LA PERLA. LA RIVOLUZIONE DEL TARTUFO DI CIOCCOLATO

in Gusto
LA RIVOLUZIONE DEL TARTUFO DI CIOCCOLATO SI FA A COLPI DI PERLE NUOVO FORMATO MINI MAXI PIACERE TUTTO DA CONDIVIDERE La Perla di Torino, sempre all’avanguardia sulle novità e…

LE NUOVE TISANE SUPERFOOD DELL'ANGELICA

in Gusto
NUOVE Tisane calde SUPERFOOD L'ANGELICA L'Istituto Erboristico L'Angelica lancia la nuova linea di tisane Superfood: le proprietà di speciali super alimenti si uniscono a quelle…

“LUNA NUOVA”, AL M.A.C. IL DEBUTTO MILANESE DI LUNA BERLUSCONI

in Mostre
“LUNA NUOVA”, AL M.A.C. IL DEBUTTO MILANESE DI LUNA BERLUSCONI CON FONDAZIONE MAIMERI Dal 17 al 20 ottobre 2019 le tavole della pittrice potranno essere ammirate negli spazi…

MILANO. PRESENTATA LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE #VALECENTER

in Primo piano
Presentata a Milano la nuova campagna di comunicazione #Valeperchè: continua il riposizionamento di VALECENTER #Valeperché: la nuova campagna di comunicazione di Valecenter.…

BEST BRANDS ITALIA 2019. 5*EDIZIONE

in Hitechnews
BEST BRANDS ITALIA 5° Edizione Quando una marca cambia la società L’Innovation Award 2019 va a Satispay, il brand in grado di vincere la diffidenza degli italiani verso il denaro…

I MERCATINI DI NATALE, PIU' SUGGESTIVI DELL'ALTO ADIGE

in Turismonews
I mercatini più suggestivi dell’Alto Adige, dove respirare la tradizione dell’Avvento in un’atmosfera senza tempo. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella tradi-zione…

PARMA. IL RUMORE DEL LUTTO XIII EDIZIONE 2019 "PASSAGGI"

in Emilia Romagna
PARMA IL RUMORE DEL LUTTO XIII EDIZIONE “PASSAGGI” La prima rassegna culturale in Italia e in Europa di ricerca sul tema del lutto a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone…

Christie’s in Association with Whyte’s of Dublin

in Primo piano
CHRISTIE’S IN ASSOCIATION WITH WHYTE’S OF DUBLIN London – Christie’s, in association with Whyte’s Auction House in Dublin, will offer works from The Ernie O’Malley Collection,…

Giornata mondiale sull’alimentazione

in Primo piano
GIORNATA MONDIALE SULL’ALIMENTAZIONE Quasi 13 milioni di persone, tra cui 6,5 milioni di bambini, sono colpite dalla fame nel Corno d’Africa, a seguito del più basso livello di…

Ercolano (Napoli). Apertura Casa del Bicentenario

in Mostre
Ercolano (Napoli). Apertura Casa del Bicentenario 23 ottobre 2019 Parco Archeologico di Ercolano. Dopo più di 30 anni apre al pubblico il ‘Cantiere open’ della Casa del…

MILANO. IL VIAGGIO DEI CAVALLI DI DESIGN A BAGGIO

in Lombardia
MILANO IL VIAGGIO DEI CAVALLI DI DESIGN PROSEGUE VERSO BAGGIO IN OCCASIONE DELLA STORICA SAGRA DEL QUARTIERE I Cavalli di Marcel Wanders e Matteo Cibic portano Leonardo Da Vinci…

Torino. Presentata alle scuole la nuova piattaforma web per gli interventi di edilizia scolastica

in Primo piano
Torino. Factotum: presentata alle scuole la nuova piattaforma web per gli interventi di edilizia scolastica Si chiama Factotum ed è il nome rassicurante della nuova piattaforma…

Roma. Nuovo incontro biblico sulla Lettera ai Romani

in Eventi
Nuovo incontro biblico sulla Lettera ai Romani Roma Lunedì 21 ottobre 2019 – ore 18.30 Libreria Paoline Multimedia International Via del Mascherino, 94 Prosegue, presso la…

Camerino. “Creatività, impresa e territorio”

in Corsi
CAMERINO. “CREATIVITÀ, IMPRESA E TERRITORIO” Sarà il tema del convengo di chiusura della prima edizione del master di primo livello in “Manager dei processi innovativi per le…

SPAZIO PARCO MILANO. UN NEW CONCEPT PER EVENTI DI SUCCESSO

in Turismonews
LO CHARME DI UN GRANDE SUCCESSO L'EVENTO EXPERIENCE PER NEW CONCEPT in SPAZIO PARCO MILANO Arte, scatti fotografici, tasting e food experience sono stati i compagni di un viaggio…

The EU will not reach 2050 climate neutrality without raising its energy and climate targets

in Primo piano
The EU will not reach 2050 climate neutrality without raising its energy and climate targets Members adopted the opinion ‘Sustainable Europe by 2030, follow-up to the UN…

MILANO -RHO. PLAST 16° EDIZIONE RICCA DI NOVITA'

Plast 2012A Fiera Milano è iniziata Plast, mostra leader delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma: 1.500 espositori e 60mila visitatori attesi

 

Plastiche: tira l’export e compensa la debole domanda interna

CENTONZE (fed. GommaPlastica): “il governo rilanci la crescita”

 

Milano,  La sedicesima edizione di Plast - mostra tra le prime al mondo nel comparto della lavorazione delle materie plastiche e della gomma - ha aperto oggi i battenti a Fiera Milano (Rho) dove proseguirà fino a sabato, con l’ attesa di 60mila operatori professionali in visita. Il “calcio di inizio” è stato dato da un convegno che ha fatto il punto sulla situazione e le prospettive di una filiera di primaria importanza per l’industria italiana e che si segnala per una fortissima propensione all’esportazione.

Il convegno inaugurale ha offerto l’occasione al presidente di Federazione Gomma Plastica, Nicola Centonze, per lanciare un appello al governo. “Questo salone - ha detto Centonze - rappresenta quanto di meglio e di più avanzato esista nel settore a livello mondiale e i produttori di macchine e manufatti in plastica e gomma sono una grande risorsa per il Paese. Ma in questo momento difficile il Governo deve aiutarci con un deciso intervento a favore della crescita. I nostri costi aumentano infatti in modo vertiginoso, a cominciare dalle materie prime e dall’energia. La domanda interna è ferma. Noi vogliamo avere fiducia nel futuro, ma il Governo deve dare il suo contributo.”

Dal canto suo l’economista Marco Fortis di Fondazione Edison ha tracciato un quadro a luci e ombre della filiera, inserendolo nel più generale contesto dell’evoluzione dell’economia italiana e internazionale. “Dopo la risalita dai minimi della crisi - ha spiegato Fortis – il 2012 sarà un anno di tamponamento, vista la caduta dei consumi e la contrazione, tra gli altri, delle costruzioni e dell’industria automobilistica, che è un cliente primario a cui questo settore fornisce interni, componenti, pneumatici. Ma è anche vero che la produzione mondiale di plastica ha toccato un picco nel 2011 (e si ipotizzano incrementi almeno fino al 2016) e che il settore resta un’eccellenza del nostro Paese e del made in Italy nel mondo”. Lo scorso anno l'export settoriale di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma è cresciuto di quasi il 21% rispetto al 2010, a fronte di un mercato interno praticamente stabile (+0,9% in valore). Le esportazioni hanno sfiorato i 2,5 miliardi di euro, pur non essendo ancora tornate sui livelli pre-crisi, e il surplus commerciale del settore è cresciuto a 1,8 miliardi con segni positivi in tutti comparti. Per quanto riguarda i prodotti finiti in materie plastiche, le imprese italiane hanno esportato nel 2011 per un valore totale di oltre 9,5 miliardi di euro, con un incremento su base annua del 7,8% e con un picco del 12% per tubazioni varie e di poco più dell’11% per gli imballaggi in plastica. Anche qui il saldo commerciale si mantiene in campo positivo e dopo il minimo del 2009 sotto i 4 miliardi, nell’arco del 2011 è tornato ad avvicinarsi a 5.

Plast 2012 prevede, a fianco della parte espositiva, un denso programma di convegni, congressi e conferenze che coinvolgono Associazioni, mondo accademico e centri di ricerca. Da segnalare, tra le altre, il 10 e 11 maggio, la seconda edizione di Biopolpack, congresso internazionale sugli imballaggi in polimeri biodegradabili.

 

 

Ufficio stampa Plast Sergio Pravettoni

+39 0249977428 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments

Italia da Gustare

ROMA. STELLA D'ORO PER ACQUA FILETTE

ACQUA FILETTE PREMIO STELLA D'ORO AL SUPERIOR…

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, PROPONE IL VANDEMECUM DEL GRATTUGIATO

IL VADEMECUM DEL GRATTUGIATO La formaggiera è…

Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico

Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico La…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

TV DA GUSTARE A OTTOBRE

Siamo così giunti a Ottobre, un mese che amo…

KIM PHÚC PER LA PRIMA VOLTA IN TV IN ITALIA IN ESCLUSIVA A CHE TEMPO CHE FA

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019, ORE 21.00, RAI2 KIM PHúC…

Radio2 Social Club arriva in TV | dal 16 settembre

Su Rai2 arriva RADIO2 SOCIAL CLUB Lo storico…

RAI FICTION. PRESENTA SECONDA STAGIONE "LA STRADA DI CASA"

RAI FICTION PRESENTA ALESSIO BONI IN LA STRADA DI…