Mibac 280x120banner fiere 345x120

Estate romana: dal 12 al 24 agosto 2017

estate romana

 

Due settimane ricche di eventi per la 40ma edizione dell'Estate Romana. A cavallo di Ferragosto, saranno diverse le iniziative e le manifestazioni che costelleranno le piazze, i parchi e i luoghi storici di Roma. In tanti Municipi, assistendo a un concerto o a uno spettacolo teatrale, prendendo parte alla presentazione di un libro, guardando un film o semplicemente attraversando a piedi la città, tante e irripetibili occasioni per conoscere o riscoprire la Capitale.

In programma questo week end

Venerdì 11 agosto, per inEURoff, Festival di teatro urbano e nuovo circo, il secondo appuntamento di Performing Arts Festival. Dalle 16 alle 18, a Largo Agnelli nel quartiere Eur, Passeggiata perfomativa con Sara Mennella e, alle 22.30, lo spettacolo Cafe Eurøpa di Ondadurto Teatro: l'allegoria di una società moderna spesso tragicomica, un gioco attento di echi tra realtà e poesia, tra sogno e crudeltà, che indaga sulla corruttibilità dell'uomo, sulla manipolazione del consenso e il rapporto fra morale e violenza.

Per Teatri d’arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di sabbia, manifestazione che sta animando il Teatro del Lido e il Lungomare di Ostia, sabato 12 agosto dalle 16 alle 18, è in programma il laboratorio di teatro danza dal titolo Storie senza parole, a cura di Valdrada, mentre, alle 21, il Social Comedy Club presenterà lo spettacolo Il soldato fanfarato – Opera Plautosa: con la regia di Daniele Fabbri, i 10 artisti del Club “faranno a pezzi” il Miles Gloriosus di Platone per dare vita a un divertente esercizio di stile teatrale.

 Voglia di riscatto: è questo il nome scelto per la VI edizione di Casale Caletto Festival, rassegna dalla forte vocazione socio-culturale, all’insegna della cultura e dello svago che chiuderà i battenti sabato 12 agosto con l’inaugurazione alle ore 10, dell’opera di street art di Kristina Milakovic che riqualificherà la rotonda d’ingresso di Casale Caletto proprio come immagine di riscatto del quartiere.

 Si concluderà, sabato 12 agosto, anche Lungo il biondo Tevere, iniziativa nata con l’intento di far riscoprire, a romani e non, l’ultimo tratto del fiume capitolino. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di creare, attraverso una serie di attività e servizi, uno spazio adeguato che potesse fungere da punto di partenza e conclusione di un suggestivo viaggio in battello: direzione Ostia Antica.

In programma fino al 24 agosto

 Battute finali per la XXIV edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo che chiuderà i battenti lunedì 14 agosto: dopo l’aperitivo sonorizzato sul mainstage (dalle 18), spazio alla musica dal vivo alle 22 con i due concerti della serata: ad aprire le danze saranno i peruviani La IneditaI con il loro stile inconfondibile, il chichamuffin. A seguire, il reggae made in Italy della Wogiagia Crew: band romana che dal 1999 vanta un grande successo di pubblico e critica. Dopo i live, il dj set di Mario Dread e i suoi tanti ospiti faranno danzare fino alle prime luci dell’alba.

 Il 14 e 15 agosto, FerragOstia Antica: sette eventi completamente gratuiti, da mattina a notte fonda, nel Borgo di Ostia Antica per celebrare con due giorni di performance, spettacoli e momenti culturali dedicati a tutta la famiglia, il picco dell’estate. Da segnalare, Felliniana, tributo onirico, a cura di Ondadurto Teatro, all’indimenticabile arte di Federico Fellini in cui si alterneranno danza, clownerie, acrobatica, mapping, giochi d’acqua e di fuoco trasformando completamente lo spazio del Borgo.

 Dal 15 agosto, dalle 23.30 alle 6.00 del giorno seguente, artisti e curiosi potranno intraprendere insieme sette passeggiate notturne nell’ambito del progetto A-ghost city : ciclo di esplorazioni cittadine alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile. I primi quattro appuntamenti saranno a Porta Portese (15 agosto), a Porta San Paolo (18 agosto), a Porta San Giovanni (21 agosto) e a Porta Maggiore (24 agosto).

 Per la 23ima edizione dell’Isola del Cinema, da non perdere, venerdì 18 alle 21.30, la proiezione del film Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni che sarà presente in sala (saranno previsti sottotitoli per non udenti con APP Moviereading).

Appuntamento con il jazz per il Festival Bouganville Celimontana. Domenica 20 alle 21.30, da segnare in calendario il concerto dal titolo  Golosoniana, il nuovo progetto di Susanna Stivali, tra le voci più note del jazz italiano: un omaggio alla musica e al genio di Benny Golson, uno dei più grandi compositori jazz viventi.

 Domenica 20 agosto, in partenza DIVERSAMENTE: progetto nato con l’intento di creare un circolo virtuoso tra artisti al fine di realizzare uno spazio comune nel polo culturale Ex-Fienile di Tor Bella Monaca. Tra gli appuntamenti da segnalare, lunedì 21 alle ore 21, Edoardo Siravo presenta Sorrider la sera… il poeta lo spera, recital comico e poetico in musica caratterizzato da un incalzante e dinamico susseguirsi di ingredienti ricercati: canzone umoristica, monologhi satirici, battute a ruota libera e riflessioni poetiche, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, IF/INVASIONI (dal) FUTURO 2017 cambia natura “espandendosi” sul territorio cittadino con Anni senza fine, capolavoro di Clifford Simak del quale, dal 21 agosto, il pubblico potrà ascoltare i singoli capitoli per mezzo di scatole sonore istallate nella città. Sarà possibile trovare le scatole sonore: lunedì 21 dalle 8 alle 13 tra Piazzale Ostiense e Viale delle Cave Ardeatine, in prossimità dell’ingresso dell’ACEA; martedì 22 dalle 16 alle 21, presso il Parco di Colle Oppio e Via della Domus Aurea; mercoledì 23 dalle 17 alle 22, sul Ponte della Musica; giovedì 24 dalle 16 alle 21, nello spazio esterno del Mercato Latino di Piazza Epiro, in prossimità di Via Mauritania.

Per La Casa (S)piazza, al via, martedì 22 agosto, Diva’s Jazz, seconda edizione del festival dedicato al jazz e dintorni, con un’attenzione alle musiciste italiane e straniere. In anteprima italiana, il giorno dell’inaugurazione della rassegna, alle 21, verrà proiettato il documentarioPure Love: The Voice of Ella Fitzgerald dedicato alla grande artista: nel centenario dalla sua nascita, un omaggio alla Diva, con la regia di Katja Duregger, giornalista e documentarista tedesca che sarà presente durante la proiezione.

 Nell’ambito della manifestazione I Solisti del Teatro, martedì 22 agosto, La Compagnia dei Masnadieri presenta  DallaEltonZero con Jacopo Bezzi: in un singolare one-man-show, l’artista rende omaggio a tre interpreti e figure iconiche del panorama musicale italiano ed internazionale.

Presso l’area parcheggio di via Castiglioni (di fronte alla Stazione Monte Mario) inaugura Opera Nova Festival. Si comincia mercoledì 23, con le note della Big Music Band; giovedì 24, è la volta dello spettacolo Chi ben comincia, con Danilo Brugia, Gino Auriuso e Sandro Scapicchio. Il pubblico potrà assistere agli spettacoli ma anche passeggiare, dalle 18.00 a mezzanotte, tra gli stand espositivi e le aree dedicate allo street food. Spettacoli alle 21.30.

Da non perdere l’appuntamento, dalle 19 alle 20, con le “dirette itineranti” di Radio San Lorenzo. Da segnalare, mercoledì 23, a Piazzale Tiburtino, C’era la guerra: incontro e testimonianze con chi ha vissuto il bombardamento del 19 luglio ’43, la vita sotto le bombe fra passato e presente (intervento e letture dello scrittore Valerio Callieri).

 Dal 24 agosto, torna a Roma Lorenza Zambon, l’attrice-giardiniera protagonista e ideatrice di ERBACCE DI CITTÀ – Estate verde al Parco di Aguzzano. La manifestazione si inaugurerà alle 17.30 con la mostra/installazione Cabine d’amare di Universi sensibili: otto grandi cabine di legno “da mare” a ricreare un paesaggio fantastico che il pubblico potrà esplorare con la guida di Antonio Catalano, noto artista e poeta di confine fra teatro e arte relazionale (visite dalle 19 alle 21).

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro