Milano. Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVI edizione

in Musica
Prima esecuzione 14.12.'19 La Missa Artificiosissima di Antonio Caldara - dir. A. E. Negri - Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica C. Abbado…

SOFIA LA CAPITALE CHE HA CAMBIATO IL SUO NOME 8 VOLTE

in Turismonews
SOFIA UNA CITTA DA SCOPRIRE APERTA E IN FORTE CRESCITA Sofia, paradiso fiscale dei pensionati italiani. La Bulgaria è il paradiso fiscale dei pensionati italiani: pensione…

VENERDÌ 13 Dicembre 2019 - RAI1, A UNO MATTINA VI ASPETTA LA NUTRIZIONISTA EVELINA FLACHI

in TV
Venerdì 13 dicembre 2019 Evelina Flachi Su Rai 1 verso le 7.50 a Uno Mattina potrete vedere nel nostro consueto spazio "Le forme del gusto" una ricetta della Basilicata rivisitata…

Tredicesime e il loro uso

in Primo piano
TREDICESIME E IL LORO USO A breve saranno accreditate sui conti di lavoratori e pensionati le tredicesime, il cui ammontare complessivo si attesta quest’anno a circa 38,5 miliardi…

GRETEL Z. FASHION LUXURY BRAND

in Fashion
GRETEL ZANOTTI IL SUO BRAND DI ALTA GAMMA GRETEL Z Miano Montenapoleone al 21 presso lo Show Room Shopping Diva’s , spazio dedicato allo sviluppo commerciale nazionale ed…

RIS, CIS e sclerosi multipla: quando una notizia ti cambia la vita

in Salute
RIS, CIS E SCLEROSI MULTIPLA: QUANDO UNA NOTIZIA TI CAMBIA LA VITA Per arrivare a una diagnosi di sclerosi multipla bisogna riscontrare una serie di sintomi neurologici in…

Milano. Tecnologia e gestione del business: la School of Management del Politecnico

in Primo piano
TECNOLOGIA E GESTIONE DEL BUSINESS: LA SCHOOL OF MANAGEMENT DEL POLITECNICO Milano tra le 3 migliori scuole di Università “tecniche” in Europa secondo il Financial Times. I…

Franck Muller: gli orologi più complicati e costosi al mondo

in Fashion
Frank Muller è un marchio svizzero noto per i suoi orologi di grande qualità che hanno la caratteristica di essere particolarmente ricchi di sofisticate complicazioni. Questo…

Roma. L’INGV all’Expo-Forum Europeo sulla New Space Economy

in Eventi
L’INGV ALL’EXPO-FORUM EUROPEO SULLA NEW SPACE ECONOMY Roma. Si svolgerà dal 10 al 12 dicembre, presso la Nuova Fiera di Roma (Via Portuense, 1645), la prima edizione…

NATALE: VENDITE RIDOTTE PER EFFETTO BLACK FRIDAY

in Primo piano
Come lo scorso anno, anche nel 2019 si attendono a Natale meno vendite del solito per via dell’effetto Black Friday. L’Unione Nazionale Consumatori, infatti, ha analizzato i dati…

Mamma balli con me?

in Teatro
MAMMA BALLI CON ME? Roma Dal 20 dicembre al 5 gennaio Teatro de’Servi Via del Mortaro 22 (angolo Via del Tritone) Storia d’amore e di amicizia tra le mura di San Lorenzo di Monica…

GIANNI TOLENTINO. HIGHT FASHION IN MONTENAPOLEONE A SHOPPING DIVA'S

in Fashion
HAUTE COUTURE: GIANNI TOLENTINO Una delle espressioni più eccelse, eleganti ed artistiche del panorama dell’Haute Couture italiana, espone nel fashion district più famoso e…

Festa natalizia con la fabbrica del cioccolato a QC Terme

in Eventi
Di Raffaella Parisi Magia e sogni per la tradizionale festa natalizia a QC Terme in piazza Medaglie d’Oro. Le idee di Alessandra Grillo e le scenografie di Vincenzo Dascanio hanno…

Concerto di Natale in Vaticano

in Musica
CONCERTO DI NATALE IN VATICANO L’Orchestra Italiana del Cinema ritorna ad esibirsi nella prestigiosa cornice dell’Aula Paolo VI per accompagnare quello che rappresenta uno degli…

Milano. La Pizzeria Nazionale: nuovo menù e la drink list realizzata in collaborazione con Campari Academy

in Gusto
Nuovo menu per la Pizzeria Nazionale di Via Palermo abbinata alla drink list in collaborazione con Campari academy. Tra le novità l'assortimento di tapas e una nuova lista di…

Previsti in Italia + 24.683 nuovi posti di lavoro nel settore fotovoltaico

in Primo piano
PREVISTI IN ITALIA + 24.683 NUOVI POSTI DI LAVORO NEL SETTORE FOTOVOLTAICO SMA investe nei giovani e punta alle professioni del futuro in vista della crescente richiesta di…

MILANO -RHO. PLAST 16° EDIZIONE RICCA DI NOVITA'

Plast 2012A Fiera Milano è iniziata Plast, mostra leader delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma: 1.500 espositori e 60mila visitatori attesi

 

Plastiche: tira l’export e compensa la debole domanda interna

CENTONZE (fed. GommaPlastica): “il governo rilanci la crescita”

 

Milano,  La sedicesima edizione di Plast - mostra tra le prime al mondo nel comparto della lavorazione delle materie plastiche e della gomma - ha aperto oggi i battenti a Fiera Milano (Rho) dove proseguirà fino a sabato, con l’ attesa di 60mila operatori professionali in visita. Il “calcio di inizio” è stato dato da un convegno che ha fatto il punto sulla situazione e le prospettive di una filiera di primaria importanza per l’industria italiana e che si segnala per una fortissima propensione all’esportazione.

Il convegno inaugurale ha offerto l’occasione al presidente di Federazione Gomma Plastica, Nicola Centonze, per lanciare un appello al governo. “Questo salone - ha detto Centonze - rappresenta quanto di meglio e di più avanzato esista nel settore a livello mondiale e i produttori di macchine e manufatti in plastica e gomma sono una grande risorsa per il Paese. Ma in questo momento difficile il Governo deve aiutarci con un deciso intervento a favore della crescita. I nostri costi aumentano infatti in modo vertiginoso, a cominciare dalle materie prime e dall’energia. La domanda interna è ferma. Noi vogliamo avere fiducia nel futuro, ma il Governo deve dare il suo contributo.”

Dal canto suo l’economista Marco Fortis di Fondazione Edison ha tracciato un quadro a luci e ombre della filiera, inserendolo nel più generale contesto dell’evoluzione dell’economia italiana e internazionale. “Dopo la risalita dai minimi della crisi - ha spiegato Fortis – il 2012 sarà un anno di tamponamento, vista la caduta dei consumi e la contrazione, tra gli altri, delle costruzioni e dell’industria automobilistica, che è un cliente primario a cui questo settore fornisce interni, componenti, pneumatici. Ma è anche vero che la produzione mondiale di plastica ha toccato un picco nel 2011 (e si ipotizzano incrementi almeno fino al 2016) e che il settore resta un’eccellenza del nostro Paese e del made in Italy nel mondo”. Lo scorso anno l'export settoriale di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma è cresciuto di quasi il 21% rispetto al 2010, a fronte di un mercato interno praticamente stabile (+0,9% in valore). Le esportazioni hanno sfiorato i 2,5 miliardi di euro, pur non essendo ancora tornate sui livelli pre-crisi, e il surplus commerciale del settore è cresciuto a 1,8 miliardi con segni positivi in tutti comparti. Per quanto riguarda i prodotti finiti in materie plastiche, le imprese italiane hanno esportato nel 2011 per un valore totale di oltre 9,5 miliardi di euro, con un incremento su base annua del 7,8% e con un picco del 12% per tubazioni varie e di poco più dell’11% per gli imballaggi in plastica. Anche qui il saldo commerciale si mantiene in campo positivo e dopo il minimo del 2009 sotto i 4 miliardi, nell’arco del 2011 è tornato ad avvicinarsi a 5.

Plast 2012 prevede, a fianco della parte espositiva, un denso programma di convegni, congressi e conferenze che coinvolgono Associazioni, mondo accademico e centri di ricerca. Da segnalare, tra le altre, il 10 e 11 maggio, la seconda edizione di Biopolpack, congresso internazionale sugli imballaggi in polimeri biodegradabili.

 

 

Ufficio stampa Plast Sergio Pravettoni

+39 0249977428 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments

Italia da Gustare

TRENTO. LO STORICO MERCATINO DI NATALE DI LEVICO TERME

AL GRAND HOTEL IMPERIAL LO STORICO MERCATINO DI…

NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato

NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato…

VIVERE LA NEVE A CORTINA

VIVERE LA NEVE A CORTINA A cura di Sandro Nobili…

ROMA. STELLA D'ORO PER ACQUA FILETTE

ACQUA FILETTE PREMIO STELLA D'ORO AL SUPERIOR…

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, PROPONE IL VANDEMECUM DEL GRATTUGIATO

IL VADEMECUM DEL GRATTUGIATO La formaggiera è…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1