Mibac 280x120banner fiere 345x120

RIVA PRESSO CHIERI (TO) INDIANI D'AMERICA FU GENOCIDIO

L’ ASSOCIAZIONE “QUELLI CHE…CESARE LOMBROSO”

in collaborazione con

SOCONAS INCOMINDIOS e CASCINA MACONDO

indiani

INDIANI D’AMERICA, FU GENOCIDIO?

I diritti delle popolazioni indigene d’America
prospettiva storica e realtà attuale

Relatrice Naila Clerici - intervento di Biagio Fabrizio Carillo

SABATO 11 NOVEMBRE 2017, ORE 21 - CASCINA MACONDO

RIVA PRESSO CHIERI (TO)

Sabato 11 novembre alle ore 21 presso la “Cascina Macondo” - Borgata Madonna della Rovere, 4 - Riva Presso Chieri (Torino) –si svolgerà un incontro (ad ingresso gratuito) dedicato agli appassionati di storia e antropologia: “Indiani d'America, fu genocidio? I diritti delle popolazioni indigene d'America, prospettiva storica e realtà attuale”. Relatori: Naila Clerici e Biagio Fabrizio Carillo.

I conquistatori che arrivarono dall'Europa dopo la "scoperta" si rapportarono in modi diversi alle popolazioni indigene: la pratica di stipulare trattati mostra che le consideravano nazioni separate. Nel corso dei secoli ci fu una perdita di diritti e le nazioni divennero "domestic" / nazioni interne, se non addirittura minoranze etniche…

LETTURE A CURA DEI NARRATORI DI MACONDO

Carlotta Bava, Pietro Tartamella, Silvia Restagno

Naila Clerici, è stata docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova. Dal 1984 dirige TEPEE, una rivista in italiano completamente dedicata agli Indiani d'America. Cura le attività culturali dell'Associazione SOCONAS INCOMINDIOS.

Biagio Fabrizio Carillo, ufficiale dell’Arma dei carabinieri e criminologo, fondatore e presidente dell’associazione “Quelli che… Cesare Lombroso” con sede in Chieri, che si occupa di legalità e propone dibattiti e confronti sulle più attuali tematiche sociali.

Info al pubblico: tel. 011 9468397

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro