Mibac 280x120banner fiere 345x120

Latina. Open day sulla produzione del Miele

 

 

ape polline fiore

Miele (3)Mercoledì 21 Settembre 2016 presso l’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus Fondazione Bio Campus di Borgo Piave (Latina - LT) un incontro sulla smielatura. Tutti conoscono il miele pronto, invasettato ed etichettato presente negli scaffali dei negozi, ma non tutti sanno quali tipi di lavorazione e quali processi sono necessari per portare il miele, dalle arnie piene di api agli scaffali di un supermercato.
A partire dalle ore 10.00 sotto la supervisione del Prof. Antonio Lo Iacono, esperto in Apicoltura, sarà possibile assistere alle operazioni di “smielatura” ovvero il processo di estrazione del miele dai favi. L’incontro sarà occasione per conoscere meglio la vita delle api e tutte le fasi della produzione del miele dai melari al vasetto.
L’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus è una scuola di Latina che propone percorsi biennali nel campo dell’Agricoltura Biologica e la Ristorazione di qualità. Già dallo scorso anno scolastico i suoi allievi sono stati coinvolti in un progetto sull’Apicoltura, grazie al quale hanno potuto affrontare in prima persona alcune delle fasi tipiche della produzione e lavorazione del miele: dall’installazione delle arnie, alla smielatura degli alveari fino al confezionamento.
Con l’Open Day si vuole estendere e presentare al di fuori della realtà scolatistica la funzione delle api e la loro importanza per il territorio e per chi lo abita valorizzando uno dei prodotti, il miele, fiore all’occhiello delle nostre campagne, risultato del paziente lavoro degli apicoltori in un territorio che vanta varietà e ricchezze uniche al mondo.

L’incontro è gratuito e a numero chiuso, è necessaria la prenotazione. (Fidest)

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro