Clorofilla: proiezioni, libri e teatro per il festival di cinema targato Legambiente

Clorofilla: proiezioni, libri e teatro

per il festival di cinema targato Legambiente

Clorofilla

Festambiente

dal 10 al 19 agosto

Parco della Maremma (Grosseto)

La parte centrale si inaugura venerdì 10 agosto a Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista nel Parco della Maremma (Gr), dove proseguirà fino al 19 agosto. Il cuore verde del cinema ha in programma documentari e corti a tema ambientale e sociale.

Tra gli argomenti trattati uno spazio particolare sarà dedicato all’agricoltura e all’alimentazione con i documentari “Il sistema latte” (19 agosto) di Andreas Pichler e “Cirri di ventu – Agricoltura eroica a Pantelleria” (17 agosto) di Nicola Ferrari.

Si parlerà anche di caporalato con “The harvest” di Andrea Paco Mariani (11 agosto), di inquinamento con “Manfredonia – La catastrofe continuata” di Massimiliano Mazzotta (12 agosto), di riti arcaici e natura ne “Il monte delle formiche” di Riccardo Palladino (15 agosto).

Prima delle proiezioni al tramonto, in un uliveto utilizzato senza allestimenti scenici, in programma presentazioni di libri, musica e spettacoli di teatro.

Tra gli ospiti il cantautore Pino Marino con il suo Concertacolo di canzoni e altre storie (10 agosto), il Nano Egidio in Fabula Rasa (12 agosto), Riccardo Goretti e le sue Novelline dadaiste (15 agosto), il libro Instarock a cura di Andrea Gozzi (13 agosto). Altri appuntamenti del Clorofilla sono in programma al Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi e Pollica con una rassegna realizzata in collaborazione con Giffoni Film Festival, al Posidonia Green Festival di Santa Margherita Ligure (Ge), a Porto Cesareo (Le), alla Cava di Roselle (Gr) e le premiazioni allo Spazio Alfieri di Firenze nel mese di ottobre.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Eventi