ROLLS ROYCE CULLINAN Il suv che mancava!

ROLLS ROYCE CULLINAN

Il suv che mancava!

rolls royce cullinan

A cura di Luca Medici

Quando pensi ad una Rolls Royce immagini subito le berline regali che portano a spasso la Regina Elisabetta, magari durante le parate ufficiali. Automobili enormi, lussuose, rivestite di pelle Connolly e di radica a perdita d’occhio. La nuova Cullinan è un modello di rottura, che fa dimenticare le linee eleganti e sinuose della storiche Silver Cloud (1955) e Phantom (1959), ma invece evoca un’immagine più attuale e modaiola, quella più simile ad un elegante mezzo da sbarco. Grossa, alta, muscolosa, una specie di Hummer che è passata dal Chirurgo estetico a farsi bella. Un suv in piena regola, ma Rolls Royce fino al midollo.

Il frontale è squadrato, imponente, a tratti simile ad un truck americano più che ad un’automobile con la doppia R e con la “Spirit of Ecstasy” (la statuetta alata caratteristica posta sul radiatore di tutte le Rolls Royce). Il posteriore non è da meno, imponente e per certi versi simile a quello della Land Rover per eccellenza, la nuova Range Rover. Gli interni seguono i dettami stilistici tipici delle Rolls Royce più attuali, dove il lusso è il vero padrone di casa e dove ogni cosa è curata fin nei più piccoli dettagli. Il primo esemplare di questo suv extra lusso pare sia stato consegnata allo sceicco di turno, che ha pagato una cifra di circa 530.000 euro per potersi accaparrare il primo modello venduto al mondo! Il prezzo di listino per mettere in garage questo diamante - Cullinan è infatti il diamante più grosso al mondo scoperto nel 1868 da cui prende il nome questa nuova RR - parte da 274.000 euro, costosi optional esclusi.

rolls royce cullinan interno

Dopo il lancio della Bentley Bentayga e la Lamborghini Urus il mondo dei suv di nicchia si è arricchito della Cullinan, che viene proposta in due versioni, a 5 e a 4 posti (con 2 sedili singoli posteriori per esaltare il comfort tipico di questo marchio). Sotto il cofano è montato un motore V12 biturbo di ben 6.750 litri che produce 571 CV abbinato alla trasmissione automatica ZF a 8 marce e al sistema di trazione integrale. Inutile dire che monta tutti i sistemi di sicurezza e le ultime tecnologie, fra cui troviamo anche le sospensioni pneumatiche autolivellanti e il sistema di sterzata integrale, per una guida sicura in tutte le situazioni stradali. Insomma, la nuova Cullinan è una Rolls Royce tutta nuova, mai vista prima e che abbraccia la moda del momento dove nel listino di ogni casa automobilistica bisogna avere unsuv a tutti i costi...

In questo caso però stiamo parlando del suv più esclusivo al mondo!

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Eventi