Mibac 280x120banner fiere 345x120

TREVISO. PILLOLE D'EUROPA INCONTRA ALBERTO D'ALESSANDRO

Treviso. Si conclude, lunedì 9 dicembre alle ore 17.30 nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, il ciclo di appuntamenti Pillole d’Europa, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con il Liceo Ginnasio “A. Canova” di Treviso e con il Consiglio d’Europa, sede di Venezia, per far riflettere, soprattutto i giovani, sull’importanza di ridare senso a un appartenenza, quella di essere cittadini d’Europa e non solo d’Italia.firme

 

Gli incontri, aperti al pubblico, sono rivolti infatti soprattutto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e, per questo motivo, dopo l’appuntamento di apertura affidato al costituzionalista Mario Fiorillo, si è voluto che a parlare ai ragazzi fossero altri ragazzi, invitando a portare il loro contributo, in qualità di relatori, giovani laureati in Diritto, istituzioni e politiche dell’integrazione Europea nell’Università degli Studi di Padova.

Nell’incontro conclusivo, a cura di Martina Conte, verrà presa in esame la questione della cittadinanza europea.

Con il trattato di Maastricht, firmato nel 1992, tutti i cittadini degli stati membri acquisiscono lo status di cittadini europei. Questa cittadinanza non sostituisce quella nazionale ma si aggiunge a essa, dando luogo a una vera e propria cittadinanza complementare. Il percorso che ha portato alla sua attribuzione è stato graduale, strettamente connesso all’evoluzione non solo economica ma anche e, soprattutto, politica dell’Unione. Durante l’incontro verranno definiti i diritti collegati alla cittadinanza, con lo scopo di rendere consapevoli, soprattutto i giovani, delle opportunità che questi diritti aprono loro, mettendo in luce gli effetti pratici e le possibilità di studio e lavoro all’estero di cui possono usufruire. Sarà illustrata inoltre la relazione tra cittadinanza nazionale ed europea così come percepita dall’opinione pubblica che sempre più diffusamente sembra dimostrarsi euroscettica.

All’incontro parteciperà Alberto D’Alessandro, direttore della sede veneziana del Consiglio d’Europa.

 

 

Ingresso libero.

auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro