locandina verticale Novara Dance Experience
Locandina Verticale Novara Dance Experience

Dopo il successo dell’edizione 2018, il Novara Dance Experience si trasforma in Festival nei giorni 12,13,14 e 15 giugno 2019. La Città di Novara per quattro giorni diventerà il riferimento del mondo della danza italiana e internazionale.

Il progetto vede come direttore Artistico, Francesco Borelli, già danzatore e direttore editoriale della Testata giornalistica Dance Hall News, in collaborazione con il Comune di Novara e in co-produzione con il Teatro Coccia di Novara.

Il Festival ha come finalità prima quella di valorizzare la danza in Italia, in assoluta controtendenza rispetto a quanto (in Italia) accade.

Dichiara Francesco Borelli: “Vorrei, come accade all’estero, che le istituzioni italiane si accorgessero della bellezza della danza, valorizzandola e rispettandola. Il Comune di Novara ha raccolto questa sfida abbracciando questo progetto”.

In programma due giorni di concorso, il 12 e 13 giugno (Categorie: Danza classica, danza di carattere, moderna e contemporanea) con due giurie di grande prestigio, presiedute da Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola italiana di ballo del Teatro alla Scala per 32 anni.

Tra i giurati: Gheorghe Iancu, Paola Cantalupo (direttrice artistica e pedagogica del Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes), Laura Comi (direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma), Mauro Astolfi, Luciano Cannito, Shirley Essebom.

Il 13 giugno sarà ospite lo spettacolo LA VOCE DEL SILENZIO su liriche di Paolo Limiti con le coreografie e la regia di Anna Rita Larghi. A partire dal 13 giugno fino al 15 si terranno una serie di audizioni per l’Accademia di Cannes, per l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e per 4 compagnie di danza europee.

Tra il 14 e il 15 giugno si terranno una serie di open class di danza classica, modern e contemporaneo. Gli insegnanti: Anna Maria Prina per la danza classica, Kledi Kadiu per la danza moderna e Mauro Astolfi per la danza contemporanea.

Il 15 sera alle 20:30 sempre presso il Teatro Coccia avrà luogo il Gran Galà di chiusura che, come lo scorso anno, vedrà la partecipazione di numerosissimi e prestigiosi ospiti: Carla Fracci, Luciana Savignano, Lorella Cuccarini, Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Gheorghe Iancu, Mauro Astolfi, Kledi Kadiu, Virna Toppi, Claudio Coviello, Bruno Vescovo, Kristina Grigorova, e moltissimi altri.

fracci cuccarini prina r

Durante la serata di Gala verranno consegnati tre premi alla carriera a Carla Fracci, Lorella Cuccarini e Anna Maria Prina.

In anteprima, il Bolero, ballato da Luciana Savignano in una nuovissima versione.

Alla danza si unisce l’impegno sociale della Lilit Novara Onlus (Lega Italiana per la lotta contro i tumori).

 

Articolo precedenteLIFECLASS HOTELS & SPA: UN INIZIO D’ESTATE “BODY & SOuL”
Articolo successivo“Mindful eating” di Jan Chozen Bays con il Corriere della Sera