Mibac 280x120banner fiere 345x120

Luci d'Artista Salerno 2017: tutte le novità della XII edizione

IMG 20161229 223926

 

L'evento Luci d'Artista a Salerno è stato inaugurato il giorno 11 Novembre e proseguirà fino al 21 Gennaio 2018. Dunque come ogni anno la città di Salerno ospita la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d'arte luminose, installate presso le strade, le piazze ed aree verdi.

 

1. NUOVE LUMINARIE A SALERNO

Luci d'Artista 2017 è più di un semplice spettacolo di luci, infatti quest'anno potrete trovare nel centro storico una una volta celeste, un'installazione di grande impatto ed eleganza, sul Corso Vittorio Emanuele una cascata di luci, lampadari e globi illuminati. Alla Rotonda c'è una vera e propria ricostruzione di un ambiente marino con il Dio Nettuno a farne da padrone. Novità anche in piazza Sant’Agostino dove domina il tema Costiera Amalfitana rappresentato da alberi di limoni. Per concludere con "Lo Zoo che Vorrei" della Villa Comunale dove sono state installate luminarie giganti di leoni, alci, renne, cervi ed altro per la gioia dei più piccoli!

2. RUOTA PANORAMICA

Con l’accensione delle Luci d’Artista sarà installata a Salerno una ruota panoramica di 60 metri nel sottopiazza della Concordia che permetterà a visitatori e residenti di ammirare Salerno illuminata dalle luci da una straordinaria altezza, ogni giorno dalle 10 alle 24! Il prezzo del biglietto è di 9€ per gli adulti e 6€ per i bambini fino a 1,20m d'altezza e comprende 3 giri per un totale di circa 15/20 minuti. Orari d'apertura: dalle 10 alle 24, tutti i giorni, festivi inclusi!

3. PRESEPI DI SABBIA

Ulteriore novità potrete trovarla presso il Museo Diocesano San Matteo, a pochi passi dal Duomo di Salerno, dove dall'8 Dicembre 2017 all'7 Gennaio 2018 per l'occasione saranno allestiti i tradizionali e suggestivi presepi di sabbia esposizione conosciuta anche con il nome di Sand Nativity.

4. MERCATINI DI NATALE

Non potranno mancare gli attesissimi mercatini di Natale delle Luci d'Artista 2017 a Salerno. Le tipiche casette natalizie che sparse in tutta la città renderanno l'atmosfera magica!

5. ALBERO DI NATALE

Il maestoso albero di Natale alto circa 30 metri, sarà inaugurato in Piazza Portanova il 2 Dicembre.

6. MOSTRA SU LEONARDO DA VINCI

Il Natale a Salerno non è solo Luci d'Artista, ma anche cultura. Tra le novità di quest’anno c'è la mostra su Leonardo da Vinci dedicata alle macchine, che potrete trovare a Palazzo Fruscione fino al 28 Febbraio.

7. LUCI DELLA MINERVA

Quest'anno le luci d'artista di Salerno arriveranno fino ai Giardini della Minerva!

Vieni a Salerno per Luci d'Artista? Scoprile con un tour!

VUOI VIVERE LA MAGIA DI SALERNO CON LE LUCI D’ARTISTA: Partecipa al tour guidato, scopri la città, la sua storia, le principali attrazioni e tutte le luminarie!

• Visita le principali attrazioni della città

• Assicurati di vedere tutte le luminarie

• Ottimizza i tuoi tempi

Partecipa all'evento Luci d'Artista!

Tutto ciò che devi sapere sulle Luminarie di Salerno 2017

Arrivo e Parcheggio

Informazioni utili su come arrivare e dove parcheggiare a Salerno. Aree di sosta e informazioni su dove parcheggiare a Salerno per l'evento Luci d'Artista 2017.

Dove Dormire

Dove dormire e dove alloggiare a Salerno per l'evento Luci d'Artista 2017. Scopri tutte le offerte di Hotel e B&B per il tuo soggiorno durante le luminarie natalizie di Salerno.

Temi & Percorsi Luci d'Artista

Percorsi e temi principali delle installazioni luminose di Luci d'Artista 2017. Mappa luci d'artista e della città di Salerno per la visita alle luminarie di Natale.

Luci d'Artista Salerno 2017: La magia del Natale


Trascorri Natale e Capodanno a Salerno!

Mercatini di Natale sul Lungomare Trieste

Se ami viaggiare per le tue vacanze di Natale, Salerno è una meta assolutamente da non perdere. Con le sue antiche stradine del centro storico completamente illuminate dalle installazioni natalizie e le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale sul Lungomare Trieste, non ha nulla da invidiare ai migliori mercatini natalizi di Vienna, Strasburgo e Brussels.
Un'occasione perfetta per scoprire tutto ciò che la città ha da offrire: musei, giardini, monumenti e luoghi suggestivi...
Tutte le passate edizioni dell'evento Luci d'Artista, con le spettacolari opere d’arte luminose, hanno reso la l'intera città di Salerno una vera attrazione turistica non solo estiva ma anche invernale.
Dunque cosa stai aspettando? Non perderti lo spettacolo della Villa incantata, dell'Albero di natale di circa 28 mt, dei pianeti e delle stelle, della foresta di ghiaccio, dell'aurora boreale e della nuova ruota panoramica, prenota subito il tuo soggiorno in città, le Luci ti stanno aspettando!

Gallery 2016

I turisti per l’occasione possono visitare e ammirare le bellezze monumentali ed artistiche della città: dal Duomo o Cattedrale di San Matteo (il Santo Patrono di Salerno) in cui sono custodite diverse reliquie tra cui quelle del Patrono e il corpo di Papa Gregorio VII (morto in esilio a Salerno); alle chiese di San Benedetto, di San Giorgio, dell’Annunziata, di Sant’Agostino, del SS Crocifisso, di San Gregorio (che ospita un Museo didattico ispirato ai fasti della Scuola Medica Salernitana); al Castello di Arechi, medievale - così nominato in omaggio del famoso principe longobardo Arechi II - che domina la città ed il golfo di Salerno; la Fortezza La Carnale, antica torre di avvistamento costruita nel 1563 a difesa dagli attacchi saraceni. E poi la torre Angellara, costruita nel XVI secolo dal viceré spagnolo per difendere la città dai pirati e dagli attacchi provenienti dall’est della città. Numerosi anche poi gli edifici situati nel centro storico: Porta Nuova (separa l’abitato moderno dal medioevale); piazza Flavio Gioia (che ospita la Fontana dei Delfini); Largo Campo.

Come accade di solito nelle grandi città, non è difficile incontrare per il corso Vittorio Emanuele o nella zona dei Mercanti artisti di strada e gruppi musicali che allietano sia i turisti che giungono a Salerno da tutto il mondo che gli abitanti del luogo.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro