CREMONA. FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO 2019

in Altro
FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO eventi dal 16 al 21 luglio 2019 ROBERTO BURIONI - MASSIMO DONÀ - MARIA RITA PARSI LA SERATA ANTIMAFIA E LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL FESTIVAL…

NAPOLI. INCONTRO DI ECCELLENZE DEL SUD E CAMPANE

in Italia da gustare
NAPOLI XIII INCONTRO CON IL TERRITORIO DEL COMITATO LEONARDO Imprenditori e istituzioni a confronto all’evento promosso dal Comitato Leonardo e ospitato per questa edizione nel…

VARESE - BUSTO ARSIZIO. JAZZALTRO 2019

in Musica
JAZZaltro: samba, bossanova e calypso con il quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti giovedì 18 luglio a Busto Arsizio (Varese) Fa tappa a Busto Arsizio (Va) la decima…

Novità hitech 07.19

in Hitechnews
SCELTI PER VOI: HITECH NEWS LUGLIO 2019 Tratto da: Milano 24orenews Roma 24orenews ASUS ZenBook Pro Duo UX581 Si tratta di un portatile che si contraddistingue dalla concorrenza…

5a edizione di “Uno Sguardo Raro”

in Cinema
5a EDIZIONE DI “UNO SGUARDO RARO” È online sul sito di “Uno sguardo Raro” (www.unosguardoraro.org) il bando per partecipare alla 5a edizione di “Uno Sguardo Raro” – the Rare…

Promozione dell’immagine unitaria dell’Italia

in Primo piano
PROMOZIONE DELL’IMMAGINE UNITARIA DELL’ITALIA ACI ed Enit hanno firmato oggi a Roma un protocollo d’intesa per una sinergia istituzionale finalizzata alla promozione dell’immagine…

Primo collegamento laser nel cielo al mondo

in Hitechnews
PRIMO COLLEGAMENTO LASER NEL CIELO AL MONDO È basato su tecnologia laser europea all’avanguardia, e consente il trasferimento quasi in tempo reale di grossi volumi di dati, in…

Claudia Galanti: rubata la sua vita digitale

in Primo piano
CLAUDIA GALANTI: RUBATA LA SUA VITA DIGITALE La ex modella paraguaiana, Claudia Galanti, è stata vittima di una brutta avventura. Un hacker le ha rubato la vita digitale,…

LUCA LUZIO PARTE LA SUA TOURNE’ DA FORLI

in Musica
IL CHITARRISTA VERSATILE LUCA LUZIO Il “Globetrotter Summer Tour 2019” parte dalla Romagna – una band internazionale per presentare il nuovo album del chitarrista Luca di Luzio –…

PORSCHE 911 TUTTA NUOVA, MA SEMPRE UGUALE!

in Sport, Ruote & Motori
PORSCHE 911 TUTTA NUOVA, MA SEMPRE UGUALE! A cura di Luca Medici Tratto da: Milano 24orenews Roma 24orenews Da cinque decenni la 911 è sempre se stessa, resiste alle mode, si…

DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL!

in Italia da gustare
DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL! Tratto da: Milano 24orenews Roma 24orenews È stata Antonella Clerici, amatissima conduttrice della tv italiana e grande appassionata di cucina a…

NON SOLO PELLEGRINI... ESTATE A TINOS

in Italia da gustare
NON SOLO PELLEGRINI ESTATE A TINOS Di Elena Fossati Tratto da: Milano 24orenews Roma 24orenews Religione e tradizione, retaggi veneziani, buona cucina e mare cristallino come…

Parlamento europeo: sessione del 15-18 luglio 2019

in Primo piano
Parlamento europeo: sessione del 15-18 luglio 2019 Strasburgo Anteprima della sessione del 15-18 luglio 2019. Voto sulla candidatura di Ursula von der Leyen a Presidente della…

Da Torino a Milano? La 6a edizione del Salone dell’Auto si terrà in Lombardia

in Sport, Ruote & Motori
Da Torino a Milano? La 6a edizione del Salone dell’Auto sarà in Lombardia La 6a edizione del Salone dell’Auto si svolgerà in Lombardia dal 17 al 21 giugno 2020. Con 54 case…

Fabriano (AN). "La luce e i silenzi": Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche

in Mostre
Fabriano (Ancona). La luce e i silenzi": capolavori del primo '600 2 agosto – 8 dicembre 2019 Pinacoteca Civica Bruno Molajol inaugurazione su invito 1 agosto ore 18.30.…

CAPRI. GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA DI SALVADOR DALI’ ALL'HOTEL LA RESIDENZA

in Mostre
CAPRI - GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA DI SALVADOR DALI’ ALL'HOTEL LA RESIDENZA Enorme affluenza di turisti e appassionati d’arte nelle prime settimane di apertura della mostra…

MILANO -RHO. PLAST 16° EDIZIONE RICCA DI NOVITA'

Plast 2012A Fiera Milano è iniziata Plast, mostra leader delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma: 1.500 espositori e 60mila visitatori attesi

 

Plastiche: tira l’export e compensa la debole domanda interna

CENTONZE (fed. GommaPlastica): “il governo rilanci la crescita”

 

Milano,  La sedicesima edizione di Plast - mostra tra le prime al mondo nel comparto della lavorazione delle materie plastiche e della gomma - ha aperto oggi i battenti a Fiera Milano (Rho) dove proseguirà fino a sabato, con l’ attesa di 60mila operatori professionali in visita. Il “calcio di inizio” è stato dato da un convegno che ha fatto il punto sulla situazione e le prospettive di una filiera di primaria importanza per l’industria italiana e che si segnala per una fortissima propensione all’esportazione.

Il convegno inaugurale ha offerto l’occasione al presidente di Federazione Gomma Plastica, Nicola Centonze, per lanciare un appello al governo. “Questo salone - ha detto Centonze - rappresenta quanto di meglio e di più avanzato esista nel settore a livello mondiale e i produttori di macchine e manufatti in plastica e gomma sono una grande risorsa per il Paese. Ma in questo momento difficile il Governo deve aiutarci con un deciso intervento a favore della crescita. I nostri costi aumentano infatti in modo vertiginoso, a cominciare dalle materie prime e dall’energia. La domanda interna è ferma. Noi vogliamo avere fiducia nel futuro, ma il Governo deve dare il suo contributo.”

Dal canto suo l’economista Marco Fortis di Fondazione Edison ha tracciato un quadro a luci e ombre della filiera, inserendolo nel più generale contesto dell’evoluzione dell’economia italiana e internazionale. “Dopo la risalita dai minimi della crisi - ha spiegato Fortis – il 2012 sarà un anno di tamponamento, vista la caduta dei consumi e la contrazione, tra gli altri, delle costruzioni e dell’industria automobilistica, che è un cliente primario a cui questo settore fornisce interni, componenti, pneumatici. Ma è anche vero che la produzione mondiale di plastica ha toccato un picco nel 2011 (e si ipotizzano incrementi almeno fino al 2016) e che il settore resta un’eccellenza del nostro Paese e del made in Italy nel mondo”. Lo scorso anno l'export settoriale di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma è cresciuto di quasi il 21% rispetto al 2010, a fronte di un mercato interno praticamente stabile (+0,9% in valore). Le esportazioni hanno sfiorato i 2,5 miliardi di euro, pur non essendo ancora tornate sui livelli pre-crisi, e il surplus commerciale del settore è cresciuto a 1,8 miliardi con segni positivi in tutti comparti. Per quanto riguarda i prodotti finiti in materie plastiche, le imprese italiane hanno esportato nel 2011 per un valore totale di oltre 9,5 miliardi di euro, con un incremento su base annua del 7,8% e con un picco del 12% per tubazioni varie e di poco più dell’11% per gli imballaggi in plastica. Anche qui il saldo commerciale si mantiene in campo positivo e dopo il minimo del 2009 sotto i 4 miliardi, nell’arco del 2011 è tornato ad avvicinarsi a 5.

Plast 2012 prevede, a fianco della parte espositiva, un denso programma di convegni, congressi e conferenze che coinvolgono Associazioni, mondo accademico e centri di ricerca. Da segnalare, tra le altre, il 10 e 11 maggio, la seconda edizione di Biopolpack, congresso internazionale sugli imballaggi in polimeri biodegradabili.

 

 

Ufficio stampa Plast Sergio Pravettoni

+39 0249977428 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments

Italia da Gustare

NAPOLI. INCONTRO DI ECCELLENZE DEL SUD E CAMPANE

NAPOLI XIII INCONTRO CON IL TERRITORIO DEL…

DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL!

DI GAVI IN GAVI DIVENTA FESTIVAL! Tratto da:…

NON SOLO PELLEGRINI... ESTATE A TINOS

NON SOLO PELLEGRINI ESTATE A TINOS Di Elena…

LA SICILIA DA GUSTARE: SULLE STRADE DEL MAMERTINO

LA SICILIA DA GUSTARE SULLE STRADE DEL MAMERTINO…

“LOCARNO” UN SALOTTO NEL CUORE DI ROMA

“LOCARNO” UN SALOTTO NEL CUORE DI ROMA A cura di…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

TV DA GUSTARE A GIUGNO

E siamo finalmente arrivati a Giugno, il mese che…

1° maggio su TV2000: “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro”

1° maggio su TV2000 va in onda “Il fattore umano.…

"MELAVERDE" CON EDOARDO RASPELLI, A PASQUA SU CANALE 5

Edoardo Raspelli a Canale 5 per le Storie di…

Presentato a Milano il progetto 'Panorama TV' di Sitour Italia

Presentato a Milano il progetto "Panorama TV" di…