Mibac 280x120banner fiere 345x120

PADOVA. MANIFESTAZIONI CULTURALI GENNAIO 2016

 PADOVA CULTURA

Premio Letterario Galileo 2016 X edizione

Premio Letterario Galileo 2016-Paolo Crepet                                                                                                                                                 Sarà lo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet a presiedere la prestigiosa giuria scientifica che avrà il compito di premiare il vincitore del Premio Letterario Galileo 2016. Il Premio Galileo, giunto quest'anno alla decima edizione, si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze e il pensiero razionale anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.

Pieghevole informativo

La cinquina finalista sarà selezionata il 15 gennaio 2016 dalla nuova Commissione riunita in seduta pubblica. Nel corso di una cerimonia ufficiale, che si svolgerà il 6 maggio 2016, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2016 del Premio. Come da regolamento, il Premio prevede due fasi che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice. Nella prima fase la giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni. La selezione si terrà il 15 gennaio 2016 a Padova, presso l'Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano, a partire dalle ore 10.00. Nella seconda fase una giuria popolare, formata da studenti di istituti superiori di altrettante province italiane determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 6 maggio 2016 a Padova, presso il Palazzo della Ragione a partire dalle ore 16.00. Nell’ambito della decima edizione del “Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica” e nel periodo precedente la cerimonia di premiazione, saranno proposti  incontri con gli autori dei libri finalisti. Il premio offre occasioni di confronto tra la letteratura divulgativa di tema scientifico e i giovani non solo grazie agli appuntamenti e al concorso principali, ma anche con iniziative collaterali che stimolano curiosità, senso critico e capacità di sintesi degli studenti delle superiori e universitari: tornano i concorsi “La scienza in 30 righe” e “Recensire la Scienza”.

Le edizioni precedenti:

Premio Letterario Galileo 2015 Premio Letterario Galileo 2014 Premio Letterario Galileo 2013 Premio Letterario Galileo 2012 Premio Letterario Galileo 2011 Premio Letterario Galileo 2010 Premio Letterario Galileo 2009 Premio Letterario Galileo 2008 Premio Letterario Galileo 2007

Il Premio Letterario Galileo 2016 è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

Il Premio Galileo ha il sostegno della Fondazione Antonveneta. Sponsor: Fidia farmaceutici spa. Con la collaborazione di: APS Advertising, Auriga, Hotel Galileo, Morellato - Gioielli da vivere, Promovies, Noleggiami.eu, Cicap, Inaf, Planetario Padova. Media sponsor:  Rai Radio3, Focus, Coelum, il Bo, il Vivi Padova, Radio Bue.it, Radio Company, Planck.

Info ASSESSORATO ALLA CULTURA Palazzo Moroni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, Musei, Spettacolo | Informazioni e Contatti

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro