Mibac 280x120banner fiere 345x120

EMILIA ROMAGNA. FONTANELLATO (PARMA) : EVENTI DA NON PERDERE, 12-13 e 17 marzo 2011




FONTANELLATO (PR) – EVENTI DA NON PERDERE

 

Sabato 12 marzo

A cena con la Scrittrice - Festa della Donna: sabato 12 marzo cena in Rocca Sanvitale

Saranno donne d´eccezione quelle che incontrete nel Castello di Fontanellato che dedica la "Festa della Donna - Il Gusto della Cultura" a celebri scrittici da metà Ottocento al primo Novecento: da Emily Dickinson a Margareth Mitchell, senza dimenticare Jane Austen o Grazia Deledda. Tra lettura di versi, animazione in costume, la poesia e la letteratura rivivranno reinterpretate di stanza in stanza nel maniero da giovani attrici. Sarà un modo per assistere ad uno spettacolo unico a cui seguirà una cena, in pinacoteca, dedicata proprio all´altra metà del cielo. Chi incontrerete quest’anno? Quali celebri personaggi della storia della letteratura e dell’arte? Quali donne famose che hanno lasciato il segno nella Storia del Costume europeo? La sorpresa è servita. Sono invitate le signore ed i loro cavalieri. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. www.fontanellato.org.

 

Domenica 13 marzo

Il Gusto del Cammino

Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta dal titolo “Il gusto del cammino”: partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…musicali, religiosi, enogastronomici, culturali). Quando sono in programma le Domeniche Golose? domenica 10 aprile, domenica 8 maggio, domenica 12 giugno. L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese. Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. La prenotazione è obbligatoria.

 

Domenica 13 marzo per i Bambini

Domenica Magica in Castello con le maschere della Commedia dell’Arte

Festa in maschera, costumi speciali per un giorno dove “ogni scherzo vale”, giochi e merenda golosa per bambini dai 5 ai 10 anni in un Castello d’allegria dove tutto è ambientato in un’altra epoca. Si apre nel segno delle maschere più antiche e di quelle moderne il carnet 2011 delle “Domeniche Magiche” in Rocca Sanvitale, dove per un pomeriggio dalle 15 i bambini accompagnati dai genitori saranno i veri signori del maniero.
Per loro va in scena la prima edizione di “Un Magico Carnevale in Castello”. Seguendo di sala in sala il percorso, accompagnati dalla guida mascherata, i piccoli visitatori – aspettiamo i baby turisti tutti mascherati – incontreranno i personaggi più belli della Commedia dell’Arte: ci sarà Arlecchino con sorrisi e lazzi o la dolce Colombina con i suoi inchini? Incontrerete il buffo pagliaccio, il fantasma del Castello o un’elegante principessa nascosta dietro una maschera veneziana?
Le guide del maniero si soffermeranno su tutti i particolari più curiosi delle sale arredate, sugli oggetti che evocano arcani tempi, sui simboli e le storie che fanno volare la fantasia dei più piccoli. Ci saranno giochi e indovinelli legati al tema del Carnevale. Al termine, i bambini troveranno un ghiotto buffet di Carnevale con dolcetti e caramelle.
Per informazioni sul costo di “Un Magico Carnevale in Castello” e prenotazioni obbligatorie: Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055. E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovedì 17 marzo

A cena in castello mentre nasceva l’Unità d’Italia

Per la prima volta servito un menù dell’800

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro