Mibac 280x120banner fiere 345x120

PARMA. SECONDO APPUNTAMENTO CON I LABORATORI GRATUITI DI FESTA DELLA SCIENZA | 5-6 MARZO

Al Fidenza Shopping Park sabato 5 e domenica 6 marzo 2016 secondo appuntamento con i laboratori gratuiti per i più piccoli de "La Festa della Scienza"

bambina ScienzaAl Fidenza Shopping Park  il mese di marzo è tutto dedicato alla Festa della Scienza! Anche questo sabato 5 e domenica 6 marzo alle ore 16.30 la cupola trasparente del dome ospiterà un nuovo laboratorio per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni  curato dall'Associazione culturale per la divulgazione scientifica GOOGOL di Parmache da quindici anni realizza progetti e laboratori con lo scopo di far appassionare i più piccoli alle meraviglie della scienza. 
Che cosa sono i colori? Perché la luce del sole è bianca? Con il laboratorio " Fisica sulla luce" si giocherà con luci, colori e illusioni ottiche per scoprire tutti/e insieme le proprietà straordinarie delle onde luminose.  Infine il percorso terminerà con la costruzione di un caleidoscopio fatto con materiali di recupero, per insegnare ai più piccoli l'importanza del riciclo creativo.

Ma le iniziative non finisco qui. Fino al 26 marzo dal lunedì al venerdì alle ore 17.00 e sabato e domenica alle 11.30* sarà accessibile a tutti i bambini e le bambine (max 25 e accompagnati da un adulto responsabile) la mostra interattiva "Alice e le meraviglie della scienza": un percorso divertente e ad ingresso gratuito curato sempre da GOOGOL di Parmache permetterà ai più piccoli, guidati da un'operatrice, di scoprire attraverso postazioni giocose un particolare argomento scientifico. Il percorso, ispirato al libro di Lewis Caroll che fu matematico oltre che scrittore, inizia con il teatro delle ombreche permette ai bambini e le bambine di immergersi nel percorso narrativo e scientifico, si passa poi alla postazione dello Stregatto per scoprire le illusioni ottiche, mentre con la Regina di Cuori è possibile giocare con gli enigmi matematici. Nell'incontro con il Brucaliffo è possibile osservare le varie forme del ciclo di vita del baco da seta: uova, larve di varie dimensioni, bozzoli, crisalidi e farfalle; i più fortunati/e potranno assistere allo schiudersi del bozzolo e alla nascita della farfalla. Alla fine si incontra il Coniglio Bianco con il cui aiuto è possibile costruire una meridiana e ragionare su come nell’antichità si misurasse il passare del tempo.

* è consigliata la prenotazione: Le visite sono prenotabili  dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 contattando il numero 327.6640928. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 direttamente presso l’Infopoint di fianco al dome.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro