LE PARTITE DI COPPA ITALIA IN CALENDARIO TRA IL 12 E IL 20 DICEMBRE

Coppa-Italia

Le partite di Coppa Italia in calendario tra il 12 e il 20 dicembre vedono svolgersi gli ottavi di finale nella consueta formula della partita secca. Tra le squadre di alta fascia già scese in campo vi sono Milan, Inter, Sampdoria, Fiorentina e Lazio. Si attende invece il debutto nella fase finale di Coppa Italia da parte di Napoli, Juventus e Roma.

Quest’anno tra le novità vi è un calendario che prevede un match disputato il giorno di Santo Stefano, che viene incontro alle richieste dei tifosi di avere un carnet di partite più ricco durante le festività natalizie.

Un derby milanese ai quarti di finale

Per ora le squadre che hanno passato il turno e hanno acceduto ai quarti sono il Milan e l’Inter, che si scontreranno tra loro in un derby dal fascino particolare.

I rossoneri, che hanno sconfitto l’Hellas Verona per 3-0 hanno dimostrato una miglior qualità rispetto alle seconde linee dei nerazzurri, che col Pordenone hanno faticato fino ai calci di rigore, in cui il secondo portiere Daniele Padelli e il difensore Yuto Nagatomo hanno portato la squadra verso la conquista dell’obiettivo.

Fiorentina - Lazio per un posto in semifinale

L’altro quarto di finale già deciso è quello che hanno disputato Lazio e Fiorentina, che hanno battuto rispettivamente il Cittadella e la Sampdoria.

I biancocelesti, dall’umore decisamente nero per via delle vicende della partita di campionato contro il Torino, si scontreranno contro la squadra allenata da Stefano Pioli, che grazie anche al Var, ha battuto in extremis la formazione doriana, una delle rivelazioni di questo campionato.

I restanti ottavi di finale da disputare

Rimangono tuttavia da giocare altri quattro ottavi di finale. Ad aprire la prossima settimana di coppa saranno Napoli e Udinese, che si scontreranno al San Paolo il 19 dicembre; il giorno seguente giocheranno invece Atalanta e Sassuolo alle 15, mentre alle 17:30 della stessa giornata scenderanno in campo Roma e Torino. Chiude la serata del 20 dicembre la Juventus, che ospita all'Allianz Stadium il Genoa di Ballardini.

I prossimi quarti di finale

Le partite di Coppa Italia in calendario per i quarti di finale allieteranno i tifosi per la prima volta sotto le feste: infatti si giocheranno tra il 26 dicembre e il 3 gennaio del 2018, con i biancocelesti a scendere in campo il giorno di Santo Stefano contro la Fiorentina.

Il giorno seguente è fissato invece il derby milanese di Coppa, mentre il 2 gennaio dell’anno prossimo si disputeranno i match tra la vincente di Atalanta-Sassuolo e quella di Napoli Udinese.

A chiudere i prossimi quarti di finale il 3 gennaio del 2018 saranno le due vincitrici delle sfide tra Juventus e Genoa e tra la Roma e il Toro.

Semifinale e finale di Coppa Italia

Per quanto riguarda invece le semifinali, queste si giocheranno  sempre nei mesi invernali, con la gara di andata prevista per il 31 gennaio e quella di ritorno fissata per il 28 febbraio.

La finale di Coppa Italia sarà giocata invece, salvo impegni nelle coppe europee, il 27 maggio prossimo allo Stadio Olimpico di Roma.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Eventi