Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. AMBROGINO D'ORO 2017

MILANO AMBROGINO D'ORO 2017

Domenica 28 maggio 2017

premiazione al Teatro alla Scala  

AMBROGINO DORO

Quest’anno l’”Ambrogino delle imprese” va all’attrattività milanese  Saranno cinque i riconoscimenti “Piazza Mercanti”  Premio per l’impegno imprenditoriale e la fedeltà al lavoro a 255 lavoratori e 118 imprese, tutti insieme i premiati valgono 10 mila anni di lavoro per Milano

Milano, Imprese del food e della recettività o che si sono distinte per progetti esperienze di marketing territoriale con un’attenzione particolare alla  qualità dell'offerta e/o sostenibilità economica ed ambientale: è l’attrattività al centro del Premio "Piazza Mercanti” della Camera di commercio di Milano, giunto alla quindicesima edizione, l’”Ambrogino delle imprese”. Saranno cinque gli imprenditori dell’area milanese che verranno premiati domenica 28 maggio al Teatro alla Scala da Carlo Sangalli, ospite di questa edizione lo chef Davide Oldani.

Premiati anche circa 400 imprenditori e lavoratori per la fedeltà al lavoro. 10.448 anni di lavoro tra lavoratori e imprese, 6.371 anni di lavoro dipendente e 4.077 anni di vita d’impresa. 118 imprese per la correttezza commerciale e l’impegno imprenditoriale e 255 lavoratori, distintisi per la diligenza e l’attaccamento al lavoro ricevono quest’anno il Premio Milano Produttiva della Camera di commercio di Milano, giunto alla sua 28ª edizione. Requisiti richiesti: almeno 15 anni di attività ininterrotta per le imprese, 20 anni di servizio continuativo nella stessa azienda per i lavoratori, 15 anni per i dirigenti. Diciassette i dipendenti tra quelli premiati che hanno oltre 30 anni di anzianità di servizio nella stessa impresa, di cui 2 con oltre 40 anni di anzianità. L’elenco dei premiati di Milano e provincia è disponibile sul sito della Camera di commercio di Milano all’indirizzo http://www.mi.camcom.it/web/guest/premi-annuali. Per tutti una medaglia del conio della Camera di commercio di Milano e un diploma.

Premio speciale video YouImpresa: premiati anche 7 imprenditori per i migliori video d’impresa. Il premio YouImpresa è alla ottava edizione. La crescita di Milano, con la sua nuova capacità attrattiva, rafforza la fiducia nel futuro anche del nostro Paese– ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano –. Il Premio Milano Produttivo è il grazie della nostra città – attraverso la Camera di commercio – agli imprenditori e ai loro collaboratori che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato. Lo scorso anno l’economia milanese è cresciuta dell’1,1 per cento, ben oltre lo 0,9 italiano, con un aumento di 5.514 imprese, segno della vitalità di un territorio sul quale stanno puntando sempre di più gli investitori stranieri”.

Davide Oldani, chef e imprenditore, ha dichiarato “Mi fa piacere essere quest’anno testimonial dell’eccellenza imprenditoriale tipica di Milano e dell’Italia. La nostra cucina è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Passione e determinazione, disponibilità a viaggiare e confrontarsi con nuove culture sono nella mia esperienza alla base del successo. Bisogna puntare sui giovani e sulla qualità di prodotti e servizi per essere sempre più strumento di visibilità internazionale e promozione per il nostro Paese”.

Appuntamento domenica 28 maggio 2017 alla Scala dalle 9 alle 13. A

lla cerimonia di premiazione saranno presenti Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, e Davide Oldani, imprenditore e chef. Nel dopo premiazione, il Concerto dei Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala. Partecipazione previa conferma ai n. tel. 02/8515.5224 - 5298 

 

Milano 2017: 296 mila imprese attive, quasi 2 milioni di addetti, oltre 400 miliardi di fatturato sono le cifre dell’economia milanese, secondo i dati della Camera di commercio.

Premio Piazza Mercanti. Vega SpA, Mare Srl impresa sociale, Moneyfarm, Thursday Pizza di Castrucci Alessandro, Laura Strambi di Laura Strambi di L. Strambi Ferrini e c. sas.

I lavoratori premiati - Sono 255 i lavoratori (123 di Milano, 132 dell’area metropolitana) che si sono distinti per la diligenza e l’attaccamento al lavoro. 145 uomini (il 57%) e 110 donne (43%). Gli impiegati rappresentano il 60% (153), gli operai il 37% (95) e i dirigenti il 3% (7). Per la maggior parte si tratta di premiati dei settori dei servizi (38%) e industria (19%). 49 premiati del settore del commercio (19%), 29 dell’artigianato (11%) e 7 dell’agricoltura (3%). Tra i premiati per la fedeltà al lavoro anche tre stranieri, provenienti da Turchia, Somalia e Albania.

Le imprese premiate - Premiate con un diploma e una medaglia del conio della Camera di Commercio, raffigurante l’effigie di S. Ambrogio, 119 aziende, di Milano e area metropolitana. Per la maggior parte si tratta di imprese del commercio (51, il 43%). Tra le altre anche 45 imprese dell’artigianato (37%), 18 dei servizi (15%), 5 dell’industria (4%). Ai loro titolari va il riconoscimento per la correttezza commerciale e l’impegno imprenditoriale. Tra le imprese premiate, anche una impresa cinese con 27 anni di anzianità ed una gioielleria di Legnano con 142 anni di anzianità.

Zone di provenienza (sedi imprese) - Milano, Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Assago, Bareggio, Bernate Ticino, Binasco, Boffalora Sopra Ticino, Bollate,  Bresso, Buscate, Cassano d’Adda, Castano Primo, Cerro al Lambro, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Gorgonzola, Inzago, Legnano, Melegnano, Melzo, Morimondo, Nerviano, Paderno Dugnano, Parabiago, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Robecco Sul Naviglio, Rosate, San Donato Milanese, San Vittore Olona, Segrate, Sesto San Giovanni, Settala, Trezzo sull’Adda, Vimodrone.

Maggior rappresentanza delle imprese con sede a Milano (45), Cinisello Balsamo (6), Legnano (6), Abbiategrasso, Cologno Monzese e Sesto san Giovanni (4 ciascuno).

Maggior rappresentanza dei dipendenti per comuni di residenza a Milano (116), Sesto San Giovanni (20), Vimodrone (15), Cinisello Balsamo (12), Rho (8) e Peschiera Borromeo (7). 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro