Mibac 280x120banner fiere 345x120

LAZIO. ROMA. ‘‘Note e Rime per Aloysius Lilius’’ - BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE - 11 febbraio 2011



MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

DIREZIONE GENERALE PER LE BIBLIOTECHE ,

GLI ISTITUTI CULTURALI ED IL DIRITTO D’AUTORE



 

ALOYSIUS LILIUS
1510 - 2010
“Note… e…. Rime per Aloysius Lilius”

11 febbraio 2011 alle ore 17.00

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Sala Conferenze

Roma, viale Castro Pretorio 105

Nel contesto delle “Manifestazioni Liliane”  il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - la Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - promuove l’iniziativa artistica e culturale Note… e…. Rime per Aloysius Lilius che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 17.00.

 

Le “Manifestazioni Liliane”, programmate in collaborazione con il Comune di Cirò,  la Regione Calabria e la Provincia di Crotone, sono dedicate ad Aloysius Lilius, grande scienziato, medico, astronomo e umanista, fautore della Riforma Gregoriana del calendario.  Avviate  nel 2010 a Cirò (KR) sua città natale, per evocare nel V centenario  della nascita (1510) i luoghi, i contesti e le suggestioni che hanno caratterizzato l’esistenza di Aloysius Lilius, si concluderanno nel 2012.

 

Il ricco programma in agenda a Roma - interventi, mostre, lettura di poesie, concerto - costituisce un importante momento di confronto e  crescita rivolto alle nuove generazioni.

 

Nel corso della manifestazione, la Biblioteca Nazionale Centrale di  Roma esporrà, con altre opere di astronomia, l’edizione originale del 1577 del Compendium Novae Rationis Restituendi Kalendarium di Aloysius Lilius.

 

La preziosa opera è già stata in mostra con successo a Cirò,  all’interno di un edificio - il Primo Museo Archeologico e Polo Culturale - confiscato alla criminalità organizzata, realizzato alla fine del 2008 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il  coordinamento del Ministero dell’Interno e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro