Mibac 280x120banner fiere 345x120

HALLOWEEN 2014 TRA I CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA GLI EVENTI PER BAMBINI

Dolcetto o scherzetto? Halloween in Castello

Streghe e stregoni, Il Principe dei Mostri, Maleficient nel regno di Halloween nel Castello Stregato, Piccoli brividi, Dolcetto o scherzetto? e tante altre idee...con Offerte Speciali nei castelli misteriosi. www.castellidelducato.it

Castelli Ducato Halloween Night - Sala BaganzaOttobre è il mese perfetto per portare i bambini e i ragazzi in visita ai 23 Castelli del Ducato perchè troveranno un  regno da “piccoli brividi”: sta crescendo, infatti, un numeroso gruppo di piccoli fantasmini, streghette, diavoletti, mostri e zombie bambini e  bambine che scelgono gli eventi organizzati per loro tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nel cuore dell'Emilia, dove insieme a mamma e papà possono trascorrere weekend incredibili, pomeriggi magici e notti dove incontrare le creature della paura.

Eventi per tutti i gusti si snodano in alcuni tra i 23 castelli, rocche, fortezze e manieri del Circuito. C'è solo da aprire l'agenda, scegliere ciò che preferite, prenotare e fissare la data. Se venite da fuori provincia, non dimenticate l'opportunità di pernottare nei 13 Alloggi tra Antiche Mura per godervi la lunga notte di Halloween fino all'alba. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Scopriamole insieme.

Halloween Castelli Ducato - Rocca Sala BaganzaHalloween 2014 per bambini tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Streghe e stregoni

al Castello di Bardi (PR)

Domenica 2 novembre 2014 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

Halloween è vicino e il mondo delle streghe è in gran fermento: preparatevi ad una magica avventura e armatevi di coraggio (e aglio). Tutti i bambini potranno partecipare attivamente alla manifestazione. Saranno truccati e vestiti con abiti a tema Halloween. E’ prevista la vestizione anche di alcuni papà.

www.castellidelducato.it

Il Principe dei Mostri

Halloween per bambini alla Reggia di Colorno, Piano Nobile (PR)

Sabato 26 ottobre 2014 dalle 15

“Forse non tutti lo sanno ma, nella notte di Halloween, la Reggia di Colorno diventa dimora del Principe dei Mostri e dei suoi bizzarri e spaventosi amici. Una serie di enigmatici eventi però rischia di scatenare il caos nella loro esistenza: il Lupo Mannaro ulula alla luce di una lampadina! La Mummia non ha più le sue bende e batte i denti per il freddo! La Strega sforna deliziosi dolcetti profumati! Sarete così coraggiosi da intrufolarvi nella Reggia, superando prove e trabocchetti, per smascherare l’artefice di tanto scompiglio e mandare all’aria il suo diabolico piano?

Un’emozionante avventura vi aspetta alla Reggia di Colorno.

Prenotazione obbligatoria. Costo Euro 5,50 a persona

www.castellidelducato.it

Maleficient – Nel regno di Halloween nel Castello Stregato per bambini e bambine

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 14.30 a orario continuato

Halloween in Castello tra strambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno? Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”? La prenotazione è obbligatoria.

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

www.castellidelducato.it

Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella Notte Magica…
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2014 dalle 18 alle 23.

Visita a lume di candela, suggestivi giochi di luce sugli affreschi, apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche.

Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani. Suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, animeranno gli affreschi per tutta la notte. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.

Prenotazione obbligatoria. Costo 12 Euro. Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito. Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 8 Euro. Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

Halloween per bambini “Piccoli brividi”

nel Castello Pallavicino di Varano De' Melegari (PR)

Sabato 25 ottobre 2014 dalle 15

Nell'attesa di festeggiare la notte più inquietante dell'anno, la “notte delle streghe”, si va alla ricerca di “Piccoli brividi”, appuntamento al Castello Pallavicino di Varano de' Melegari per i più piccoli per divertirsi tra zucche, travestimenti, prove, tranelli e orribili creature: cosa sarete disposti ad affrontare per riportare la pace e sogni sereni?  L’antico Castello per un pomeriggio si trasforma da nobile maniero a dimora in cui trovano alloggio vampiri, mostri, zombie, lupi mannari: insomma, bizzarri personaggi. Non abbiate paura, vi aspettiamo! In maschera e non.

Evento a pagamento organizzato dalla Cooperativa Lasse in collaborazione con l'Associazione Culturale “Oltre Lo Specchio” e col patrocinio del Comune di Varano de' Melegari.

www.castellidelducato.it

Dolcetto o scherzetto?

Castello di Rivalta (PC)

Sabato 1 novembre 2014 dalle 11.

Da secoli, nel misterioso Castello di Rivalta, il fantasma Giuseppe appare per la festa di Halloween ed insieme ai bambini va a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi. Ma quest'anno, per qualche arcano motivo, lo scherzoso spiritello sembra come impazzito: vaga per i corridoi e le sale della Fortezza emettendo sinistri gemiti, urla come un forsennato quando incontra qualcuno e sembra aver perso il potere di attraversare le cose, tant'è che va a sbattere di continuo contro porte e pareti!

Quale segreto si cela dietro al folle comportamento del fantasma Giuseppe? Solo un gruppo di bambini coraggiosi, guidati da Frank e Stan, due improbabili esperti di fenomeni paranormali, potrà svelare la verità! Avrete il coraggio di introdurvi nel Castello infestato, lungo un percorso irto di ostacoli, tranelli e prove da superare, e far luce sul mistero?

Un'avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta venerdì 1 novembre al Castello di Rivalta. Dalle ore 14 alle ore 18. L'evento si svolge anche in caso di pioggia. www.castellidelducato.it

Halloween a Residenza d’Epoca Torre del Borgo (Pc)

Misteri e leggende: la notte di Halloween con le Streghe

Da venerdì 31 ottobre a  domenica 2 novembre 2014

Un viaggio tra Castelli incantevoli: emozioni, suggestioni e ottimo Vino Nuovo

3 Giorni / 2 Notti in Camera Superior

Venerdì 31 ottobre: arrivo a Torre del Borgo nel pomeriggio.

Alle 20 partenza per una delle notti più particolari dell’anno “Streghe, Streghette venite, accorrete, premieremo la più bella!” al Castello di Gropparello. Banchetto in costume con spettacolo in attesa di sapere chi sarà la più bella.. Rientro  e Pernottamento.

Sabato 1 novembre: dopo la prima colazione intercontinentale a buffet partenza per  Castell'Arquato per la scoperta di una delle più interessanti fortezze di epoca viscontea  voluta da  Luchino Visconti tra il 1342 e il 1349. Il borgo e l’intero complesso sono dominati dal Mastio dalla cui sommità si può godere di uno splendido panorama sulla Val d’Arda: lungo il percorso è prevista una sosta a Vigolo Marchese dove ammirare un Battistero risalente al periodo dei Templari e la Chiesa Abbaziale del 1008. Entrambi gioielli del periodo romanico.

Brunch presso “Il Voltone” piccolo e curato ristorante nel centro storico.  Trasferimento a Vigoleno lungo “Costa Stradivari”, strada di grande suggestione in mezzo a vigneti e calanchi mozzafiato. Visita del Borgo fortificato: esempio perfetto della logica abitativa del medioevo, integro nelle strutture e ricco di testimonianze storiche, è collocato sul crinale che  divide le valli dei torrenti Ongina e Stirone.

Sulla strada del rientro proponiamo una deviazione per l’Azienda agricola La Pusterla: costruita sui resti di un “Castrum” Romano si presenta come un borgo medievale dolcemente immerso nei vigneti ; degustazione dei loro nobili vini. Cena al Ristorante Storico Faccini vicino a Castell’Arquato. Rientro e  pernottamento

Domenica 2 novembre: Dopo la prima colazione intercontinentale a buffet partenza per Chiaravalle della Colomba e visita della splendida Abbazia Cistercense, una delle più belle testimonianze storiche del XII secolo in terra emiliana, perfettamente conservata. Trasferimento a Rivalta e visita del piccolo Borgo Medievale. Nel pomeriggio visita del Castello “...citato nei documenti già a partire dal 1048 ,nel XIV Sec.  entra nel dominio dei Landi che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Zanardi Landi. Sontuosa  residenza signorile, circondata da un magnifico parco, si preannuncia con il profilo inconfondibile e unico di uno svettante “torresino”. Rientro verso casa.

COSTO per persona, in camera Doppia/Matrimoniale Superior Euro 280

Incluso tutto quanto espresso. Supplemento Singola Euro 60,00.

Nelle biglietterie dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza è in vendita la Castelli del Ducato Card, un vero e proprio pass per poter accedere a tutti i luoghi incantati del Circuito e ricevere uno sconto sul normale percorso di visita senza animazione. Costa solo 2 euro ed è valida per un anno intero dalla data dell’acquisto.

POSSIBILITA DI PERNOTTARE NEI 13 ALLOGGI DI CHARME DEL CIRCUITO DEI CASTELLI DEL DUCATO: www.castellidelducato.it

Per informazioni
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto

Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561

www.castellidelducato.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tw @CastelliDucato


Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro