PALERMO - CASTELBUONO. PANETTONE DI FERRAGOSTO

in Gusto
CASTELBUONO nel cuore del parco delle Madonie, arriva il PANETTONE DI FERRAGOSTO La pluripremiata azienda dolciaria sicilianaFIASCONARO promuove la destagionalizzazione con la…

ROMA. TEATRO INDIA. IF/INVASIONI DAL FUTURO 2019

in Teatro
ROMA - TEATRO INDIA Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 27 agosto – 1 settembre 2019 IF / INVASIONI (dal) FUTURO*2019 un progetto di lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro…

MILANO. CONCERTO ALLA BASILICA DI SANTA MARIA DELLA PASSIONE "STABAT MATER"

in Musica
Giovedì 22 agosto 2019 ore 20.30 Basilica di Santa Maria della Passione via Conservatorio 16, Milano Domenico Scarlatti: Stabat Mater a 10 voci Il canto di Orfeo Gianluca Capuano,…

LECCE - SALVE. LA SAGRA DELLA TARANTA E DELLA PIZZICA 2019

in Puglia
La Sagra Della Taranta E Della Pizzica A Salve Edizione 2019 Mercoledì 21 Agosto 2019 - dalle ore 20:00 alle ore 01:00Salve (LE) La Sagra della Taranta e della Pizzica a Salve si…

L'AQUILA, RETROSPETTIVA DI AMLETO CENCIONI

in Mostre
Retrospettiva dell’artista AMLETO CENCIONI, “Maestro del paesaggio abruzzese”. A L’Aquila, dal 21 agosto al 12 settembre 2019, le opere in mostra al Palazzo Cappa Cappelli.…

SASSARI - SENNORI. Il “Festival della Danza d’autore”

in Teatro
Il “Festival della Danza d’autore” con Salvo Lombardo in “Outdoor Dance Floor” Il 21 agosto alle 22 la compagnia “Chiasma” di Roma dà il via alla XVI edizione della kermesse…

“I GIORNI DEL BAUBONE”, IL NUOVO LIBRO DI PINO PELLONI A FIUGGI

in Libri
L’incontro avrà luogo martedì 20 agosto, alle 21:30, presso il Giardino dell’ex Hotel Excelsior FIUGGI - Felice Vinci presenta, martedì 20 agosto (Giardino Excelsior, Fiuggi…

PREMIO A LUCIANA BOCCARDI PER “LETTERA A CASANOVA”

in Attualità
La giornalista veneziana Luciana Boccardi esperta di moda e costume premiata a Pomarico (Matera) al concorso Letterario Premio Vincenzo Asselta - XI^ edizione del Pomarico Vivaldi…

GENOVA - PORTOFINO. IL PARCO IN FESTA 2019

in Liguria
IL PARCO IN FESTA 2019 (dal 6 all’8 settembre) Dal 6 all’8 settembre 2019 torna il Parco in Festa, nel parco di Portofino! Quest’anno arriviamo alla quarta edizione e si…

GENOVA. FESTIVAL MUSICALE MEDITERRANEO 2019

in Musica
28* FESTIVAL MUSICALE MEDITERRANEO Dal 31 Agosto al 21 Settembre 2019 Sspettacoli, una festa, una parata e un concerto inaugurale, 4 workshop e 5 incontri con gli artisti . Come…

10th Annual Donation and Transplantation Symposium

in Salute
10th Annual Donation and Transplantation Symposium Registration is now open for the nation’s largest Donation and Transplantation Symposium to be held Tuesday, Oct. 22, at the…

Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale | 21-23 Agosto

in Italia da gustare
Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale: novità dell’anno la Spirulina Si terrà dal 21 al 23 agosto prossimi la Festa dei Ceci di Cicerale, piccolo felice borgo in provincia…

Lecce. Uni-Tanz 2019 | 26 - 31 agosto

in Eventi
Lecce. Settima edizione del Campus di danza contemporanea “Uni-Tanz” Da lunedì 26 a sabato 31 agosto appuntamento con la settima edizione di Uni-Tanz. Uni-Tanz 2019 Organizzato…

Pantelleria. Passitaly Sound Festival | 26-28 settembre

in Musica
PANTELLERIA. PASSITALY SOUND FESTIVAL Pantelleria. 26 – 27 – 28 settembre 2019 Porto di Scauri Il Comune di Pantelleria e Otr presentano la prima edizione del Passitaly Sound…

Staffetta escursionistica a Trento | 24-25 agosto

in Italia da gustare
STAFFETTA ESCURSIONISTICA A TRENTO Sabato 24 e domenica 25 agosto 2019 riprende la staffetta non continuativa del Club alpino italiano “Cammina Italia CAI 2019”, con due…

SALERNO - MONTECORVINO ROVELLA. PROCLAMATI I FINALISTI DEL PSFF 2019

in Cinema
PSFF 2019 dal 11 al 15 settembre 2019 Proclamati i finalisti terza edizione su piattaforme social e sito FilmFreeway ventuno lavori finalisti Montecorvino Rovella, Saranno trenta…

MILANO -RHO. PLAST 16° EDIZIONE RICCA DI NOVITA'

Plast 2012A Fiera Milano è iniziata Plast, mostra leader delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche e gomma: 1.500 espositori e 60mila visitatori attesi

 

Plastiche: tira l’export e compensa la debole domanda interna

CENTONZE (fed. GommaPlastica): “il governo rilanci la crescita”

 

Milano,  La sedicesima edizione di Plast - mostra tra le prime al mondo nel comparto della lavorazione delle materie plastiche e della gomma - ha aperto oggi i battenti a Fiera Milano (Rho) dove proseguirà fino a sabato, con l’ attesa di 60mila operatori professionali in visita. Il “calcio di inizio” è stato dato da un convegno che ha fatto il punto sulla situazione e le prospettive di una filiera di primaria importanza per l’industria italiana e che si segnala per una fortissima propensione all’esportazione.

Il convegno inaugurale ha offerto l’occasione al presidente di Federazione Gomma Plastica, Nicola Centonze, per lanciare un appello al governo. “Questo salone - ha detto Centonze - rappresenta quanto di meglio e di più avanzato esista nel settore a livello mondiale e i produttori di macchine e manufatti in plastica e gomma sono una grande risorsa per il Paese. Ma in questo momento difficile il Governo deve aiutarci con un deciso intervento a favore della crescita. I nostri costi aumentano infatti in modo vertiginoso, a cominciare dalle materie prime e dall’energia. La domanda interna è ferma. Noi vogliamo avere fiducia nel futuro, ma il Governo deve dare il suo contributo.”

Dal canto suo l’economista Marco Fortis di Fondazione Edison ha tracciato un quadro a luci e ombre della filiera, inserendolo nel più generale contesto dell’evoluzione dell’economia italiana e internazionale. “Dopo la risalita dai minimi della crisi - ha spiegato Fortis – il 2012 sarà un anno di tamponamento, vista la caduta dei consumi e la contrazione, tra gli altri, delle costruzioni e dell’industria automobilistica, che è un cliente primario a cui questo settore fornisce interni, componenti, pneumatici. Ma è anche vero che la produzione mondiale di plastica ha toccato un picco nel 2011 (e si ipotizzano incrementi almeno fino al 2016) e che il settore resta un’eccellenza del nostro Paese e del made in Italy nel mondo”. Lo scorso anno l'export settoriale di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma è cresciuto di quasi il 21% rispetto al 2010, a fronte di un mercato interno praticamente stabile (+0,9% in valore). Le esportazioni hanno sfiorato i 2,5 miliardi di euro, pur non essendo ancora tornate sui livelli pre-crisi, e il surplus commerciale del settore è cresciuto a 1,8 miliardi con segni positivi in tutti comparti. Per quanto riguarda i prodotti finiti in materie plastiche, le imprese italiane hanno esportato nel 2011 per un valore totale di oltre 9,5 miliardi di euro, con un incremento su base annua del 7,8% e con un picco del 12% per tubazioni varie e di poco più dell’11% per gli imballaggi in plastica. Anche qui il saldo commerciale si mantiene in campo positivo e dopo il minimo del 2009 sotto i 4 miliardi, nell’arco del 2011 è tornato ad avvicinarsi a 5.

Plast 2012 prevede, a fianco della parte espositiva, un denso programma di convegni, congressi e conferenze che coinvolgono Associazioni, mondo accademico e centri di ricerca. Da segnalare, tra le altre, il 10 e 11 maggio, la seconda edizione di Biopolpack, congresso internazionale sugli imballaggi in polimeri biodegradabili.

 

 

Ufficio stampa Plast Sergio Pravettoni

+39 0249977428 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments

Italia da Gustare

Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale | 21-23 Agosto

Salerno. Arriva la festa dei ceci di Cicerale:…

Staffetta escursionistica a Trento | 24-25 agosto

STAFFETTA ESCURSIONISTICA A TRENTO Sabato 24 e…

Sagra della Patata a Montecrestese (Verbania) | 23-26 agosto

Giovedì 22 agosto: anteprima della Sagra della…

Bergamo. Appuntamento alle cascate del Serio

Valseriana: appuntamento alle cascate del Serio…

Steve Aoki, torte in faccia ai fan di Caorle

LE TORTE E I FUOCHI ARTIFICIALI DI STEVE AOKI,…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV