Mibac 280x120banner fiere 345x120

PADOVA. FOTOGRAFIA AL FUTURE FESTIVAL VINTAGE 2017 | 8-9 SETTEMBRE

Future Vintage Festival Fotografia

Torna per l'ottava edizione il Festival della comunicazione e del lifestyle per 3 giornate di  conferenze, musica, esposizioni, laboratori e live concert.

Settimio Benedusi, Mattia Balsamini, Iacopo Pasqui, Antonio La Grotta, Pasquale Bove, Simone Bramante, oltre ai laboratori di fotografia gratuiti a cura di Impossible, saranno gli appuntamenti condotti da esperti e professionisti che tra esposizione fotografiche, lecture e workshop, esploreranno il mondo della all'ottava edizione di Future Vintage Festival.

Non mancheranno appuntamenti e workshop dedicati al mondo della fotografia per l'ottava edizione di Future Vintage Festival, la manifestazione che ha ripensato il modo fi vedere il vintage, diventando il festival della comunicazione e del lifestyle.

Attraverso la fotografia, l'evoluzione dell'arte, della moda, del lifestyle, del desgin, della cultura, passa immagine dopo immagine a mostrarci come eravamo. Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha permesso alle persone di avere a prezzi ridotti strumenti di qualità, andando con gli scatti prodotti a intasare le bacheche virtuali di tutti i social. Il professionismo ha subito un duro colpo, navigando in un mare di amatori, e continua a raccontare ciò che il mondo oggi offre, scontrandosi e riprendendo stili e pratiche da pellicola analogica, cercando una via di rappresentazione per il prossimo domani.

C'ERA DOMANI: LA SECONDA VITA DEGLI OGGETTI, è il primo appuntamento al Centro Culturale Altinate / San Gaetano per venerdì 8 settembre alle ore 20.00. Subito.it, l'azienda numero 1 in Italia per comprare e vendere, con Andrea Cortese, marketing director, discuterà con Simone Bramante, fotografo da 800 mila follower su Instagram, su come gli italiani abbiano scelto di dare una nuova possibilità di vita a miliardi di oggetti, contribuendo così allo sviluppo della second hand economy. Uno sguardo al passato per le generazioni future, per una crescita sostenibile.

Sempre venerdì 8 settembre alle ore 21.30, ci sarà l'occasione di sentire SETTIMIO BENEDUSI, fotografo italiano tra i più rinomati al mondo, che tra le varie collaborazioni internazionali intraprese vanta – unico italiano - quella con Sport Illustrated, il magazine di sport per eccellenza.

Benedusi sarà anche l'artefice che realizzerà in diretta la mostra IO NON ESISTE. La Sala Vetrina del Centro Culturale Altinate / San Gaetano diventerà il luogo dove l'esposizione verrà costruita ritratto dopo ritratto, immortalando il pubblico e sommando le fotografie durante i giorni di Festival per un risultato tutto da scoprire.

Sabato 9 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Workshop del Centro Culturale Altinate / San Gaetano, ci sarà PORTFOLIO PHOTOGRAHY. Con Giovanni Pelloso e Federica Berzioli, giornalisti e photo editor della rivista Il Fotografo, saranno a disposizione per una lettura del portfolio istantanea e suggerire agli aspiranti fotografi consigli e suggerimenti per nuove prospettive.

Tra le esposizioni artistiche e fotografiche visitabili gratuitamente durante i tre giorni del Festival, che arricchiranno le sale espositive poste al primo piano del Centro Culturale Altinate / San Gaetano, diversi fotografi alterneranno poetiche e tematiche per un variegato insieme di immagini e ispirazioni.

WIRED EXPOSITION di MATTIA BALSAMINI, guarderà da un nuovo punto di vista le innovazioni tecnologiche. Il fotografo friulano, ex assistente di David Lachapelle, immagine dopo immagine cerca un'estetica, una bellezza e un'armonia che spesso, per le meravigliose invenzione dell'essere umano, non sempre vengono raccontate adeguatamente.

IACOPO PASQUI invece punta la macchina fotografica sui volti, la vita, la quotidianità, l'essenza e la quotidianità di sei adolescenti, raccontando il 1999 che da titolo alla mostra, immortalando le un mondo che sembra complesso ma che invece stupisce e rapisce in un coinvolgente entusiasmo.

ANTONIO LA GROTTA è il fotografo di PARADISE DISCOTHEQUE. Le grandi cattedrali della notte, architetture costruite per l'uso immediato di generazioni passate e oggetto di consumo di un preciso momento della storia, vengono immortalate mostrando come sono ora, in disuso e abbandonate. Campo visivo aperto e luminosità, accentuano i ricordi e la ricerca di una vitalità perduta.

Infine, è la Rimini anni 90, città simbolo dell'italianità e località ambita tra eccessi e nightlife il fulcro delle opere del progetto ITALY & ITALY di LUCA SANTESE e PAQUALE BOVE. Ben 366 foto selezionate su duecentomila, parlano di una città nel pieno di quella che fu la sua esplosione identitaria.

Future Vintage Festival è organizzato da Vintage Factory in collaborazione con Superfly Lab. È realizzato in collaborazione con Radio Deejay, main media partner ufficiale, e Wired, media partner,e si avvale del patrocinio e della collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Padova. Future Vintage Festival sostiene Fondazione Foresta e Androlife, molto attiva nella prevenzione e nella ricerca contro patologie legate al sistema endocrino, riproduttivo. Durante i tre giorni del Festival la Fondazione attuerà un’importante sensibilizzazione per combattere le patologie sessualmente trasmissibili, in netto aumento in Veneto.

Future Vintage Festival 2017

VIDEO TEASER | https://www.youtube.com/watch?v=kZxmR0KAzmk

FUTURE VINTAGE FESTIVAL 2017
ORARI FUTURE VINTAGE FESTIVAL:
• Venerdì 8 Settembre: dalle 15.00 alle 21.00
• Sabato 9 Settembre: dalle 10.00 alle 21.00
• Domenica 10 Settembre: dalle 10.00 alle 21.00
Ultimo ingresso Expo: 20.30
Centro Altinate San Gaetano
via Altinate 71, 35121 Padova
ORARI FUORI FESTIVAL (Chic Nic Giardini Arena)
• Venerdì 8 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
• Sabato 9 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
• Domenica 10 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
PRIORITY PASS? Scopri tutti vantaggi:
http://www.futurevintage.it/portfolio-posts/preiscrizioni-priority-pass/
Rimani connesso con la Pagina Ufficiale di Future Vintage Festival: http://bit.ly/29yMtIJ
www.futurevintage.it
#FutureVintage  Instagram: @futurevintagefestival 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro