questa installazione – ha spiegato all’inaugurazione l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – si inserisce in una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Milano contro gli infortuni e le morti sul lavoro. Purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti e a questi vanno aggiunti quelli, tristemente legati alla crisi, dei suicidi causati dalla perdita del lavoro o dal fallimento della propria impresa».

Oltre al gesto simbolico, l’impegno del Comune di Milano di contrastare morti e infortuni sul lavoro, soprattutto in concomitanza con i cantieri per l’Expò 2015.   «Come istituzione – ha continuato l’assessore – siamo fortemente impegnati per contrastare il fenomeno: vanno in questa direzione i diversi protocolli sottoscritti con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri di Expo. L’obiettivo è rendere Expo un evento ‘a impatto zero’ dal punto di vista infortunistico, ma anche lasciare un presidio permanente di medicina del lavoro per il dopo Expo. Nella stessa direzione va il protocollo sugli appalti interni del Comune cui stiamo lavorando con Cgil, Cisl e Uil. La campagna non si ferma qui: insieme alla federazione provinciale dei Maestri del Lavoro inaugureremo il prossimo autunno un giardino permanente dedicato ai caduti sul lavoro. Cogliamo l’occasione – ha concluso Cristina Tajani – per ringraziare la Cassa Edile di Udine, che ha voluto temporaneamente affidare la mostra al Comune di Milano senza alcun onere per l’Amministrazione».

100 SOGNI - ph Nick Zonna

Condividi
comments

Italia da Gustare

BIELLA SORDEVOLO. APRE AL PUBBLICO IL LANIFICIO VERCELLONE

BIELLA SORDEVOLO (Piemonte) “L’Archivio Lanifici…

LATTERIA PERENZIN E LE SUE NUOVE RICOTTE BIO

FRAGOLOSA, ALBICOCCOLA E MIRTILLA, LE NUOVE…

Ferrara in bici e senza bagagli

Ferrara in bici e senza bagagli All’Hotel…

Latina. A Giulianello la Festa di San Giuliano Martire | 27 e 28 Aprile

Latina. A Giulianello la Festa di San Giuliano…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

1° maggio su TV2000: “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro”

1° maggio su TV2000 va in onda “Il fattore umano.…

"MELAVERDE" CON EDOARDO RASPELLI, A PASQUA SU CANALE 5

Edoardo Raspelli a Canale 5 per le Storie di…

Presentato a Milano il progetto 'Panorama TV' di Sitour Italia

Presentato a Milano il progetto "Panorama TV" di…

Su Rai3 la terza puntata di “Prima dell’Alba” - Salvo Sottile - 1° aprile

Terza puntata di “PRIMA DELL’ALBA”: Salvo Sottile…

SULLA NOVE SECONDA PUNTATA DI "CUCINE DA INCUBO"

DOPO IL SUCCESSO DEL DEBUTTO SECONDO APPUNTAMENTO…