MILANO. ALLA CASA DEGLI ARTISTI PETER WELZ

in Mostre
MILANO CASA DEGLI ARTISITI Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89 presenta Portrait #4 di Peter Welz Artista in residenza da febbraio a luglio 2020 18 febbraio - 1…

Italia Polo Challenge - Cortina 2020: sabato 22 febbraio il debutto in località Fiames a Cortina d'Ampezzo

in Sport, Ruote & Motori
Italia Polo Challenge - Cortina 2020 Sabato 22 febbraio debutto a Fiames Durante il weekend di Carnevale a Cortina d’Ampezzo arriva il polo sulla neve in versione novità. La…

PREMIO FOOD & SPORT 2020

in Gusto
Premio Food&Sport” 2020 Andrew Howe, Marcell Jacobs, Roberto D’Amico e Alice Volpi premiati per il loro impegno come ambassador dell’Italia nel mondo, per la promozione dei valori…

ERNST KNAM CONQUISTA IL PUBBLICO DELLA “SFIDA ALL’ULTIMA RICETTA”

in Gusto
ERNST KNAM CONQUISTA IL PUBBLICO DELLA “SFIDA ALL’ULTIMA RICETTA” Grande successo per la gara culinaria promossa da Bruno Euronics ed Electrolux. Trionfa Rossella Girotto che…

CHOCOLATE ACADEMY MILANO. NUOVA TECNOLOGIA MONA LISA 2D STUDIO

in Gusto
Chocolate Academy Milano lancia in Italia della nuova tecnologia Mona Lisa 3D Studio La risposta al desiderio dei consumatori di vivere una vita a misura di Instagram Chocolate…

TARANTO CASTELLO ARAGONESE. EGO FESTIVAL 2020

in Gusto
TARANTO al CASTELLO ARAGONESE EGO FESTIVAL 2020 convegno “Da Artusi al web, cambia la comunicazione intorno al sapore” evento dedicato alla cucina italiana Dalle 17.30 fino alle…

CORTINA D'AMPEZZO. FINALI DI COPPA DEL MONDO CON GLI CHEF TEAM CORTINA

in Veneto
Finali di Coppa del Mondo: gli Chef Team Cortina sul podio della ristorazione insieme alle aziende partner del Food&Beverage Raccontare Cortina d’Ampezzo attraverso l’amore per il…

RITUAL LAB IL BIRRIFICIO DELL'ANNO 2020

in Gusto
UNIONBIRRAIRITUAL LAB È IL BIRRIFICIO DELL’ANNO 2020 Al Beer&Food Attraction premiate le birre vincitrici del Concorso Birra dell’Anno per le 42 categorie in gara. Continuano fino…

"Cake Anatomy"... percezioni sensoriali by Marco Failla

in Gusto
Cake Anatomy, un percorso sensoriale è quello presentato dal cake designer Marco Failla alla caffetteria di Villa Necchi Campiglio. Il food designer che ha creato anche la torta…

Redditi da lavoro e pressione fiscale

in Primo piano
Un tema attualmente al centro dell’agenda politica sul quale bisogna agire considerando che è già in atto ed evidente una riduzione della forbice tra i redditi da lavoro.…

Parma. L’Abbazia di Valserena riapre i battenti

in Italia da gustare
Domenica 16 febbraio alle ore 11 (Mostra: 16 febbraio – 22 marzo 2020) lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma riapre gli spazi rinnovati e…

Milano. Beatrice Rana alla Scala con Fabio Luisi | 17 febbraio 2020

in Musica
La pianista torna con la Filarmonica come interprete del Quarto di Beethoven.Luisi prosegue il percorso su Bruckner con la Sinfonia n. 2. Diretta su Radio3 Lunedì 17 febbraio 2020…

Rai2_ Ospiti a Che tempo che fa: Sebastian Vettel e Charles Leclerc, Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Francesco Gabbani, Dori Ghezzi, Roberto Burioni

in TV
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020, ORE 21.00, RAI2 NUOVO APPUNTAMENTO CON CHE TEMPO CHE FA DI FABIO FAZIO Con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Ale e Franz, Raul…

PIZZA E PASTA TOUR. DAGLI APPENNINI ALLE ANDE

in Gusto
“PIZZA & PASTA TOUR” DAGLI APPENNINI ALLE ANDE: PARTE DALL’ITALIA E CULMINERA’ A SANTIAGO DEL CILE IL TOUR PIU’ GOLOSO DI TUTTI I TEMPI. Pizza & Pasta Tour sarà il Tour più goloso…

MILANO. PREMIO LETTERARIO DISEGNI

in Lombardia
Al via il premio letterario Disegni in cerca d’autore in occasione della mostra omonima con opere dalla Collezione Ramo e in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville…

VERONA. SVELATI I VINCITORI DEL CONCORSO "SAN VALENTINO"

in Veneto
Svelati i vincitori del concorso ideato da Airbnb e dal Comune di Verona per passare San Valentino a Casa di Giulietta La giuria premia Olesia e Amine, protagonisti di una storia…

MILANO -RHO. PLAST 16° EDIZIONE RICCA DI NOVITA'

Plast 2012A Fiera Milano è iniziata Plast, mostra leader delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma: 1.500 espositori e 60mila visitatori attesi

 

Plastiche: tira l’export e compensa la debole domanda interna

CENTONZE (fed. GommaPlastica): “il governo rilanci la crescita”

 

Milano,  La sedicesima edizione di Plast - mostra tra le prime al mondo nel comparto della lavorazione delle materie plastiche e della gomma - ha aperto oggi i battenti a Fiera Milano (Rho) dove proseguirà fino a sabato, con l’ attesa di 60mila operatori professionali in visita. Il “calcio di inizio” è stato dato da un convegno che ha fatto il punto sulla situazione e le prospettive di una filiera di primaria importanza per l’industria italiana e che si segnala per una fortissima propensione all’esportazione.

Il convegno inaugurale ha offerto l’occasione al presidente di Federazione Gomma Plastica, Nicola Centonze, per lanciare un appello al governo. “Questo salone - ha detto Centonze - rappresenta quanto di meglio e di più avanzato esista nel settore a livello mondiale e i produttori di macchine e manufatti in plastica e gomma sono una grande risorsa per il Paese. Ma in questo momento difficile il Governo deve aiutarci con un deciso intervento a favore della crescita. I nostri costi aumentano infatti in modo vertiginoso, a cominciare dalle materie prime e dall’energia. La domanda interna è ferma. Noi vogliamo avere fiducia nel futuro, ma il Governo deve dare il suo contributo.”

Dal canto suo l’economista Marco Fortis di Fondazione Edison ha tracciato un quadro a luci e ombre della filiera, inserendolo nel più generale contesto dell’evoluzione dell’economia italiana e internazionale. “Dopo la risalita dai minimi della crisi - ha spiegato Fortis – il 2012 sarà un anno di tamponamento, vista la caduta dei consumi e la contrazione, tra gli altri, delle costruzioni e dell’industria automobilistica, che è un cliente primario a cui questo settore fornisce interni, componenti, pneumatici. Ma è anche vero che la produzione mondiale di plastica ha toccato un picco nel 2011 (e si ipotizzano incrementi almeno fino al 2016) e che il settore resta un’eccellenza del nostro Paese e del made in Italy nel mondo”. Lo scorso anno l'export settoriale di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma è cresciuto di quasi il 21% rispetto al 2010, a fronte di un mercato interno praticamente stabile (+0,9% in valore). Le esportazioni hanno sfiorato i 2,5 miliardi di euro, pur non essendo ancora tornate sui livelli pre-crisi, e il surplus commerciale del settore è cresciuto a 1,8 miliardi con segni positivi in tutti comparti. Per quanto riguarda i prodotti finiti in materie plastiche, le imprese italiane hanno esportato nel 2011 per un valore totale di oltre 9,5 miliardi di euro, con un incremento su base annua del 7,8% e con un picco del 12% per tubazioni varie e di poco più dell’11% per gli imballaggi in plastica. Anche qui il saldo commerciale si mantiene in campo positivo e dopo il minimo del 2009 sotto i 4 miliardi, nell’arco del 2011 è tornato ad avvicinarsi a 5.

Plast 2012 prevede, a fianco della parte espositiva, un denso programma di convegni, congressi e conferenze che coinvolgono Associazioni, mondo accademico e centri di ricerca. Da segnalare, tra le altre, il 10 e 11 maggio, la seconda edizione di Biopolpack, congresso internazionale sugli imballaggi in polimeri biodegradabili.

 

 

Ufficio stampa Plast Sergio Pravettoni

+39 0249977428 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments

Italia da Gustare

Parma. L’Abbazia di Valserena riapre i battenti

Domenica 16 febbraio alle ore 11 (Mostra: 16…

Pompei, dalla superficie al sottosuolo

Le attività di ricerca e indagine conoscitiva di…

La Siena templare di San Galgano

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SIMBOLI E MISTERI Sabato…

Tre dolci carnevaleschi tipici del Nord, Centro e Sud Italia

TRE DOLCI DI CARNEVALE TIPICI DEL NORD, CENTRO E…

Un’Italia tutta da far conoscere soprattutto a Natale

Un’Italia tutta da ammirare anche a Natale. A…

Cinema & TV