Mibac 280x120banner fiere 345x120

ROMA. PHOTOSHOW 2012 "80.000 MEGA PEOPLE"

photoshowPHOTOSHOW 2012

ROMA

dal 30 marzo 2012 al 2 aprile 2012

“80.000 MEGA PEOPLE”

 

Si accendono i riflettori su Photoshow, il principale appuntamento fieristico dedicato alla Fotografia, in un’edizione romana “allungata” (4 i giorni di apertura) e sempre più coinvolgente. Tutti in fiera a 1 euro: questo il prezzo simbolico per vedere e provare le meraviglie del mondo dell'Immagine. Attenzione rivolta agli ultimi trend tecnologici del mercato, ma anche agli eventi dedicati alla grande Community della fotografia. Milano, 27 marzo 2012 – Al via la tredicesima edizione di Photoshow, la rassegna annuale delle maggiori novità del mercato internazionale di Fotografia e Immagine Digitale promossa da AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging. Il grande pubblico di appassionati avrà la possibilità di accedere alla Fiera al costo di solo un Euro (importo devoluto in beneficenza*) previa registrazione sul sito www.photoshow.it: un’occasione unica per conoscere le nuove tecnologie dedicate alla fotografia, provare i prodotti, aggiornarsi e divertirsi. I numeri della scorsa edizione milanese (65.000 visitatori, +2% rispetto alla precedente edizione milanese del 2009) ben fotografano il gradimento del pubblico di operatori e visitatori, che ritengono Photoshow un’occasione imprescindibile di incontro e confronto. La storica alternanza di sede tra Milano e Roma è in questo senso positiva, in quanto consente ai visitatori provenienti da diverse aree geografiche di essere presenti a questo importante appuntamento. Novità per l'edizione romana, un giorno in più (il venerdì) rispetto alle passate edizioni a disposizione dei professionisti del settore per mettere in mostra prodotti e soluzioni. Presso i padiglioni 11 e 13 della Fiera di Roma, operatori e appassionati troveranno la più grande vetrina di prodotti presentati da tutti i maggiori marchi mondiali dell’Imaging (tra cui Canon, Epson, Fujifilm, JVC, Kodak, Leica, Lexar, Mitsubishi, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, Sigma, Sony, Tamron) ma anche un calendario denso di appuntamenti, tra workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre fotografiche, concorsi, premi e occasioni di svago (v. programma eventi). I trend del mercato fotografico evidenziano come la pratica della fotografia sia sempre più irrinunciabile e premiata da un’offerta sempre più qualificata.

www.photoshow.it

Le fotocamere compatte (nel 2011 secondo i dati forniti da AIF ne sono state vendute oltre 2.950.000), continuano a crescere tecnologicamente offrendo al pubblico soluzioni ricche di funzioni e di qualità sempre migliore. Il pubblico apprezza le funzionalità sempre più avanzate offerte da molte compatte, come la possibilità di riprendere foto e video in 3D o con l’ausilio del GPS che consente di localizzare lo scatto, e tutte le funzioni creative che permettono di elaborare le immagini direttamente durante la ripresa. Nel comparto delle fotocamere ad ottica intercambiabile, grande successo per le reflex che fanno registrare per il 2011 un ottimo +8% (fonte AIF), dato che testimonia come la fotografia di grande qualità abbia ormai decisamente varcato la soglia del mondo degli appassionati tradizionali. La novità di maggior rilievo è rappresentata dalle New System Cameras, le macchine fotografiche di ultima generazione. Le cosiddette “mirrorless” uniscono la potenza tecnologica e l'intercambiabilità degli obiettivi di una reflex con la praticità di una compatta in corpi macchina leggeri e maneggevoli. Sono le macchine pensate per la nuova

generazione di utenti, progettate per chi utilizza la fotografia come strumento di comunicazione integrato nel suo stile di vita, che posta le immagini sul web, che frequenta i social network, che vuole una fotocamera di alta qualità dotata anche di una netta inclinazione per la creatività. Il settore delle fotocamere ad ottiche intercambiabili (reflex + mirrorless) ha avuto complessivamente nel 2011 una crescita del 3 % a valore e del 9% a volume (fonte AIF), alimentando anche le vendite di ottiche e accessori che contribuiscono in maniera decisiva alla qualità dei risultati fotografici. Bene anche il settore video, in particolare quello legato alla tecnologia HD in continuo sviluppo. Circa 357.000 le videocamere commercializzate nel 2011, di cui 145.000 ad alta definizione con un aumento per queste ultime del 41% a volume e del 10% a valore rispetto al 2010 (fonte GfK).

Anche il mercato delle memorie mobili è interessato da un'evoluzione tecnologica di rilievo. Circa 3.150.000 le unità immesse in commercio lo scorso anno secondo i dati depositati dalle industrie AIF. Infine per quanto riguarda la stampa, in aumento la vendita di prodotti come le stampanti home multi-funzione con circa 1.700.000 unità vendute nel 2011 (fonte GfK) e il foto libro che si sta affermando come la modalità più in linea con le esigenze dei nuovi utilizzatori del mezzo fotografico. "In un anno caratterizzato da difficoltà economiche importanti a livello mondiale, gli slanci di crescita registrati in Italia da molti comparti del settore fotografico sono straordinari -

dichiara Massimiliano Ceravolo, Presidente AIF. “Le nostre Aziende si stanno impegnando per far sì che questo mercato continui a crescere, avvicinando un pubblico di appassionati sempre più grande e soprattutto le nuove generazioni”.

www.photoshow.it

Una nuova fotografia dunque, non più statica e solitaria, ma dinamica e coinvolgente, terreno di condivisione, di incontro e di scambio grazie alla rete e ai social media. L’headline di Photoshow 2012 - “80.000” mega people” - mette in primo piano proprio il pubblico dei visitatori, vero cuore pulsante di questa manifestazione, sempre più coinvolti in dinamiche interattive con i percorsi di mostra. Photoshow si svolgerà per la seconda volta in concomitanza con FrameArt Expo -

European Fine Arte & Frame Exhibition (www.frameartexpo.com), l’esposizione professionale dedicata al mercato delle cornici e delle attrezzature per l’arte grafica, settore complementare e sinergico alla fotografia, che lo scorso anno a Milano alla prima edizione ha contribuito alla riuscita di Photoshow favorendo l’afflusso di nuovi operatori. E il mondo della Fotografia si espande da Roma a Milano con la sesta edizione di Photofestival, l’importante circuito espositivo che dal 3 aprile al 12 maggio porterà la fotografia in tutta la città coinvolgendo le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi. L’evento - promosso da AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging, Camera di Commercio di Milano e Confcommercio Milano - diventerà da quest’anno un

appuntamento annuale per diffondere e valorizzare la cultura dell’Immagine.

PHOTOSHOW 2012

30 marzo-2 aprile 2012

FIERA DI ROMA - Via Portuense 1645/1647 - Roma

Padiglioni 11-13 - Ingresso Porta Nord

Orari di apertura: venerdì/sabato/domenica 10:00-19:00; lunedì 10:00-16:00

Prezzo d’ingresso: Preregistrati €1,00 - Intero € 8,00

 

Settori merceologici: Photo and Digital Imaging; Acquisizione, elaborazione, archiviazione e

stampa dell’immagine; Fotolaboratori; Video professionale e amatoriale; Minilab, attrezzature e materiali per stampa; Album e cornici; Photo book; Professional Imaging; Editoria Fotografica; Borsa Antiquariato Fotografico (sabato 31 e domenica 1)

www.photoshow.it www.facebook.com/photoshowitalia@photoshowitalia

 

Ufficio Stampa Photoshow:

Cristina Comelli - +39 348 5150210 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Photoshow conferma il suo impegno a favore delle iniziative benefiche e quest’anno devolverà parte dei proventi del biglietto di ingresso:

✦ al progetto “Voglio Tornare a Casa” promosso dall’Associazione IN.VOLO. Onlus per i bambini

abbandonati della Moldavia. Il progetto ha già reinserito 150 bambini, la maggior parte nella loro

famiglia di origine. Quest’anno il ricavato verrà destinato al sostegno delle 9 case famiglia attivate dal progetto che ospitano in totale 45 bambini. (www.involo.org)

alla Lega Italiana per la Sclerosi Multipla (www.lism.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro