Mibac 280x120banner fiere 345x120

"Io sono il Nordest" fa tappa a Bassano del Grappa - 28.05.16

 

Nord"Talento, impegno, dolore, amore, resistenza nonostante prevaricazioni e discriminazioni. Le piccole e grandi battaglie vinte ogni giorno, emergono con forza e intensità in questo libro attraverso i racconti delle scrittrici del Nordest" Corriere della Sera del 29-12-2015.
Cos'è il Nordest? Solo un territorio geografico o molto di più?
Domenica 29 maggio alle 18.30, fa tappa in libreria La Bassanese a Bassano del Grappa il tour " Io sono il Nordest", l'antologia che attraverso i
racconti di 18 scrittrici tra le più rappresentative del Triveneto, punta a far conoscere il Nordest con uno sguardo nuovo, un territorio in bilico tra crisi e rinascita che nasconde molto più di una semplice localizzazione geografica.

Curato dalla scrittrice e giornalista del Il Corriere del Veneto Francesca Visentin, il libro pubblicato da Apogeo propone racconti e storie che attraversano il potere, la violenza, l'amore, il lavoro, la passione di un territorio.
Alla presentazione di "Io sono il Nordest" oltre alla curatrice Visentin, saranno presenti Maria Pia Morelli, imprenditrice e scrittrice e Elena Girardin, insegnante e scrittrice,  che hanno contribuito con i loro racconti alla realizzazione del progetto. Intervistate da Ario Gervasutti direttore di Il Giornale di Vicenza, nel parterre della Galleria Incontri, si affronteranno i temi portanti del libro: la mancanza di parità ancora oggi nel mondo del lavoro, ruoli e stereotipi da cambiare per arrivare a una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze di genere.
Ogni racconto è una fotografia della realtà interpretata dalle scrittrici, la scrittura dice Maria Pia Morelli "rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere se stessi e gli altri, un modo per acquisire consapevolezza.

Direi, quella fondamentale operazione di leadership che le donne dovrebbero rivolgere principalmente verso se stesse per diventare più consce del loro valore e poter costruire così, una nuova alleanza con gli uomini".
 I racconti sono carichi di speranza, sebbene testimoniano storie di crisi, di rapporti egoistici e strumentali tra uomini e donne, in cui alle donne è
negata la possibilità di essere fino in fondo persone  - scrive Marina Salamon nella prefazione del libro - . Possiamo scegliere ogni giorno di crescere, imparare, evolvere la nostra storia attraverso le testimonianze di altre vite.

Durante l'incontro, con il contributo di letture dal vivo a cura di Anna Branciforti de Il Canzoniere Letterario,  conosceremo i racconti di donne in prima linea nel lavoro, in famiglia, nel sociale, purtroppo spesso non visibili, quasi mai protagoniste. Talento, impegno, dolore, amore, resistenza nonostante prevaricazioni e discriminazioni. La forza inesauribile, la positività e la voglia di futuro, le piccole e grandi battaglie vinte ogni giorno, sono una ricchezza femminile unica, non solo nel Nordest.
La vendita del libro "Io sono il Nordest" sostiene il Centro Veneto Progetti Donna e iniziative per aiutare le donne vittime di violenza.
L'incontro-presentazione si svolge domenica 29 maggio alle ore 18.30 nella consueta Galleria Incontri della libreria La Bassanese in Largo Corona d'Italia a Bassano del Grappa. Ingresso libero, seguirà aperitivo-buffet.

www.labassanese.com

 image001

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro