Mibac 280x120banner fiere 345x120

VALLE D'AOSTA. PONT SAINT MARTIN. 101° CARNEVALE STORICO DAL 3 AL 9 MARZO 2011

101° Carnevale Storico
Pont-Saint-Martin
3-9 Marzo 2011
 

PONT SAINT. MARTIN. (AO)   Il Santo Vescovo Martino, il suo nemico Satana; poi il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante e infine la Ninfa del Lys accompagnata dalle due Ancelle sono i protagonisti del carnevale storico di Pont-Saint-Martin, giunto nel 2010 alla centesima edizione. Un momento particolare del carnevale è la corsa delle bighe: ogni rione o "Insula" ha una propria biga e un proprio equipaggio costituito da un auriga e da atletici ragazzi o ragazze che provvedono al "traino". Il martedì è un giorno di sfilata per i carri allegorici provenienti sia dal paese stesso, sia dai vicini centri del Piemonte e della Valle d'Aosta. La giornata termina sotto l'arcata dell'antico ponte romano con il rogo del Diavolo Satana ed un'esplosione di fuochi d'artificio.

Info: Pont-Saint-Martin,
tel. +39 0125 804843

ww w.carnevalepsm.i t


point_saint_marten_carnevale.jpg 101° CARNEVALE STORICO

Pont-Saint-Martin (AO), dal 3 al 9 marzo 2011

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin è nato nel 1902.Nel 1910 ha inizio la tradizione alla quale si ispira tuttora la nostra manifestazione.Espressione di vitalità e di allegria, con il suo carattere spensierato e trasgressivo, ha accompagnato, per quasi un secolo, la vita della nostra comunità raggiungendo via via un'importanza che va al di là della semplice tradizione.Esiste, da parte degli abitanti di Pont-Saint-Martin, un enorme attaccamento per questa manifestazione.In un'epoca caratterizzata dalla progressiva perdita della cultura popolare, il Carnevale è un importante momento di aggregazione, un appuntamento con la tradizione festeggiato da tutti: grandi e piccoli, giovani e meno giovani.

Programma

Giovedì 3 marzo 2011 

  • ore 21.00 - Carnevalissima 2011 - Mirabolante spettacolo di musica, teatro, balletti e... altro, a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin, presso l'Auditorium Comunale.

Venerdì 4 marzo 2011 

  • ore 19.30 - Carnaval do Rio de Ponteiros - 3ª edizione della Veillà del Carnevale di Pont-Saint-Martin: un menu gastronomico completo, preparato dalle Insulae, da degustare per tutta la notte in allegria con musica e maschere lungo la via Chanoux. 6° Concorso Le maschere più simpatiche.

  • ore 21.30 - Cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Palazzo Comunale con la partecipazione di una delegazione di ciascuna Insula.

Sabato 5 marzo 2011 

  • ore 20.30 - Presentazione ufficiale dei Personaggi Storici e nomina del Senatore a vita. Partecipano la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e i Pifferi e Tamburi di Andrate.

  • ore 21.00 - Magico spettacolo di musica, luci, coriandoli e fuochi sulla piazza IV Novembre e sul millenario Ponte romano

  • ore 22.00 - Suggestiva Fiaccolata lungo la Via Romana

  • ore 22.30 - Veglione di apertura presso la Maison du Boulodrome

Domenica 6 marzo 2011 

  • ore 10.00 - Gran Corso di gala delle Insulae tra Piazza 1° Maggio e Piazza IV Novembre con i Personaggi dello Storico Carnevale e il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.

  • ore 14.00 - Splendida parata dei Gruppi Folkloristici e Gruppi Mascherati con i Personaggi dello Storico Carnevale e il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.

  • ore 17.00 - Premiazione dei Gruppi Mascherati in Piazza 1° Maggio

  • ore 22.00 - Notte Romana in costume d'epoca - Veglione danzante presso la Maison du Boulodrome

Lunedì 7 marzo 2011 

  • ore 9.30 - Corteo dei Personaggi Storici e loro Seguito, con la partecipazione della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin.

  • Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro