Mibac 280x120banner fiere 345x120

VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) LUOGHI DI VALORE a luglio 2012

Cartolina VolpagoLuoghi di valore

una selezione dei materiali delle cinque mostre del progetto, organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, sarà ospitata dal Comune di Volpago del Montello

dal 1 luglio 2012 al 15 luglio 2012

auditorium Comunale, Piazza Ercole Bottani 4,

Volpago del Montello, Treviso

 

VOLPAGO: Dal primo al 15 luglio 2012 una selezione di materiali relativi al progetto Luoghi di valore, tratta dagli elaborati predisposti dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche per le cinque mostre organizzate nei propri spazi espositivi dal 2007 al 2011, sarà ospitata dal Comune di Volpago del Montello, presso l’auditorium comunale in piazza Bottani. L’idea e la cura di questa esposizione si devono a un piccolo gruppo di segnalatori che, dopo aver partecipato a diverse edizioni del progetto con segnalazioni riguardanti in particolare l’area del Montello, dove vivono e svolgono la loro attività professionale, hanno chiesto alla Fondazione il prestito dei materiali per coinvolgere tutti i cittadini e diffondere una maggiore consapevolezza circa il valore dei luoghi e dei paesaggi che vivono quotidianamente.L’esposizione sarà inaugurata domenica primo luglio alle ore 11, alla presenza dei curatori Alessandro Facchin, Fabio Fava e Alfonso Sernagiotto, e, per la Fondazione, di Simonetta Zanon, che coordina il progetto Luoghi di valore fin dalla prima edizione. È atteso anche l’architetto Domenico Luciani, ideatore e supervisore dell’iniziativa. La mostra sarà aperta il lunedì e il mercoledì dalle ore 15 alle 21, il martedì, il giovedì e il venerdì dalla 20 alle 23, il sabato e la domenica dalla 10 alle 13 e dalla 20 alle 23.

 

Tra i documenti in mostra: fascicoli di segnalazioni ricevute, materiali audiovisivi, pannelli espositivi, che offriranno uno sguardo sui Luoghi di valore segnalati nel territorio trevigiano, ma soprattutto nell’area del Montello e illustreranno il progetto, nei suoi obiettivi e nella sua articolazione.

 

INGRESSO LIBERO.paesaggio del_Montello

Per informazioni sulla mostra: Comune di Volpago del Montello, ufficio cultura, tel. 0423.873481.

Per informazioni sul progetto Luoghi di valore: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.fbsr.it.

 

Nel quadro delle attività che la Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica alla conoscenza, il governo e il disegno dei luoghi, il progetto Luoghi di valore è stato avviato alla fine del 2006, per l’ambito della provincia di Treviso, in forma di appello diretto per chiedere a tutti i cittadini, esplicitamente e molto semplicemente, di segnalare e descrivere il luogo (o i luoghi) che ritengono di valore, di spiegarne le ragioni e di suggerire (dal 2012) azioni concrete che ritengano utili o necessarie per questi luoghi, impegnandosi per la condivisione con altri cittadini dei contenuti della propria segnalazione. Tra gli obiettivi di questo progetto culturale, innovativo e fortemente ispirato ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio (in Italia legge 9 gennaio 2006, n. 14), vi è l’interesse per il punto di vista sui luoghi dei singoli individui e delle comunità che nei luoghi vivono e lavorano. La presentazione dell’iniziativa Luoghi di valore è stata richiesta in numerosi convegni e incontri scientifici di livello nazionale e il suo “modello” è diventato oggetto di imitazioni (auspicate e incoraggiate) in Italia e all’estero. Un’importante approvazione è stata quella degli uffici del Consiglio d’Europa responsabili della redazione (prima) e dell’attuazione (oggi) della Convenzione Europea del Paesaggio.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro