MSC CROCIERE E SSC NAPOLI: IL GIRO DEL MONDO APRE IL NUOVO CALENDARIO 2020

in Eventi
Si è tenuta il 12 dicembre, presso la Stazione Marittima di Napoli, la presentazione del calendario 2020 della Società Sportiva Calcio Napoli: un progetto editoriale che…

“FELLINI. LA DOLCE VITA E 8 e 1/2. FOTOGRAFIE DI SCENA” MOSTRA MAGAZZINO DELLE IDEE DI TRIESTE DALL'8/12/19 AL 1° marzo 2020

in Mostre
Si chiamava Federico Fellini e lasciò la sua Rimini per andare a cambiare il cinema: a Roma portò con sé una valigia di personaggi immortali, che hanno raccontato l’Italia alle…

La Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia: esperienze di gusto e tradizione fino all’Epifania

in Gusto
Appuntamenti natalizi lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia: esperienze di gusto e tradizione fino all’Epifania Tante le iniziative proposte dalle…

laF (Sky 135): La 'resistenza' di DANIELE SILVESTRI e RAFFAELE LAUDANI a FUORI LA VOCE - Lunedì 16 dicembre

in TV
Lunedì 16 dicembre 2019, ore 21.10, in prima tv assoluta su laF (Sky 135) DANIELE SILVESTRI E RAFFAELE LAUDANI RACCONTANO LA LORO RESISTENZA A FUORI LA VOCE Introduce la…

MILANO. RISATE DA OSCAR AL TEATRO OSCAR

in Teatro
RISATE da OSCAR Christmas Show 2019 Franco Rossi, Viviana Porro, Urbano Moffa e altri ospiti per lo show natalizio di “Risate da Oscar” targato KarmArtistico Sabato 21 dicembre…

A Milano e in Lombardia, Natale 2019 è classico, sostenibile, trendy, alternativo e in viaggio

in Primo piano
Indagine promossa dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Confcommercio Milano, Bit, Homi e Tuttofood e realizzata da Digicamere A Milano e in…

LA MEFA PRESENTA IL NUOVO CATALOGO

in Hitechnews
Nuovo catalogo MEFA Soluzioni di fissaggio per impianti HVAC e industriali MEFA Italia, azienda leader nella produzione, sviluppo e commercializzazione di sistemi per il sostegno…

La Posta di Babbo Natale

in Primo piano
POSTE ITALIANE: A LILLIANES GLI ALUNNI DELLA “SCUOLA PARITARIA WALSER MONT ROSE B ” SCRIVONO A BABBO NATALE I “postini di Babbo Natale” consegneranno le letterine a Santa Claus…

Natale al Centro Commerciale Campania - Beneficenza, ecologia, giochi e musica - fino al 6 gennaio 2020

in Eventi
NATALE È UN LABIRINTO DI SORPRESE Fino al 6 gennaio 2020 Un vero e proprio labirinto sarà l’attrazione più divertente del Natale al Centro Campania che come ogni anno offre ai…

RAI2: JOHN BERCOW ospite a CHE TEMPO CHE FA - Domenica 15 dicembre

in TV
DOMENICA 15 DICEMBRE 2019, DALLE ORE 21.00, RAI2 JOHN BERCOW IN ESCLUSIVA A CHE TEMPO CHE FA All’indomani delle elezioni nel Regno Unito, John Bercow sarà ospite in esclusiva di…

Emissione francobollo Porto Franco di Trieste

in Primo piano
Poste Italiane comunica che oggi 13 dicembre 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del…

Milano. Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVI edizione

in Musica
Prima esecuzione 14.12.'19 La Missa Artificiosissima di Antonio Caldara - dir. A. E. Negri - Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica C. Abbado…

L’INTROVERSO DA OGGI ONLINE IL VIDEO DI “IL MONDO FA SCHIFO”

in Musica
Da oggi è online il video di “IL MONDO FA SCHIFO”, singolo estratto dal nuovo album di inediti “SHOCK” della band milanese L’INTROVERSO. Da oggi, venerdì 13 dicembre, è online al…

SOFIA LA CAPITALE CHE HA CAMBIATO IL SUO NOME 8 VOLTE

in Turismonews
SOFIA UNA CITTA DA SCOPRIRE APERTA E IN FORTE CRESCITA Sofia, paradiso fiscale dei pensionati italiani. La Bulgaria è il paradiso fiscale dei pensionati italiani: pensione…

VENERDÌ 13 Dicembre 2019 - RAI1, A UNO MATTINA VI ASPETTA LA NUTRIZIONISTA EVELINA FLACHI

in TV
Venerdì 13 dicembre 2019 Evelina Flachi Su Rai 1 verso le 7.50 a Uno Mattina potrete vedere nel nostro consueto spazio "Le forme del gusto" una ricetta della Basilicata rivisitata…

Tredicesime e il loro uso

in Primo piano
TREDICESIME E IL LORO USO A breve saranno accreditate sui conti di lavoratori e pensionati le tredicesime, il cui ammontare complessivo si attesta quest’anno a circa 38,5 miliardi…

PROGETTO EXBO: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA EXPO-BOLOGNA

Virginio Merola - sindaco di Bologna - protocollo d'intesa Bologna-EXPO

Bologna si prepara a Expo Milano 2015. Questa mattina il sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola, ha firmato due importanti protocolli di intesa: uno con il Comune di Milano, l’altro con Expo 2015 S.p.A. . L’obiettivo è definire un programma di appuntamenti condiviso tra le due città, in vista dell’Esposizione Universale.

Con il documento sottoscritto dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il capoluogo lombardo e Bologna si impegnano a collaborare per realizzare, grazie a un palinsesto pluriennale di attività, una piattaforma di scambio economico, politico e culturale operativa anche dopo il 2015. La vicinanza di due città ricche di storia ed eccellenze darà vita a un sistema policentrico di intelligenze, base per nuovi modelli di sviluppo, ispirati all’innovazione scientifica e tecnologica, alla creatività e alla ricerca.

Del coordinamento del progetto EXBO’, percorso di iniziative integrate promosso da Comune di Bologna, Fondazione Alma Mater, CAAB e Fondazione Marino Golinelli, tratta il protocollo siglato da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e dal sindaco Merola.

Scopo del protocollo è integrare le attività e le iniziative realizzate da EXBO’ con il calendario di appuntamenti e di eventi di Expo 2015 e agevolare, durante i sei mesi della manifestazione, gli spostamenti dei visitatori da Bologna e dall’Emilia-Romagna verso Milano, e viceversa. Il Comune di Bologna e le altre realtà coinvolte nel progetto promuoveranno eventi, incontri e iniziative, anche nel triennio 2013-2015, per coinvolgere le istituzioni e i cittadini nello sviluppo e nell’approfondimento delle sfide e delle opportunità offerte da Expo Milano 2015, ampliando così l’offerta del territorio.

La Tavola Planetaria allestita oggi in Piazza Maggiore, che apre la tappa bolognese dell’Expo Tour, rappresenta il primo momento della collaborazione con il Comune di Bologna, in vista dell’Esposizione Universale di Milano. Occasione di incontro e di scambio tra le comunità straniere residenti in città, la Tavola è uno degli eventi simbolo con cui Expo Milano 2015 si presenta all’Italia e al mondo. Sarà la struttura realizzata da Michele De Lucchi a spiegare i temi e le sfide di Expo Milano 2015 ai cittadini di Bologna e delle altre città in cui si fermerà l’Expo Tour.

“Da oggi il legame che unisce le città di Bologna e Milano è ancora più forte – ha dichiarato Virginio Merola, sindaco di Bologna –. Nei prossimi mesi faremo di tutto affinché i protocolli d’intesa che abbiamo firmato possano concretizzarsi. La nostra città darà pieno sostegno a Milano affinché l’Expo sia un successo, l’esposizione universale è un’occasione straordinaria per il nostro Paese, una vetrina sul mondo che permetterà all’Italia di presentarsi più forte e con rinnovata credibilità nei confronti di visitatori e investitori esteri. Il nostro sistema logistico è dunque pronto a divenire porta d’accesso di Expo Milano 2015, un sostegno concreto che sono convinto porterà ad un grande successo questo evento straordinario”.

“Da Bologna – ha spiegato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Commissario straordinario del governo per Expo Milano 2015 - parte il viaggio di Expo Milano 2015 per il coinvolgimento delle città italiane e di tutto il Paese in quello che sarà il primo grande evento mondiale del dopo-crisi: un evento volano di sviluppo per Milano e per l’Italia tutta. L’alleanza delle due città darà vita a un progetto pilota che ispirerà la collaborazione con gli altri enti locali e si propone come rapporto virtuoso anche dopo i sei mesi dell’Esposizione. A 923 giorni dall’appuntamento è una sfida ambiziosa, ma irrinunciabile per il successo di Expo 2015 e l’immagine dell’Italia nel mondo. L’Italia oggi ha bisogno di ripartire su basi nuove. Expo può essere realmente un’occasione di un nuovo inizio. Attraverso la buona politica e il rispetto della legalità è un obiettivo possibile. Milano e Bologna da oggi lavorano insieme per contribuire a realizzarlo”.

“Expo Milano 2015 – ha dichiarato l’AD Giuseppe Sala – continua nel suo viaggio tra le maggiori città italiane per far conoscere il tema dell’Esposizione Universale a tutto il Paese. La Tavola Planetaria è un momento importante perché riunisce le diverse culture del mondo attraverso il cibo. Siamo contenti di iniziare da Bologna perché è una città che ha tra le sue peculiarità anche quella della buona cucina. Questo tour vuole diventare il comune denominatore che avvicina le città italiane all’Esposizione Universale. Grazie a questo lavoro di sinergie riusciremo a portare a Milano oltre 20 milioni di visitatori. I protocolli firmati questa mattina operano in questa direzione. Siamo convinti che la collaborazione attiva con le istituzioni e le differenti realtà presenti sul territorio italiano sia la chiave di volta per il successo dell’Expo di Milano. Un successo che costruiremo giorno dopo giorno, nei prossimi tre anni”.

Bologna, 20 ottobre 2012

Condividi
comments

Italia da Gustare

TRENTO. LO STORICO MERCATINO DI NATALE DI LEVICO TERME

AL GRAND HOTEL IMPERIAL LO STORICO MERCATINO DI…

NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato

NOVEMBRE IN VALDINIEVOLE di Teobaldo Fortunato…

VIVERE LA NEVE A CORTINA

VIVERE LA NEVE A CORTINA A cura di Sandro Nobili…

ROMA. STELLA D'ORO PER ACQUA FILETTE

ACQUA FILETTE PREMIO STELLA D'ORO AL SUPERIOR…

IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO, PROPONE IL VANDEMECUM DEL GRATTUGIATO

IL VADEMECUM DEL GRATTUGIATO La formaggiera è…
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1