banner living 115x60 meritalia 115x60

MERITALIA ... avanguardia del design italiano!

MERITALIA... novità novità novità! 

a cura di Luca Medici

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2016

Meritalia è una delle aziende del design italiano che riesce sempre a catturare l’attenzione per le sue idee e creazioni uniche. Sfruttando il passato crea il presente... lasciando senza dubbio il segno anche nel futuro. Perchè scrivo questo? Per il fatto che questa azienda crea tendenza facendo del passato e del presente oggetto di dibattito. Un dibattito costruttivo e di tendenza poichè Meritalia sa osare con oggetti spesso iconici o semplicemente nati da una bella idea. Vuoi che i personaggi che gravitano intorno a questo brand sono unici ed inimitabili, sia per gusto, sia per la passione che hanno nei confronti di creazioni uniche nel loro genere. Ogni anno, al Salone del Mobile, in tanti attendono i nuovi complementi che Meritalia propone e anche quest’anno non resteremo delusi. Vi presento dunque 4 nuovi oggetti che sicuramente faranno tendenza.

sedia lierna CastiglioniLa sedia LIERNA: Durante gli anni '50 Achille e Pier Giacomo Castiglioni si sono cimentati nel trovare soluzioni innovative per nuovi modi di sedersi. Sono di questi anni diversi prodotti che mostrano sia dal punto di vista funzionale che formale modi diversi di come può essere inteso il sedersi. In questo stesso periodo è stata progettata la sedia LIERNA (1961). LIERNA è una sedia ideata nello specifico per essere utilizzata dai commensali, infatti, offre a questi la comodità di una seduta leggermente imbottita unita ad una struttura dello schienale che conduce volutamente, ma senza coercizione, chi è seduto in una posizione eretta, educata e fisiologicamente consona al compito che vuole assolvere. Gli stessi Castiglioni l'avevano così definita: «È una sedia appositamente pensata come sedile da accostare al tavolo per il pranzo. Pertanto è risultata con uno schienale piuttosto alto che fa scudo alle spalle del commensale, stretto per facilitare i movimenti di chi serve il pranzo e che ben si addice alla posizione composta delle persone sedute». Meritalia dopo aver riproposto la poltrona Cubo lancia una ulteriore sfida realizzando LIERNA. Anche in questo caso il ritorno in produzione di LIERNA, nata dall'attività professionale di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, avviene nel rispetto dei disegni originali ma attraverso l'utilizzazione dei nuovi sistemi produttivi e la sapienza tecnologica di Meritalia.

tavolo Opera Mario BelliniIl tavolo OPERA: Disegnato da Mario Bellini, ha struttura in legno massello, disponibile in diverse misure e finiture, ma lascio a voi le risposte... “Chi ha detto che un tavolo è un piano con quattro gambe? …che un tavolo non può farti pensare? …che un tavolo non può avere una doppia vita: sopra e sotto il piano? …che ormai tutti i tavoli sono stati inventati?…che un tavolo non può essere un’OPERA di 24 parti e 40 incastri?”

Divano FREUD Mario belliniIl divano FREUD: Disegnato da Mario Bellini, è un divano componibile con due elementi e infinite combinazioni. La sua particolarità è quella di avere uno schienale con movimento meccanico manuale che fornisce diverse possibilità di seduta, è completamente sfoderabile e si può avere in pelle e tessuto in diversi colori. Mario Bellini racconta così questa sua idea: «...chi ha detto che un divano ‘formale’, da conversazione – basso, compatto e lineare – non possa con un gesto dischiudersi e sorprenderci: cambiare radicalmente anima, divenire informale, familiare, avvolgente ed accogliente – irresistibile per il relax, la lettura e i riti della televisione. Arrivano gli ospiti, un semplice gesto: tutto ritorna come prima e la conversazione ritrova la sua giusta atmosfera».

Specchiera EYE-EYE Lapo ElkannLa specchiera EYE-EYE: Disegnata da Lapo Elkann ha nella forma la sua vera caratteristica, un paio di occhiali. La sua struttura in legno ha una finitura vellutata al tatto, sviluppata in 4 colori e disponibile in due misure. Un oggetto individuale che ben si adatta a spiriti liberi, che amano nell’oggetto unico, un elemento distintivo della propria casa. Saper trasformare un comune oggetto quotidiano in un oggetto di design, portando all’esasperazione le sue misure e stravolgendo l’uso stesso dell’occhiale da sole, bene, anche questo è design per Meritalia.

Ma questa azienda non finirà di stupirci così, nella settimana del Salone del Mobile saranno ancora tante le news da scoprire e da vivere, sì perché lo showroom di via Durini si animerà in una serata esclusiva e all’insegna del puro divertimento con lo straordinario dj set  e sound design firmato Joe T. Vannelli.

www.meritalia.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.my-home.biz

Photo Gallery

 

 
 
Condividi
comments

Casa