Mibac 280x120banner fiere 345x120

Bassano del Grappa (VI). Anteprima Incontri senza censura autunno 2012

PRESENTAZIONE INCONTRI SENZA CENSURA

13 a EDIZIONE – AUTUNNO 2012

“Una stagione di proposte e riflessioni sul nostro tempo attuale”

7 SERATE SENZA CENSURA DURANTE LA STAGIONE AUTUNNALE 2012

Con il patrocinio dell’ordine dei Giornalisti del Veneto

8 settimane con 7 appuntamenti culturali alla Bassanese.

Anteprima Incontri senza Censura 2012 - Bassano Del Grappa VIIl 21 settembre 2012 è la data inaugurale della stagione autunnale “senza censura” con un incontro per capire il Veneto e i veneti. L’8 novembre chiuderà il sipario del palinsesto culturale come consuetudine il nuovo e inedito spettacolo finanziario-economico-sociale di Eugenio Benetazzo, anteprima del tour 2013 che calcherà i palchi dei teatri italiani dal prossimo anno.

Dopo gli interessanti confronti sui moltissimi temi trattati durante i precedenti palinsesti culturali, Incontri senza censura © mettono il focus sulla consapevolezza di conoscere il mondo presente che rappresenta il filo conduttore della 13a edizione di Incontri senza censura. Si debutta con una serata politica che farà il pelo e contropelo ai politici e imprenditori veneti, per conoscere meglio

Anteprima Incontri senza Censura 2012 - Bassano Del Grappa VI

com’ è e com’è stata guidata la nostra regione negli ultimi 15 anni. Successivamente Gianluigi Nuzzi ci fa da guida dentro l’ufficio inaccessibile del Papa, svelando le carte riservate del Vaticano e mai rivelate. Il successo di pubblico ci ha stimolati a ripercorrere il viaggio nelle cure possibili, con il maggiore esperto di controinformazione per svelare le nuove scoperte mediche che ci tengono nascoste e che potrebbero migliorarci la vita. Le nuove cure sperimentali per il Tumore, l’Aids e la sclerosi multipla.

In anteprima assoluta una serata speciale sullo “sport proibito” con Cecchi Paone che racconta le storie degli idoli sportivi che hanno osato dire quello che alcuni vorrebbero sentir taciuto: dai Giochi Olimpici alla Champion’s League. Il nuovo viaggio 2012 nel coraggio e nelle problematiche del mondo femminile lo affrontiamo con due giornalisti tv tra i più preparati e temuti in Italia per le loro inchieste: Riccardo Iacona autore e conduttore di Presa Diretta e Luisella Costamagna punte di diamante di RaiTre, rete regina ormai indiscussa dell’approfondimento di qualità. La cura della qualità del palinsesto lo facciamo come sempre invitando autori, giornalisti, esperti, ricercatori e medici che arrivano in anteprima assoluta nella platea della libreria La Bassanese per raccontare il presente e pensare un futuro migliore, perché è lì che passeremo il resto della nostra vita.

Tutta la stagione in 1 videominuto

incontri senza censura 2012 - Bassanodel Grappa Vicenza

CANZONIERE LETTERARIO 

Anche nella sessione autunnale 2012 Incontri senza censura © si avvalgono della collaborazione culturale con il CANZONIERE LETTERARIO, letture dal vivo a cura dell’attrice Anna Branciforti.

newAltra novità del 2012 sperimentata con successo nel palinsesto primaverile è l’interazione tecnologica tra il pubblico e gli ospiti delle serate. Infatti, oltre a riservare lo spazio per le domande, il pubblico avrà a disposizione un numero per inviare le domande via sms dalla sala, le quali saranno raccolte dalla regia e riproposte agli ospiti in coda al dibattito.

Nel 2012 Incontri senza censura si avvalgono della collaborazione e del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto – Consiglio Regionale.

I NUMERI E I DATI DELLA MANIFESTAZIONE

La rivoluzione culturale a Bassano del Grappa continua. Dopo le riuscitissime rassegne precedenti di “Incontri senza Censura Primavera e Incontri senza Tossine”, La Bassanese e l’Associazione culturale bassanese, che con noi collabora agli eventi, presenta la nuova stagione di Incontri Culturali, sempre con quell' attenzione ai temi e agli ospiti, che ne ha esaltato la qualità, premiando le serate con affluenze importanti, incontri culturali che nell’85% dei casi hanno registrato il tutto esaurito, passando dalle 2000 presenze della primavera 2008 alle oltre 9000 del 2011 e 2012. Un numero di presenze in continua crescita, dato importante per una manifestazione culturale che trova risposta positiva nel territorio vicentino e bassanese.

ASSOCIAZIONE CULTURALE BASSANESE

PROFILO DEL PARTECIPANTE CULTURALE

Dati iscritti e presenze: Le donne sono il 10% in più dei maschi F55% M45%.

1 partecipante su 4 (25%) proviene da fuori Bassano e fuori dai comuni limitrofi oltre 15km, mentre l’ 12% del totale arriva da fuori provincia ( PD-TV-VR-BL) e il 3% da fuori regione(TN-PN-MI-RE-FE-BS). Il restante 60% proviene da Bassano città (28%) e comuni del territorio entro15km (32%)

LOCATION E PRENOTAZIONE GRATUITA POSTI A SEDERE

Incontri senza censura © è uno spazio di confronto su attualità e temi scomodi che a Bassano mancava, ora esiste e sta collezionando successi ad ogni serata. L'entrata è gratuita e i posti a sedere si possono riservare gratuitamente su www.labassanese.como a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0424 521230. L'inizio delle serate-dibattito è alle 20.45, la sede è sempre la sala conferenze della libreria La Bassanese, in Galleria Corona d’Italia a Bassano – centro storico. Anche quest’anno, per molte serate culturali * segnalate * l’ingresso sarà obbligatorio solo con la tessera associativa dell’Associazione culturale Bassanese che, con la libreria, organizza e coordina gli “incontri senza censura ©”. Per chi ne è sprovvisto info in libreria.

GLI INCONTRI SENZA CENSURA ASCOLTANO LA CITTA’ E IL TERRITORIO

La nascita e la crescita degli incontri senza censura © è sempre andata di pari passo con un principio voluto fin da subito dall’organizzatore e ideatore, Marco Bernardi: l’interazione con il territorio e la capacità di ascolto delle esigenze e degli argomenti da approfondire dei partecipanti alle serate.   Molti degli argomenti che lo staff organizzativo ha scelto sono stati suggeriti proprio dagli stessi partecipanti durante la stagione culturale precedente, mediante i migliaia di questionari raccolti alle serate con i vari "suggests" futuri e la scheda valutativa per dire la propria su argomento ed ospite.

 

Gli sponsor di Incontri senza Censura 2012 sono la Banca Popolare di Marostica, Iper Mercato Battocchio, Ina Assicurazioni agenzia Bassano Sud, F.lli Zonta e Extenzo Italia e per Incontri senza Tossine Magalini Medica. Senza il loro apporto (viaggi e ospitalità degli autori) non si poteva renderlo così intenso e appassionante.

 

Marco Bernardi   Ideatore degli incontri   Libreria La Bassanese

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro