Mibac 280x120banner fiere 345x120

150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA: IL MESSAGGIO DELL’AMBASCIATORE MONEGASCO. ANTONIO MORABITO

MONTECARLO Il saluto dell'Ambasciatore d'Italia

a Monaco a tutta la comunità italiana residente nel Principato

 

MONTECARLO. "A tutti gli italiani presenti nel Principato di Monaco rivolgo un vivissimo saluto augurale, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, partendo da un’affermazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano : « nella Costituzione l'identità storica e culturale della Nazione convive con il riconoscimento e lo sviluppo in senso federalistico delle autonomie che la fanno più ricca e più viva, riaffermando l'unità e indivisibilità della Repubblica». Oggi ricordiamo con immensa felicità come dallo scoglio di Quarto il 5 maggio del 1860 prese avvio, con la spedizione dei Mille, la fase conclusiva del lungo percorso del movimento per l'Unità, culminata il 17 marzo 1861 nella proclamazione dello Stato unitario.

E’ fondamentale valorizzare, in un giorno così importante per tutti gli Italiani che vivono in Italia o all’estero, le ragioni e  l’immensa forza di volontà di grandi uomini che hanno fatto sì che si realizzasse il sogno di un’Italia unita e indivisibile, fondata su principi liberali e democratici, arricchita da regionalismi, dialetti, tradizioni e costumi.

È una giornata per celebrare l’Unità d’Italia, un’occasione per mantenere viva la memoria della nostra identità, fatta di eventi, di personaggi illustri, ma anche storie quotidiane  della gente, di crescita culturale ed economica comune. È questo lo spirito di oggi: festeggiare la “nostra storia insieme” che compie 150 anni, con l’unione, non solo fisica  ma anche ideologica di tutti gli Italiani, per poter rivivere, nella memoria, nella coscienza e nel cuore, un forte senso della Patria, di un’Italia capace di unire il Nord al Sud e gli Italiani della penisola agli Italiani all’estero.

La stima e il grande amore che nutriamo nei confronti del nostro Paese si riconfermano attraverso le significative iniziative intraprese dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni Italiani, così come dalle rappresentanze diplomatiche Italiane all’estero.

Anche la nostra Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco ha promosso e continuerà a promuovere nel 2011 diverse manifestazioni per celebrare la fondazione dello Stato Italiano, rinsaldando la nostra identità nazionale: storia, lingua, arte e cultura saranno il fulcro della nostra programmazione.

È un’Italia di cui siamo tutti fieri e che con grande onore celebriamo: solo conoscendo, rispettando e amando le nostre radici possiamo vivere un futuro migliore".  

 

 Fonte. Ambasciotre.Antonio Morabito

book

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro