Vantaggi e svantaggi del cambio automatico

 

cambio automatico auto

Vantaggi e svantaggi del cambio automatico

Le auto con cambio automatico sono piuttosto gettonate e sono diverse le persone che non potrebbero farne a meno, non solo per un fatto di comodità ma anche perché una volta che ci si abitua è difficile tornare alla guida normale. C'è anche chi decide di provare questa soluzione e se ne innamora, perché soprattutto quando si trascorrono molte ore nel traffico avere il cambio automatico può essere davvero comodissimo. Eppure non è proprio tutto rose e fiori: ci sono diversi fattori che vale la pena considerare, specialmente se si sta pensando di acquistare un veicolo nuovo. In generale, se vogliamo questa funzione dobbiamo essere disposti a spendere di più e non a caso la maggior parte delle persone preferisce acquistare auto usate con cambio automatico, in modo da poter risparmiare almeno un po'. Vediamo quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi veicoli privi del cambio manuale.

Auto usate con il cambio automatico

 

I vantaggi del cambio automatico

Un'auto con il cambio automatico offre sicuramente numerosi vantaggi perché risulta innegabilmente più comoda. Le operazioni da fare mentre si guida infatti sono molte meno, perché non ci si deve preoccupare di cambiare marcia e nemmeno di premere il pedale della frizione (Che su questi veicoli non esiste proprio). Quando ci si deve spostare di frequente nel traffico cittadino, avere un'auto con il cambio automatico è senza dubbio molto comodo. Si raggiunge un maggior comfort ed è tra l'altro praticamente impossibile che il veicolo si spenga. I vantaggi dell'automatico quindi sono riassumibili tutti in maggior comodità e facilità per il guidatore. A tutto ciò bisogna aggiungere il fatto che guidare un'auto con cambio manuale non è semplicissimo: dopo un po' di tempo diventa un'operazione meccanica ma inizialmente non lo è affatto. Chi perde l'abitudine, rischia di trovarsi in grandi difficoltà nel tornare al cambio manuale e per questo è costretto a rimanere sull'automatico, anche per una maggior sicurezza.

cambio pedali

 

Gli svantaggi del cambio automatico

Se un'auto con il cambio automatico può offrire numerosi vantaggi dal punto di vista del comfort e della facilità di utilizzo, d'altra parte dobbiamo sempre considerare anche i contro di questa soluzione. Innanzitutto, è bene ricordare che un veicolo con cambio automatico consuma inevitabilmente di più se confrontato con lo stesso modello manuale. Oltre a questo, ha un costo iniziale maggiore quindi conviene sempre chiedersi se effettivamente valga la pena acquistare un'auto di questo tipo. Non a caso, come abbiamo già accennato, sono sempre meno le persone che scelgono di comperare un veicolo nuovo e piuttosto si orientano sul mercato dell'usato. Attenzione però, perché il cambio automatico può dare alcuni problemi ed è più suscettibile di difetti di fabbrica. Per questo non conviene mai acquistare un'auto usata da privato ma piuttosto rivolgersi ad un'azienda che possa offrire anche una garanzia di un certo tipo. I veicoli con cambio automatico possono essere molto comodi ma in alcuni contesti risultano superflui. Chi percorre per esempio molti chilometri in autostrada potrebbe non trovare nessun tipo di convenienza nell'acquisto di un veicolo di questo tipo perché il cambio si utilizza molto poco in tali situazioni.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Eventi