Mibac 280x120banner fiere 345x120

BASSANO DEL GRAPPA. INCONTRIAMOCI/DI/DOMENICA

 

Incontriamoci/di/domenica è un nuovo format culturale che affianca la stagione "senza censura", organizzato dalla libreria La Bassanese. Doppio appuntamento domenica 6 marzo 2016: il mattino dedicato ai bambini e alle famiglie con una colazione animata ambientata nel mondo di Frozen, il fortunato cartone Disney con la partecipazione straordinaria di alcuni personaggi.

incontriamoci di domenica bassanoFrozen l pomeriggio alle ore 17.30 la programmazione culturale della libreria farà fare ai presenti un tuffo nell'oriente per scoprire il Giappone delle geishe con la dott.ssa Paola Scrolavezza, una delle massime esperte italiane di culture asiatiche.

Le colazioni animate ideate dalla libreria La Bassanese sono un nuovo modo per risvegliarsi la domenica mattina in libreria con letture animate e trucca-bimbi professionali. Animatori professionisti e librai uniti per garantire ai bambini partecipanti un modo nuovo e giocoso per diffondere la lettura e la cultura del libro in città. Dalle 10.30 alle 12.30 sarà allestito in libreria un angolo trucca bimbi professionale "Nel mondo di Frozen". Letture animate della fiaba di Walt Disney con la partecipazione straordinaria della Principessa Elsa, Anna e Olaf.  A tutti i presenti viene offerto il Thè caldo di Arendelle e i biscotti della Montagna del Nord.

Durata 10.30 - 12.30. Ingresso libero e gratuito. Al termine i bambini potranno fare gratuitamente una foto ricordo con i protagonisti della favola.

Nel pomeriggio, un tuffo in oriente con la collaborazione di Avventure nel Mondo e Angolo dell'Avventura di Bassano del Grappa.

Tra le varie icone del Giappone la figura della geisha ha un potere così intensamente evocativo, che rimanda immediatamente a un`idea di Giappone tradizionale, di kimono fruscianti, di volti bianchi ed eterei, di danze tradizionali, del suono disarmonico di uno shamisen.  Ma dietro a preziosi kimono di seta, atmosfere eleganti, musiche e cerimonie del thè scopriremo una realtà diversa dietro quei volti truccati di bianco e la verità dietro alla grazia espressa dalla loro arte.

Il confronto, moderato da Roberto Virgili, animatore culturale di Angolo Vicentino dell'Avventura,  tra il Giappone delle tradizioni e quello moderno concluderà in modo avvincente questo incontro straordinario che ci farà riconoscere i pregiudizi del periodo coloniale: scoperta dell`alterità, l`impenetrabilità dei sentimenti degli asiatici, rifiuto di fronte a usanze e comportamenti diversi; ma anche fascinazione e ammirazione.  Ingresso libero.

Info 0424 521230.

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro