Mibac 280x120banner fiere 345x120

VICENZA (BASSANO DEL GRAPPA). 9 GIUGNO 2011: IL SIPARIO SENZA TOSSINE SI CHIUDE CON INQUINAMENTO RADIAZIONI E OGM


Giovedì 9 giugno all’Hotel Palladio di Bassano, si chiude il ciclo primaverile degli incontri culturali organizzati dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale.

Incontri senza Tossine si congeda dall’affollato pubblico del parterre bassanese con due medici pediatri dell’Associazione pediatri per un mondo possibile: il Dr. Giacomo Toffol e la pediatra bassanese dott.ssa Laura Todesco, autori del libro  “ Inquinamento e salute dei bambini” edito dal Pensiero Scientifico di Roma. La serata-dibattito inizia alle 20.45.

Con gli ospiti dell’ultima serata del palinsesto cercheremo di capire cosa c`è da sapere e cosa c`è da fare per tutelare la nostra salute e quella dei nostri figli dall`inquinamento atmosferico e acustico, da quello dell`acqua a quello del cibo, cercando una risposta scientifica agli studi sulle radiazioni e alla questione degli OGM ( Organismi Geneticamente Modificati). I medici ci aiuteranno a capire i rischi sulla salute dandoci i consigli e le raccomandazioni necessarie per far vivere in salute i nostri figli e le future generazioni.

Per proteggere la salute dei bambini è fondamentale tener presente il principio di precauzione, e il pediatra è chiamato a svolgere un ruolo di collegamento tra il mondo della ricerca scientifica e la popolazione. Da stime dell`OMS sappiamo infatti che più di un terzo delle patologie infantili nella Regione Europea è dovuto a fattori ambientali. In quest`ottica si è formato, all`interno dell`ACP (Associazione Culturale Pediatri), il gruppo Pediatri per un Mondo Possibile a cui appartengono gli ospiti della serata. Durante il dibattito conclusivo della stagione primavera 2011 affronteremo il tema dell`inquinamento nelle sue varie declinazioni, da quello atmosferico a quello acustico, dagli studi relativi all`esposizione alle radiazioni solari e UV alla questione degli OGM, dall`inquinamento dell`acqua a quello del cibo.

L’attualità di questi giorni ( dai cetrioli alla soia) ci porterà a confrontarci in quali prodotti alimentari esistono pericoli da contaminazione e quali rischi per la nostra salute e il nostro sistema nervoso centrale. Cibi biologici o cibi convenzionali? Saranno analizzati anche i comportamenti all`interno dei muri domestici e i prodotti presenti collegati ai relativi rischi: dagli insetticidi ai prodotti per la pulizia, dal gas dell`aria condizionata al radon. E quali sono i rischi collegati all`inquinamento elettromagnetico dei tanti dispositivi presenti nelle nostre case e uffici?

Durante la serata saranno analizzati anche i dati dell’inquinamento atmosferico di Bassano e del suo territorio.

Per ogni tema affrontato i partecipanti riceveranno le informazioni scientifiche e le raccomandazioni pratiche, nell`intento di fornire gli ultimi dati analizzati scientificamente dal pool di medici. Una serata consigliata a genitori, figli, educatori e pediatri.

Introduce e modera la serata il giornalista di Bassano.Tv Onofrio Schino.

Serata ad ingresso libero, consigliata la prenotazione gratuita dei posti a sedere in libreria allo 0424 521230 o sul sito www.labassanese.com.

Al termine della serata brindisi conclusivo della stagione culturale e alcune anticipazioni per la stagione autunnale che riprenderà a metà settembre.

Gli ospiti della serata 
Giacomo Toffol
e Laura Todesco, medici, sono dei pediatri di famiglia del gruppo di studio sull`inquinamento “Pediatri per un mondo possibile“ dell`Associazione Culturale Pediatri (ACP) e sono da sempre attenti a diffondere la consapevolezza che è l`azione responsabile di tutti a determinare le condizioni dell`ambiente in cui viviamo.

 

Marco Bernardi

Ideatore incontri culturali in libreria La Bassanese





Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro