L’Adagio Aparthotels Rome Vatican si fa più grande

in Primo piano
L’Adagio Aparthotels Rome Vatican si fa più grande Per far fronte alle elevate richieste da parte delle imprese, in particolare per quanto riguarda i congressi, all’edificio…

Imprese, oggi in azienda fino a 5 generazioni

in Primo piano
Imprese, oggi in azienda fino a 5 generazioni Da una parte, l’aumento dell’età pensionistica, che ha portato le persone a restare in azienda più anni di quanto avveniva in…

Le vacanze “ingrassano?”

in Turismonews
Le vacanze “ingrassano?” In base ad un sondaggio realizzato dall’Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (www.upda.it), unica istituzione…

MilanOff Fringe Festival | 20 settembre 2019

in Eventi
MilanOff Fringe Festival Prenderà il via a Milano il 20 settembre 2019, presso la Fabbrica del Vapore-Village OFF (via Procaccini 4), la terza edizione del MilanOff Fringe…

Roma. “Alchimie sonore” con cinque flauti | 20 settembre

in Musica
Roma. “Alchimie sonore” con cinque flauti Venerdì 20 settembre 2019 - alle 20.00 - nella Biblioteca Ennio Flaiano (via Monte Ruggero 39 si terranno gli incontri musicali gratuiti…

Trapani. Dal 20 al 29 settembre il 'Cous Cous Fest' a San Vito Lo capo. Cous Cous Fest

in Italia da gustare
Cous Cous Fest: 8 paesi partecipanti Si svolgerà dal 20 al 29 settembre 2019 a San Vito Lo capo (Trapani) il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione…

“Absentia”: a Roma la mostra personale di Claudio Magrassi

in Mostre
“Absentia” mostra personale di Claudio Magrassi Giovedì 3 Ottobre ore 19.00 Roma Via delle Fosse di Castello 2 (Castel Sant’Angelo/ San Pietro) Durata mostra: dal 3 ottobre al 31…

Roma. Mostra-mercato florovivaistica “La Conserva della Neve”

in Mostre
Roma. Mostra-mercato florovivaistica “La Conserva della Neve” La mostra-mercato si svolgerà dal 20 al 22 settembre nella nuova, eccezionale location del Museo Orto Botanico di…

A Milano il primo festival italiano dedicato al Service Design

in Eventi
Brera Design Days. Primo festival italiano dedicato al Service Design Sabato 5 Ottobre 2019 | ore 15.00 – 18.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5. “The new green…

Perugia. “Festival della famiglia” | Dal 22 al 29 settembre

in Eventi
Perugia. “Festival della famiglia” | Dal 22 al 29 settembre Si svolgerà a Perugia dal 22 al 29 settembreil “Festival della famiglia”, evento organizzato dall’amministrazione…

MERANO. GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA 2019

in Veneto
I SOGNI PROTAGONISTI DELLA GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA 2109. MERANO SUONA IN SINAGOGA; DONNE DI CULTURA ALLA CARICA A FINALE EMILIA: GIOVANNA GUIDETTI, MARIA PIA BALBONI E MARIA…

BELLUNO - CORTINA D'AMPEZZO.CORTINA TRA LE RIGHE 2019

in Veneto
Cortina tra le Righe 2019, conclusa la quinta edizione. “Spostarla a settembre è stata una sfida che abbiamo vinto” Si è conclusa Cortina tra le Righe 2019 per la prima volta in…

LUGANO. A WOPART LA MOSTRA DI BOB KRIEGER

in Mostre
LOVE – BOB KRIEGER Wopart, | Lugano 19-22 settembre 2019 La Quarta edizione di Wopart, a Lugano dal 19 al 22 settembre presso il Centro Esposizioni, dedica a Bob Krieger una…

FRANCESCO RENGA Manca meno di un mese alla partenza del tour “L’ALTRA METÀ”

in Musica
FRANCESCO RENGA Manca meno di un mese alla partenza del tour “L’ALTRA METÀ” Oltre 40 CONCERTI nei principali e suggestivi teatri italiani Al via l’11 e 12 ottobre dal Teatro…

Festa del Torrone 2019: dall'omaggio a Leonardo Da Vinci alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 con l'Associazione ThisAbility

in Italia da gustare
LA CREATIVITÀ: COMUNE DENOMINATORE DEGLI EVENTI ORGANIZZATI IN OCCASIONE DELL’EDIZIONE 2019 DELLA FESTA DEL TORRONE Fittissimo il calendario di eventi, dall’omaggio a Leonardo Da…

Generali Milano Marathon | Record di iscrizioni al Charity Program: in meno di 24 ore assegnati oltre la metà dei pacchetti

in Primo piano
GENERALI MILANO MARATHON 2020 Partite le iscrizioni al Charity Program Si sono ufficialmente aperte ieri le iscrizioni al Charity Program 2020, il progetto di fundraising…

PROGETTO EXBO: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA EXPO-BOLOGNA

Virginio Merola - sindaco di Bologna - protocollo d'intesa Bologna-EXPO

Bologna si prepara a Expo Milano 2015. Questa mattina il sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola, ha firmato due importanti protocolli di intesa: uno con il Comune di Milano, l’altro con Expo 2015 S.p.A. . L’obiettivo è definire un programma di appuntamenti condiviso tra le due città, in vista dell’Esposizione Universale.

Con il documento sottoscritto dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il capoluogo lombardo e Bologna si impegnano a collaborare per realizzare, grazie a un palinsesto pluriennale di attività, una piattaforma di scambio economico, politico e culturale operativa anche dopo il 2015. La vicinanza di due città ricche di storia ed eccellenze darà vita a un sistema policentrico di intelligenze, base per nuovi modelli di sviluppo, ispirati all’innovazione scientifica e tecnologica, alla creatività e alla ricerca.

Del coordinamento del progetto EXBO’, percorso di iniziative integrate promosso da Comune di Bologna, Fondazione Alma Mater, CAAB e Fondazione Marino Golinelli, tratta il protocollo siglato da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e dal sindaco Merola.

Scopo del protocollo è integrare le attività e le iniziative realizzate da EXBO’ con il calendario di appuntamenti e di eventi di Expo 2015 e agevolare, durante i sei mesi della manifestazione, gli spostamenti dei visitatori da Bologna e dall’Emilia-Romagna verso Milano, e viceversa. Il Comune di Bologna e le altre realtà coinvolte nel progetto promuoveranno eventi, incontri e iniziative, anche nel triennio 2013-2015, per coinvolgere le istituzioni e i cittadini nello sviluppo e nell’approfondimento delle sfide e delle opportunità offerte da Expo Milano 2015, ampliando così l’offerta del territorio.

La Tavola Planetaria allestita oggi in Piazza Maggiore, che apre la tappa bolognese dell’Expo Tour, rappresenta il primo momento della collaborazione con il Comune di Bologna, in vista dell’Esposizione Universale di Milano. Occasione di incontro e di scambio tra le comunità straniere residenti in città, la Tavola è uno degli eventi simbolo con cui Expo Milano 2015 si presenta all’Italia e al mondo. Sarà la struttura realizzata da Michele De Lucchi a spiegare i temi e le sfide di Expo Milano 2015 ai cittadini di Bologna e delle altre città in cui si fermerà l’Expo Tour.

“Da oggi il legame che unisce le città di Bologna e Milano è ancora più forte – ha dichiarato Virginio Merola, sindaco di Bologna –. Nei prossimi mesi faremo di tutto affinché i protocolli d’intesa che abbiamo firmato possano concretizzarsi. La nostra città darà pieno sostegno a Milano affinché l’Expo sia un successo, l’esposizione universale è un’occasione straordinaria per il nostro Paese, una vetrina sul mondo che permetterà all’Italia di presentarsi più forte e con rinnovata credibilità nei confronti di visitatori e investitori esteri. Il nostro sistema logistico è dunque pronto a divenire porta d’accesso di Expo Milano 2015, un sostegno concreto che sono convinto porterà ad un grande successo questo evento straordinario”.

“Da Bologna – ha spiegato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Commissario straordinario del governo per Expo Milano 2015 - parte il viaggio di Expo Milano 2015 per il coinvolgimento delle città italiane e di tutto il Paese in quello che sarà il primo grande evento mondiale del dopo-crisi: un evento volano di sviluppo per Milano e per l’Italia tutta. L’alleanza delle due città darà vita a un progetto pilota che ispirerà la collaborazione con gli altri enti locali e si propone come rapporto virtuoso anche dopo i sei mesi dell’Esposizione. A 923 giorni dall’appuntamento è una sfida ambiziosa, ma irrinunciabile per il successo di Expo 2015 e l’immagine dell’Italia nel mondo. L’Italia oggi ha bisogno di ripartire su basi nuove. Expo può essere realmente un’occasione di un nuovo inizio. Attraverso la buona politica e il rispetto della legalità è un obiettivo possibile. Milano e Bologna da oggi lavorano insieme per contribuire a realizzarlo”.

“Expo Milano 2015 – ha dichiarato l’AD Giuseppe Sala – continua nel suo viaggio tra le maggiori città italiane per far conoscere il tema dell’Esposizione Universale a tutto il Paese. La Tavola Planetaria è un momento importante perché riunisce le diverse culture del mondo attraverso il cibo. Siamo contenti di iniziare da Bologna perché è una città che ha tra le sue peculiarità anche quella della buona cucina. Questo tour vuole diventare il comune denominatore che avvicina le città italiane all’Esposizione Universale. Grazie a questo lavoro di sinergie riusciremo a portare a Milano oltre 20 milioni di visitatori. I protocolli firmati questa mattina operano in questa direzione. Siamo convinti che la collaborazione attiva con le istituzioni e le differenti realtà presenti sul territorio italiano sia la chiave di volta per il successo dell’Expo di Milano. Un successo che costruiremo giorno dopo giorno, nei prossimi tre anni”.

Bologna, 20 ottobre 2012

Condividi
comments

Italia da Gustare

Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico

Siracusa. La Fonte Aretusa apre al pubblico La…

Positano per una sera come Tomorrowland | 28 agosto

Positano per una sera come Tomorrowland Steve…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

Radio2 Social Club arriva in TV | dal 16 settembre

Su Rai2 arriva RADIO2 SOCIAL CLUB Lo storico…

TV DA GUSTARE A SETTEMBRE

Bentornato Autunno! Eh sì, perché per i tanti…

RAI FICTION. PRESENTA SECONDA STAGIONE "LA STRADA DI CASA"

RAI FICTION PRESENTA ALESSIO BONI IN LA STRADA DI…

MILANO. AL FOUR SEASONS "URBANO CAIRO" HA PRESENTATO I PALINSESTI DE LA7

Da settembre sul LA7 le migliori firme del…

TV DA GUSTARE A GIUGNO

E siamo finalmente arrivati a Giugno, il mese che…