banner living 115x60 TRIENNALE 115x60 MAXXI 115x60 PALAZZO REALE 115x60

Fare ordine e sfruttare bene lo spazio grazie al metodo KonMari

metodo KonMari

Fare ordine e sfruttare bene lo spazio grazie al metodo KonMari

KonMari non è solo un sistema per riorganizzare le tue cose e fare ordine in casa ma anche per ritrovare la felicità. Marie Kondo nel suo libro “Il magico potere del riordino” propone un nuovo sistema per il cambio dell’armadio che è stato molto apprezzato in Giappone e anche i tutti i lifestyle blog online. Il riordino deve essere fatto seguendo i tuoi sentimenti e stati d’animo, decidendo secondo questo metro che cosa tenere e che cosa invece va buttato via. Quando prendi in mano una cosa, devi farti guidare dai ricordi che scaturisce per fare ordine senza rimpianti. Vediamo allora alcuni step per il cambio armadio e il riordino della casa.

Mettiti in ascolto delle tue emozioni per iniziare il lavoro e visualizza chi vuoi diventare non solo nella vita ma anche lo stile che vuoi avere. Ora devi prima buttare, poi riorganizzare e sistemare tutto quanto al fine di depurarti anche interiormente e avere miglioramenti anche a livello dell’organismo.

Per ordinare in modo ponderato devi procedere per categoria. Dedica degli spazi ai pantaloni, uno ai maglioni, uno alle ghiacce, uno alle magliette, uno ai calzini e così via. Metti tutto il guardaroba sul letto o per terra, prendi i vari capi, senti che emozioni ti danno e decidi se tenerlo o metterlo via. Inizia così a dividere i capi di abbigliamento e anche gli altri oggetti per categoria.

Tutti in casa hanno dei regali, dei souvenir e degli oggetti che sono stati regalati che però non piacciono per niente. Cogli l’occasione del riordino di casa per buttare via questi oggetti senza sentirti in colpa, tanto la persona che te l’ha regalato difficilmente ne noterà la mancanza.

Usare contenitori è un grosso aiuto per l’ordine in tutti gli spazi di casa. Usa scatole delle scarpe, cassettine della frutta e verdura in dispensa, contenitori in vimini per il bagno etc. Le scatole ti permettono di ritrovare quello che ti serve con maggiore velocità e facilità.

Un consiglio di riordino del metodo KonMari è buttare via i vestiti per casa e adottare sempre un look per ricordare chi vuoi diventare nella vita.

Devi piegare e riporre tutti i tuoi vestiti con cura al fine di sfruttare al meglio lo spazio nell’armadio. Se il tuo armadio ti sembra sempre piccolo, prova a piegare meglio i vestiti e ad adottare soluzioni migliori salvaspazio. Metti su una gruccia un abito e un maglione, per esempio, arrotola le magliette invece che piegarle e usa contenitore per occupare ogni centimetro dell’armadio.

Attenzione ai documenti, appunti e dispense scolastiche che occupano un sacco di spazio inutilmente, secondo il metodo si tratta di uno dei punti più dolenti per il riordino: meglio utilizzare contenitori appositi per evitare di avere documenti in disordine e gettare via gli appunti di scuola che non servono più a nulla.

Condividi
comments

Casa