cover Colazione al Grand Hotel r
Cover Colazione Al Grand Hotel R

foto florence - per ritratto

A cura di Alessandro Trani

2Marina Ripa di Meana è stata al centro della mondana Roma anni ’60 che Fellini racconta nella sua Dolce Vita. L’autrice de “I miei primi quarant’anni” (il suo primo libro) ha presentato di recente, allo Château Monfort di Milano, la sua 14a fatica dal titolo “Colazione al Grand Hotel. Moravia, Parise e la mia Roma perduta”, edito da Mondadori. Bagno di folla per Marina, tra cui VIP, personaggi del ‘Jet set’ milanese e del giornalismo come Beppe Modenese, Roberto Alessi, Vittorio Feltri, Antonella Boralevi. Presenti, tra gli altri, Wanna Marchi e la figlia Stefania Nobile. A tracciare con l’autrice il ritratto di un’epoca irripetibile e di una vita divisa tra mondanità e cultura, Andrea G. Pinketts, Daniela Santanché e Melania Rizzoli. Nel libro Marina presenta una nuova puntata inedita della sua ‘vita estrema’ e il legame con due grandi della nostra letteratura, Alberto Moravia e Goffredo Parise.

cover Colazione al Grand Hotel

Un’amicizia lunga trent’anni, che ha visto l’insolito terzetto frequentarsi quotidianamente nei luoghi che hanno caratterizzato la dolce vita romana, come il Grand Hotel e il bar Rosati a piazza del Popolo. Non parlavano di letteratura ma chiacchieravano del più e del meno, tra confidenze e pettegolezzi. Un libro fittissimo di aneddoti e personaggi, da Gianni Agnelli a Henry Kissinger, da Maria Callas a Liz Taylor, da Pier Paolo Pasolini a Elsa Morante, da Vittorio Gassman a Renato Gancia – detto “Sgancia” -, l’industriale che, solo perché era incantato dal suo charme, pagò per diverso tempo a Marina l’alloggio al Grand Hotel. Ma in primo piano ci sono loro, Moravia e Parise, con le loro consuetudini di scrittura ma anche i loro amori, gli odi, i vizi, le manie, i piatti preferiti. Aspetti privatissimi che nessuna biografia ha mai raccontato.

Photo Gallery©  

Tratto da Milano 24orenews marzo 2017

Cover - MI24 - marzo 2017

Articolo precedenteMilano. Sfida tra chef al Pelledoca: Nino Formicola (Gaspare) vs Gianni Tota
Articolo successivoMILANO, 5 marzo 2017: Riccardo Chailly dirige la Prova Aperta della Filarmonica Scala a sostegno dei giovani