MILANO. PIANO CITY 2019 UNA CITTA CARICA DI NOTE

in Musica
MILANO. UNA CITTA CARICA DI NOTE PIANO CITY 2019 Piano City Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna Piano City Milano, il festival di pianoforte che ogni anno dal…

TORINO. A QUOTA 10 MILIONI I VISITATORI DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

in Piemonte
TORINO IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA FESTEGGIA 10 MILIONI DI VISITATORI Torino, correva il 20 luglio 2000: primo biglietto venduto per il Museo Nazionale del Cinema alla Mole…

MILANO - CIBO A REGOLA D’ARTE 2019 decima edizione

in Gusto
MILANO - CIBO A REGOLA D’ARTE a cura del CORRIERE DELLA SERA decima edizione dal 16 al 19 maggio 2019 oltre 250 ospiti del settore ALLA FABBRICA DEL VAPORE Via Procaccini 3 A…

MILANO. ROVAGNATI CON "NATURALIS" PRESENTATO A "CIBO A REGOLA D'ARTE 2019"

in Gusto
MILANO. A CIBO A REGOLA D'ARTE X* EDIZIONE 2019 “Senza conservanti, la scommessa del prosciutto naturale NATURALIS" con ROVAGNATI Milano a cura del Corriere della Sera l'evento…

MILANO. A CIBO A REGOLA D'ARTE 2019. PROTAGONISTA IL PARMIGIANO REGGIANO

in Gusto
MILANO ALLA FABBRICA DEL VAPORE “BUONO E SANOB2019” IL PARMIGIANO REGGIANO METTE IN MOSTRA LE PROPRIE QUALITÀ A CIBO A REGOLA D’ARTE Il Re dei Formaggi, protagonista del talk show…

La Caol Ila R vince il Maxi Yacht Capri Trophy Rolex con lo skipper di Luna Rossa Francesco De Angelis

in Sport
Si chiude la Rolex Capri Sailing Week con un gran finale in Piazzetta per la consegna dei premi, ovviamente griffati Rolex Si è conclusa ieri sera in Piazzetta, con la premiazione…

SASSARI. CAVALCATA SARDA CON PANE E FILINDEU

in Gusto
SASSARI in SARDEGNA Cavalcata Sarda con il PANE e FILINDEU Piazza Castello cuore delle eccellenze gastronomiche Stasera in Piazza d’Italia la premiazione al miglior pane…

MILANO BUSTO ARSIZIO. CONCORSO DI NARRATIVA DEI LIONS IXX edizione 2019

in Lombardia
MILANO BUSTO ARSIZIO concorso di narrativa dei Lions vince una studentessa di Barcellona. Premi ai giovani autori di Cassano Magnago e Busto Arsizio Oltre cento lavori presentati…

MILANO. MOSTRA NoTHEMEMIArt

in Mostre
MILANO - ADDA INTERNATIONAL ASSOCIATION Mostra NoTHEMEMIArt dal 7 al 14 giugno 2019 Milano alla Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 3 Ingresso libero Milano NoTHEMEMIAt è la prima…

BIELLA SORDEVOLO. APRE AL PUBBLICO IL LANIFICIO VERCELLONE

in Turismonews
BIELLA SORDEVOLO (Piemonte) “L’Archivio Lanifici Vercellone” di Sordevolo si apre al pubblico 200 anni di storia tessile a Palazzo Vercellone Presso Palazzo Comunale di Sordevolo…

Parma. Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

in Eventi
Parma. Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 Giovedì 23 maggio alle 15 (dal 23 al 26 maggio) nella Sala del Consiglio del Comune di Parma, saranno presentati 35 eventi gratuiti…

Torna l’eroina tra i giovani: imperativo facilitare le cure

in Salute
Torna l’eroina tra i giovani: imperativo facilitare le cure Mercoledì 22 Maggio dalle ore 10 davanti alla sede romana della Regione Lazio una manifestazione per far capire…

Il Chianti viaggia nello spazio con “Spacelab” | 26.05

in Eventi
Il Chianti viaggia nello spazio con “Spacelab” Domenica 26 maggio, presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dalle ore 18:00 alle ore 23.30, si terrà un evento inaugurale…

Perugia. Oscar Farinetti ad Initaly Festival

in Eventi
Perugia. Oscar Farinetti ad Initaly Festival Con l’incontro in aula magna del fondatore di Eataly si conclude questa prima edizione 2019 di Initaly Festival, organizzato…

TORINO. SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO: CHIUDE L'EDIZIONE 2019

in Fiere
TORINO SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 32a EDIZIONE 2019 Annunciate le date delle prossime due edizioni, quella del 2020, dal 14 al 18 maggio, e del 2021, dal 13 al 17 maggio. Il…

Al via le attività del Polo Regionale istituito per la diffusione della cultura coreutica, musicale e teatrale della Campania

in Eventi
Al via le attività del Polo Regionale istituito per la diffusione della cultura coreutica, musicale e teatrale della Campania A Napoli e Salerno i primi appuntamenti del Polo…

PROGETTO EXBO: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA EXPO-BOLOGNA

Virginio Merola - sindaco di Bologna - protocollo d'intesa Bologna-EXPO

Bologna si prepara a Expo Milano 2015. Questa mattina il sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola, ha firmato due importanti protocolli di intesa: uno con il Comune di Milano, l’altro con Expo 2015 S.p.A. . L’obiettivo è definire un programma di appuntamenti condiviso tra le due città, in vista dell’Esposizione Universale.

Con il documento sottoscritto dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il capoluogo lombardo e Bologna si impegnano a collaborare per realizzare, grazie a un palinsesto pluriennale di attività, una piattaforma di scambio economico, politico e culturale operativa anche dopo il 2015. La vicinanza di due città ricche di storia ed eccellenze darà vita a un sistema policentrico di intelligenze, base per nuovi modelli di sviluppo, ispirati all’innovazione scientifica e tecnologica, alla creatività e alla ricerca.

Del coordinamento del progetto EXBO’, percorso di iniziative integrate promosso da Comune di Bologna, Fondazione Alma Mater, CAAB e Fondazione Marino Golinelli, tratta il protocollo siglato da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e dal sindaco Merola.

Scopo del protocollo è integrare le attività e le iniziative realizzate da EXBO’ con il calendario di appuntamenti e di eventi di Expo 2015 e agevolare, durante i sei mesi della manifestazione, gli spostamenti dei visitatori da Bologna e dall’Emilia-Romagna verso Milano, e viceversa. Il Comune di Bologna e le altre realtà coinvolte nel progetto promuoveranno eventi, incontri e iniziative, anche nel triennio 2013-2015, per coinvolgere le istituzioni e i cittadini nello sviluppo e nell’approfondimento delle sfide e delle opportunità offerte da Expo Milano 2015, ampliando così l’offerta del territorio.

La Tavola Planetaria allestita oggi in Piazza Maggiore, che apre la tappa bolognese dell’Expo Tour, rappresenta il primo momento della collaborazione con il Comune di Bologna, in vista dell’Esposizione Universale di Milano. Occasione di incontro e di scambio tra le comunità straniere residenti in città, la Tavola è uno degli eventi simbolo con cui Expo Milano 2015 si presenta all’Italia e al mondo. Sarà la struttura realizzata da Michele De Lucchi a spiegare i temi e le sfide di Expo Milano 2015 ai cittadini di Bologna e delle altre città in cui si fermerà l’Expo Tour.

“Da oggi il legame che unisce le città di Bologna e Milano è ancora più forte – ha dichiarato Virginio Merola, sindaco di Bologna –. Nei prossimi mesi faremo di tutto affinché i protocolli d’intesa che abbiamo firmato possano concretizzarsi. La nostra città darà pieno sostegno a Milano affinché l’Expo sia un successo, l’esposizione universale è un’occasione straordinaria per il nostro Paese, una vetrina sul mondo che permetterà all’Italia di presentarsi più forte e con rinnovata credibilità nei confronti di visitatori e investitori esteri. Il nostro sistema logistico è dunque pronto a divenire porta d’accesso di Expo Milano 2015, un sostegno concreto che sono convinto porterà ad un grande successo questo evento straordinario”.

“Da Bologna – ha spiegato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Commissario straordinario del governo per Expo Milano 2015 - parte il viaggio di Expo Milano 2015 per il coinvolgimento delle città italiane e di tutto il Paese in quello che sarà il primo grande evento mondiale del dopo-crisi: un evento volano di sviluppo per Milano e per l’Italia tutta. L’alleanza delle due città darà vita a un progetto pilota che ispirerà la collaborazione con gli altri enti locali e si propone come rapporto virtuoso anche dopo i sei mesi dell’Esposizione. A 923 giorni dall’appuntamento è una sfida ambiziosa, ma irrinunciabile per il successo di Expo 2015 e l’immagine dell’Italia nel mondo. L’Italia oggi ha bisogno di ripartire su basi nuove. Expo può essere realmente un’occasione di un nuovo inizio. Attraverso la buona politica e il rispetto della legalità è un obiettivo possibile. Milano e Bologna da oggi lavorano insieme per contribuire a realizzarlo”.

“Expo Milano 2015 – ha dichiarato l’AD Giuseppe Sala – continua nel suo viaggio tra le maggiori città italiane per far conoscere il tema dell’Esposizione Universale a tutto il Paese. La Tavola Planetaria è un momento importante perché riunisce le diverse culture del mondo attraverso il cibo. Siamo contenti di iniziare da Bologna perché è una città che ha tra le sue peculiarità anche quella della buona cucina. Questo tour vuole diventare il comune denominatore che avvicina le città italiane all’Esposizione Universale. Grazie a questo lavoro di sinergie riusciremo a portare a Milano oltre 20 milioni di visitatori. I protocolli firmati questa mattina operano in questa direzione. Siamo convinti che la collaborazione attiva con le istituzioni e le differenti realtà presenti sul territorio italiano sia la chiave di volta per il successo dell’Expo di Milano. Un successo che costruiremo giorno dopo giorno, nei prossimi tre anni”.

Bologna, 20 ottobre 2012

Condividi
comments

Italia da Gustare

LATTERIA PERENZIN E LE SUE NUOVE RICOTTE BIO

FRAGOLOSA, ALBICOCCOLA E MIRTILLA, LE NUOVE…

Ferrara in bici e senza bagagli

Ferrara in bici e senza bagagli All’Hotel…

Latina. A Giulianello la Festa di San Giuliano Martire | 27 e 28 Aprile

Latina. A Giulianello la Festa di San Giuliano…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Cinema & TV

1° maggio su TV2000: “Il fattore umano. Lo spirito del lavoro”

1° maggio su TV2000 va in onda “Il fattore umano.…

"MELAVERDE" CON EDOARDO RASPELLI, A PASQUA SU CANALE 5

Edoardo Raspelli a Canale 5 per le Storie di…

Presentato a Milano il progetto 'Panorama TV' di Sitour Italia

Presentato a Milano il progetto "Panorama TV" di…

Su Rai3 la terza puntata di “Prima dell’Alba” - Salvo Sottile - 1° aprile

Terza puntata di “PRIMA DELL’ALBA”: Salvo Sottile…

SULLA NOVE SECONDA PUNTATA DI "CUCINE DA INCUBO"

DOPO IL SUCCESSO DEL DEBUTTO SECONDO APPUNTAMENTO…