Mibac 280x120banner fiere 345x120

12-15 maggio 2011: ASSOMENSANA A RIMINIWELLNESS E A RAI UNO

ASSOMENSANA

a Rai Uno e a RiminiWellness

Non solo l’Associazione di neuropsicologi, paladini del brain forever young, parteciperà, dal 12 al 15 maggio, alla rassegna del fitness, ma il presidente Giuseppe Iannoccari sarà protagonista di uno spazio dedicato, sabato 14 maggio, nella trasmissione “7più” di Rai Uno.

Giovedì 12 maggio si aprono i battenti della “Palestra della Mente” (e della Memoria), al Padiglione D 1, nello Stand 93, di RiminiWellness, che fino al 15 maggio, allenerà il “muscolo” cervello di quanti vorranno affidarsi ai test e agli esercizi di “ginnastica mentale” proposti da ASSOMENSANA, impegnata dal 2004 nella prevenzione dell’invecchiamento della mente a ogni età.

Ma un altro imminente e importante appuntamento attende l’Associazione non profit di neuropsicologi: sabato 14 maggio, il presidente di Assomensana, il dottor Giuseppe Alfredo Iannoccari, parteciperà alla trasmissione “7più” che va in onda su Rai Uno dalle ore 11 e 10 alle 12 ed è condotta dalla giovane e preparata Georgia Luzi.

Nell’insolito scenario del Parco di Monza, e quindi a casa sua, Iannoccari accoglierà le telecamere della Rai in perfetta tenuta da personal trainer della mente. L’abbigliamento sportivo del presidente di Assomensana non è casuale poiché vuole trasmettere il messaggio che, come si mantiene in forma il fisico tramite uno stile corretto e non sedentario, altrettanto si può fare per la mente, considerando ogni facoltà cognitiva come se fosse un’articolazione o una parte muscolare da tonificare con attività mirate. Tante le strategie a favore delle performance dell’intelletto messe a punto dagli specialisti e che Iannoccari riassumerà per i telespettatori di Rai Uno, offrendo utili consigli per migliorare in modo semplice le proprie capacità cerebrali. Anticipa Iannoccari: «Innanzitutto sono indispensabili comportamenti di vita salutari ed equilibrati, come seguire un’alimentazione sana ispirata alla Dieta Mediterranea, ricca di frutta, verdura, olio extravergine d’oliva e pesce, fonte di omega-3. Per rigenerarsi, il cervello ha bisogno di un sonno veramente riposante e, per rimanere scattante, va difeso dal suo peggior nemico: la routine quotidiana !».

Durante il programma di Rai Uno, che in ogni puntata assegna in premio il voto “7 +” alla notizia più interessante tra quelle trasmesse, il presidente di Assomensana illustrerà le finalità, gli strumenti e le iniziative della sua Associazione, tra cui la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, prevista per il prossimo settembre. Ma l’argomento di punta, nello spazio televisivo dedicato, sarà la “Ginnastica Mentale”, brevettata dai neuropsicologi e incentrata su veri e propri esercizi cerebrali, in grado di allenare e potenziare specifiche “fasce muscolari” della mente, come il ragionamentp, la fluenza fonemica, la creatività e le 11 tipologie di memoria. Sullo schermo televisivo, Iannoccari spiegherà alcune regole d’oro per l’allenamento mentale: «Anche a casa, durante le normali faccende, è possibile prendersi cura della mente per mezzo di facili pratiche. Ad esempio, è utile fare i calcoli senza usare la calcolatrice e memorizzare i numeri di telefono, per non ricorrere all’agenda. Persino la televisione può essere un attrezzo ginnico se si cerca di apprendere una notizia al giorno, sentita al telegiornale, per poi ripeterla ad almeno tre persone. In questo caso, fissando il ricordo, vengono sviluppate le capacità di apprendimento e di linguaggio».

Le esercitazioni per stimolare il cervello saranno il clou anche della presenza di Assomensana a RiminiWellness. Nella “Palestra della mente”, gestita dagli specialisti, il visitatore potrà sottoporsi ai test per ottenere il profilo mentale personale, con cui individuare eventuali défaillance delle diverse facoltà cognitive. Dietro ai risultati, ognuno riceverà dai neuropsicologi esercizi e consigli comportamentali su misura per recuperare e rinvigorire le parti intellettive deficitarie.

Una sezione a parte della Palestra riguarderà i giornalisti, che sono ritenuti tra i professionisti più a rischio di usura mentale e perciò bisognosi di “palestrare” la mente, primo attrezzo di lavoro della categoria.

 

Il calendario della “Palestra della mente” a RiminiWellness

Nel suo stand (93 al Pad. 21), Assomensana organizzerà sessioni di 30 minuti di Ginnastica Mentale suddivise per tema, secondo un programma stabilito;


GIOVEDI’ 12 =

- ore 12: “Alleniamo la Memoria”;

- ore 15: “Sfidiamo la Logica”;

- ore 17: “Stimoliamo la Creatività”.

 

VENERDI’ 13 =

- ore 10:Sviluppiamo la Fluenza Fonemica”;

- ore 12: “Potenziamento della Concentrazione”;

- ore 15: “Potenziamento della Working Memory”;

- ore 17: “Esercizi di Ragionamento”.


SABATO 14 =

- ore 10: “Strategie di Memoria Verbale”;

-  ore 12: “Sfidiamo la Logica”;

- ore 15: “Potenziamento dell’Attenzione”;

- ore 17: “Sviluppiamo la Fluenza Semantica”.

 

DOMENICA 15 =

- ore 10: “Stimoliamo l’Immaginazione”;

- ore 12: “Stimoliamo la Creatività”;

- ore 15: “Potenziamento della Concentrazione”;

- ore 17: “Alleniamo la Memoria”.

 

Per informazioni al pubblico e interviste:

dr Giuseppe Alfredo Iannoccari, Presidente Assomensana,

tel. 039.2320032     cell. 392-6360914

sito www.assomensana.it

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro