Mibac 280x120banner fiere 345x120

TRINCEA TOTALE IN UNA DOMENICA GLOBALE A BASSANO DEL GRAPPA

Trincea totale bassano del grappa bassaneseDomenica 8 febbraio presso gli spazi della libreria La Bassanese debutta la prima delle Domeniche Totali, una giornata intera (dalle 11 alle 20) dedicata a un argomento con approfondimenti e presentazione di un libro a tema con un esperto del settore.

La prima domenica è TRINCEA TOTALE.

1915-2015. Nel centenario dell`entrata in guerra dell`Italia la libreria La Bassanese dedica un`intera giornata alla 1a mostra-mercato dei libri più intensi e imperdibili sul Primo Conflitto Mondiale, con mostra di reperti storici sulla Grande Guerra, collezionati da privati bassanesi, che saranno a disposizione per chi volesse conoscere in modo più approfondito i reperti esposti.

Dalle 11 alle 19.30 in libreria e nella Galleria antistante saranno allestiti circa 20 metri di tavoli espositivi con circa 500 volumi, pubblicazioni e ricerche nazionali e di editoria locale per comprendere meglio un conflitto che ha decretato la morte di 11 milioni di persone tra soldati e civili.Trincea Totale: una domenica globale con presentazione. 

Alle ore 18 incontro con il docente e storico prof. Paolo Pozzato, uno dei massimi esperti italiani sulla Grande Guerra per la presentazione in anteprima assoluta del giallo bellico “ La penna del tenente Bottini” di Paul Schachtbrunnen, ambientato nel nostro territorio. Protagonista un ufficiale Austro-ungarico spedito in Italia sotto falso nome per entrare nei nostri servizi segreti e rivelare così ai suoi superiori di Vienna informazioni che potrebbero cambiare il corso del 1° conflitto mondiale.

Scritto da Paul Schachtbrunnen,  sicuramente il “nome de plume” di uno storico che conosce bene sia le questioni “austroungariche” che quello che è successo sul fronte italiano. Nella quarta di copertina si legge “Come non andò a finire la Prima Guerra Mondiale in Italia... Come avrebbe potuto invece concludersi se soltanto qualcuno avesse avuto un po’ più di fortuna...”. E’ proprio con queste poche righe che il lettore potrà confrontarsi.

COPERTINA POZZATO bigIl libro “La penna del tenente Bottini”, uscito da poche ore edito dalla AFE,  è ricco di notizie ed informazioni, tutte vere, e, tra le altre cose ha il merito di portare alla luce anche le vicende dell’oscuro mondo dei servizi di informazione che, ancora embrionali se non dilettanteschi, all’inizio della guerra, subirono nel corso degli anni del conflitto uno sviluppo sempre più massiccio e capillare.

Con il prof. Pozzato sarà un incontro per capire quali segreti storici e strategie belliche hanno minacciato la battaglia del Solstizio tra Monte Grappa e Altopiano dei 7 Comuni…

Al mattino, la domenica totale prevede anche per i più piccoli un intrattenimento culturale con la primaColazione Animata del 2015. Dalle 10.30 alle 12.30 a ingresso libero, animatori professionali e librai regaleranno un risveglio culturale ai bambini con letture animate a tema carnevalesco, trucca-bimbi, thè e biscotti a tema, tutto gratuito.

Info colazione animata: 

http://www.labassanese.com/news/news_dettaglio.asp?id=906.

La prossima Domenica Totale 15/3: BENESSERE TOTALE con il dott. Daniele Santagà:http://www.labassanese.com/news/news_dettaglio.asp?id=905.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro