24orenews Web E Magazine

COMPANY PROFILE – 10 ANNI DI IDEEUROPEE

 

Ideeuropee nasce a Treviso nel 2001 dalla mente creativa di Piergiorgio Paladin e Andrea Vidotti, due giovani imprenditori che hanno deciso di fondare un’agenzia che potesse supportare le aziende private e gli enti pubblici nell’attività di comunicazione. Nel 2001 sono partiti con entusiasmo e spirito di intraprendenza per arrivare dieci anni dopo a raggiungere grandi soddisfazioni: il primo storico cliente, Astoria Vini, si avvale tutt’oggi della consulenza di Ideeuropee. L’agenzia è una realtà consolidata nel territorio, tra le più importanti del Veneto, e in continua crescita. Nel 2004 è stata inaugurata la sede milanese, coordinata da Manuela Caminada, dove vengono organizzati incontri con la stampa e tenuti a disposizione dei giornalisti i prodotti dei clienti di Ideeuropee.

 

È una vera e propria strategia di comunicazione quella che Ideeuropee sviluppa per i propri clienti: dall’ideazione ed allestimento di eventi (scelta della location e proposta di fornitori, studio dell’immagine coordinata e realizzazione di progetti grafici in collaborazione con i migliori professionisti del settore, segreteria organizzativa, contatti con i testimonial, etc) alla gestione dell’ ufficio stampa (relazione con media locali e nazionali, redazione di comunicati e press release, convocazione di conferenze stampa e press day, predisposizione di rassegne stampa) fino alla pianificazione marketing (valutazione degli investimenti pubblicitari e delle iniziative per promuovere le imprese). L’agenzia è inoltre titolare del marchio e organizzatrice di Griglie Roventi, il Campionato del Mondo di Barbeque, la seguitissima iniziativa che ogni estate coinvolge migliaia di appassionati alla griglia. La forza di Ideeuropee è nel suo essere eclettica: la mentalità di uno studio milanese si accompagna al modus agendi di una piccola realtà attenta al cliente. I progetti sono personalizzati per ogni diversa esigenza: quello che contraddistingue Ideeuropee, grazie a una profonda conoscenza del territorio, è la capacità di interpretare le necessità delle imprese pubbliche e private offrendo nel contempo la visibilità a livello nazionale con il supporto della sede di Milano. Chi affida la comunicazione a Ideeuropee sa che può contare su uno staff propositivo, dalla forte propensione creativa per progetti di comunicazione integrata di alta professionalità.

 

“Abbiamo imparato a sciare – commentano Vidotti e Paladin – a pedalare e ad andare in moto. A scegliere il vino giusto e ad accompagnarlo con prodotti selezionati di cui sappiamo apprezzare provenienza e lavorazione. Ci siamo preparati per poter parlare di politica così come di economia. Abbiamo testato le tecnologie, ideato eventi, promosso iniziative. Abbiamo faticato per arrivare dove siamo, ci siamo riusciti perché mettiamo passione in quello che facciamo. La strada è ancora lunga …”  Quest’anno si festeggia il decimo anno. I numeri? Un milione di euro di fatturato nel 2010, due sedi (per un totale di 8 collaboratori), 5 edizioni di Griglie Roventi, circa 70 clienti, 160 eventi organizzati.

 

Ideeuropee annovera tra i suoi clienti, del passato e attuali, enti pubblici aziende private, atleti:  Carron, Colfert, Alibert, Eurosystem Sistemarca, Cev, Aston Martin Padova, A

Articolo precedenteNOVITA’ IN LOMBARDIA UNA ASSOCIAZIONE PER PROTEGGERE I CONSUMATORI
Articolo successivoTOSCANA. ALTOPASCIO (LU) I SEGRETI DEL MONASTERO DI BADIA POZZEVERI