SALERNO - MONTECORVINO ROVELLA. PROCLAMATI I FINALISTI DEL PSFF 2019

in Cinema
PSFF 2019 dal 11 al 15 settembre 2019 Proclamati i finalisti terza edizione su piattaforme social e sito FilmFreeway ventuno lavori finalisti Montecorvino Rovella, Saranno trenta…

Accenture to Acquire Analytics8, Australian Analytics and Data Specialists

in Hitechnews
ACCENTURE TO ACQUIRE ANALYTICS8, AUSTRALIAN ANALYTICS AND DATA SPECIALISTS Accenture (NYSE: ACN) has entered into an agreement to acquire Analytics8, a privately held Australian…

Sagra della Patata a Montecrestese (Verbania) | 23-26 agosto

in Italia da gustare
Giovedì 22 agosto: anteprima della Sagra della Patata di Montecrestese (Verbania); Concerto dei Nomadi con Salvatore Ranieri e Premio alla Carriera ad Edoardo Raspelli La festa si…

Fiera di Varese: esposizione campionaria, gastronomia, cibo da strada, incontri e cultura

in Fiere
Da venerdì 6 a domenica 15 settembre 2019 esposizione campionaria, gastronomia, cibo da strada, incontri e cultura - Talk show quotidiano condotto da Morena Zapparoli Funari:…

Trend Micro Nurtures Global Cybersecurity Talent Development

in Hitechnews
Trend Micro Nurtures Global Cybersecurity Talent Development The Trend Micro CTF 2019 – Raimund Genes Cup invites teams from around the world to test their skills in today’s most…

La Sapienza primo Ateneo italiano nella classifica mondiale Arwu di Shanghai

in Primo piano
La Sapienza primo Ateneo italiano nella classifica mondiale Arwu di Shanghai La Sapienza si conferma tra le migliori università al mondo e prima università italiana. Il 15 agosto…

GENOVA - CAMOGLI. PREMIO "FEDELTA' DEL CANE"

in Primo piano
GENOVA - CAMOGLI Premi "Fedeltà del Cane" ai cani dei Vigili del Fuoco che hanno operato sul Ponte Morandi Sono stati consegnati a Camogli (Genova) i premi "Fedeltà del Cane" agli…

Bergamo. Appuntamento alle cascate del Serio

in Italia da gustare
Valseriana: appuntamento alle cascate del Serio per uno spettacolo mozzafiato Cinque appuntamenti per assistere ad uno scenario mozzafiato, l’apertura delle famose Cascate del…

The First 100X Coin Of Blackminer Algorithm Camp Is Born

in Primo piano
The First 100X Coin Of Blackminer Algorithm Camp Is Born Recently, one of the 34 coins supported by Blackminer which named BSHA3 suddenly burst in. The prices rose 119 times…

2020 Global Drug Bioavailability Enhancement Summit | January 28-29

in Primo piano
“2020 GLOBAL DRUG BIOAVAILABILITY ENHANCEMENT SUMMIT” New York, NY, United States – January 28-29, 2020 The 2020 Global Drug Bioavailability Enhancement Summit will connect…

Italiani in vacanza, ma il 71% è preoccupato per la sicurezza della propria casa

in Casa
ITALIANI IN VACANZA, MA IL 71% È PREOCCUPATO PER LA SICUREZZA DELLA PROPRIA CASA Si parte per le vacanze, finalmente! Quest’anno, ad agosto, sono 20 milioni gli italiani che si…

Roma. Il Cinema come ponte tra due Isole: Cuba e Isola Tiberina

in Cinema
Roma. Il Cinema come ponte tra due Isole: Cuba e Isola Tiberina Dal 18 al 21 Agosto 2019 Isola Tiberina. Organizzata dall’Ambasciata di Cuba in Italia e da Joana Ginori, curatrice…

Venezia. Mostra “Portfolio Genealogies” | 7.09 - 4.11

in Mostre
Venezia. Mostra “Portfolio Genealogies” 7 settembre – 4 novembre 2019 Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso dal Museo Correr, Ala Napoleonica di Piazza…

Steve Aoki, torte in faccia ai fan di Caorle

in Italia da gustare
LE TORTE E I FUOCHI ARTIFICIALI DI STEVE AOKI, GLI CHEF SUPERSTAR E LA FOLLA CHE BALLA: STREET FOOD FESTIVAL A CAORLE, ECCO I VIDEO E LE FOTO SPETTACOLARI DEI PRIMI TRE GIORNI È…

Le crociere più pazze e originali del mondo

in Turismonews
LE CROCIERE PIÙ PAZZE E ORIGINALI DEL MONDO Secondo Crocierissime.it un crocierista su tre è alla ricerca di un’esperienza a tema. Una panoramica delle idee più strane a bordo di…

Meteo: previsioni dal 17 agosto

in Primo piano
3BMETEO.COM: “NUOVA ONDATA DI CALDO africano in arrivo, ma al Nord anche qualche forte temporale” Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “weekend con sole e caldo in aumento, poi di…

PROGETTO EXBO: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA EXPO-BOLOGNA

Virginio Merola - sindaco di Bologna - protocollo d'intesa Bologna-EXPO

Bologna si prepara a Expo Milano 2015. Questa mattina il sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola, ha firmato due importanti protocolli di intesa: uno con il Comune di Milano, l’altro con Expo 2015 S.p.A. . L’obiettivo è definire un programma di appuntamenti condiviso tra le due città, in vista dell’Esposizione Universale.

Con il documento sottoscritto dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il capoluogo lombardo e Bologna si impegnano a collaborare per realizzare, grazie a un palinsesto pluriennale di attività, una piattaforma di scambio economico, politico e culturale operativa anche dopo il 2015. La vicinanza di due città ricche di storia ed eccellenze darà vita a un sistema policentrico di intelligenze, base per nuovi modelli di sviluppo, ispirati all’innovazione scientifica e tecnologica, alla creatività e alla ricerca.

Del coordinamento del progetto EXBO’, percorso di iniziative integrate promosso da Comune di Bologna, Fondazione Alma Mater, CAAB e Fondazione Marino Golinelli, tratta il protocollo siglato da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e dal sindaco Merola.

Scopo del protocollo è integrare le attività e le iniziative realizzate da EXBO’ con il calendario di appuntamenti e di eventi di Expo 2015 e agevolare, durante i sei mesi della manifestazione, gli spostamenti dei visitatori da Bologna e dall’Emilia-Romagna verso Milano, e viceversa. Il Comune di Bologna e le altre realtà coinvolte nel progetto promuoveranno eventi, incontri e iniziative, anche nel triennio 2013-2015, per coinvolgere le istituzioni e i cittadini nello sviluppo e nell’approfondimento delle sfide e delle opportunità offerte da Expo Milano 2015, ampliando così l’offerta del territorio.

La Tavola Planetaria allestita oggi in Piazza Maggiore, che apre la tappa bolognese dell’Expo Tour, rappresenta il primo momento della collaborazione con il Comune di Bologna, in vista dell’Esposizione Universale di Milano. Occasione di incontro e di scambio tra le comunità straniere residenti in città, la Tavola è uno degli eventi simbolo con cui Expo Milano 2015 si presenta all’Italia e al mondo. Sarà la struttura realizzata da Michele De Lucchi a spiegare i temi e le sfide di Expo Milano 2015 ai cittadini di Bologna e delle altre città in cui si fermerà l’Expo Tour.

“Da oggi il legame che unisce le città di Bologna e Milano è ancora più forte – ha dichiarato Virginio Merola, sindaco di Bologna –. Nei prossimi mesi faremo di tutto affinché i protocolli d’intesa che abbiamo firmato possano concretizzarsi. La nostra città darà pieno sostegno a Milano affinché l’Expo sia un successo, l’esposizione universale è un’occasione straordinaria per il nostro Paese, una vetrina sul mondo che permetterà all’Italia di presentarsi più forte e con rinnovata credibilità nei confronti di visitatori e investitori esteri. Il nostro sistema logistico è dunque pronto a divenire porta d’accesso di Expo Milano 2015, un sostegno concreto che sono convinto porterà ad un grande successo questo evento straordinario”.

“Da Bologna – ha spiegato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Commissario straordinario del governo per Expo Milano 2015 - parte il viaggio di Expo Milano 2015 per il coinvolgimento delle città italiane e di tutto il Paese in quello che sarà il primo grande evento mondiale del dopo-crisi: un evento volano di sviluppo per Milano e per l’Italia tutta. L’alleanza delle due città darà vita a un progetto pilota che ispirerà la collaborazione con gli altri enti locali e si propone come rapporto virtuoso anche dopo i sei mesi dell’Esposizione. A 923 giorni dall’appuntamento è una sfida ambiziosa, ma irrinunciabile per il successo di Expo 2015 e l’immagine dell’Italia nel mondo. L’Italia oggi ha bisogno di ripartire su basi nuove. Expo può essere realmente un’occasione di un nuovo inizio. Attraverso la buona politica e il rispetto della legalità è un obiettivo possibile. Milano e Bologna da oggi lavorano insieme per contribuire a realizzarlo”.

“Expo Milano 2015 – ha dichiarato l’AD Giuseppe Sala – continua nel suo viaggio tra le maggiori città italiane per far conoscere il tema dell’Esposizione Universale a tutto il Paese. La Tavola Planetaria è un momento importante perché riunisce le diverse culture del mondo attraverso il cibo. Siamo contenti di iniziare da Bologna perché è una città che ha tra le sue peculiarità anche quella della buona cucina. Questo tour vuole diventare il comune denominatore che avvicina le città italiane all’Esposizione Universale. Grazie a questo lavoro di sinergie riusciremo a portare a Milano oltre 20 milioni di visitatori. I protocolli firmati questa mattina operano in questa direzione. Siamo convinti che la collaborazione attiva con le istituzioni e le differenti realtà presenti sul territorio italiano sia la chiave di volta per il successo dell’Expo di Milano. Un successo che costruiremo giorno dopo giorno, nei prossimi tre anni”.

Bologna, 20 ottobre 2012

Condividi
comments

Italia da Gustare

Sagra della Patata a Montecrestese (Verbania) | 23-26 agosto

Giovedì 22 agosto: anteprima della Sagra della…

Bergamo. Appuntamento alle cascate del Serio

Valseriana: appuntamento alle cascate del Serio…

Steve Aoki, torte in faccia ai fan di Caorle

LE TORTE E I FUOCHI ARTIFICIALI DI STEVE AOKI,…

Portofino4Nature: torna il Parco in Festa 2019

IL PARCO IN FESTA 2019 Portofino, 6 - 8 settembre…

Campagna: proteggi le Eolie

PROTEGGI LE EOLIE Cambiamenti climatici,…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV