Mibac 280x120banner fiere 345x120

ROMA. APRE LE PORTE ALL'ESTATE L'ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

Trailer Estate AND

Una giornata di festa per gli appuntamenti estivi

sabato 5 maggio 2012

dalle ore 15.00 alle ore 20.00

Ingresso libero

Accademia Nazionale di Danza

Largo Arrigo VII, 5 - Roma

bambine Accademia Nazionale di DanzaL’Accademia Nazionale di Danza diretta da Margherita Parrilla apre le sue porte sabato 5 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, per una giornata – a ingresso libero - ricca di esibizioni, performance, lezioni, prove aperte degli spettacoli, proiezioni video e presentazioni di libri. Un evento che chiude la VI edizione del Piccolo Festival “Danza con me” e offre al pubblico la possibilità di conoscere i bellissimi spazi - all’esterno e all’interno - dell’Accademia. Inoltre alle ore 18.00 presso il Teatro Ruskaja si terrà la conferenza di presentazione del cartellone degli appuntamenti dell’estate dell’Accademia, in programma dal 5 maggio al 6 luglio 2012.

Subito dopo la conferenza il delizioso teatro dell’Accademia ospiterà la presentazione del libro Storia della Danza italiana. Dalle origini ai nostri giorni (EDT, Torino, 2011) a cura di José Sasportes che apre la I edizione della rassegna “LIBRINDANZA” organizzata dall’Accademia e dalla Biblioteca Nazionale di Danza e inserita all’interno della Campagna annuale di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura. Dal 5 al 31 maggio si terrà infatti al Teatro Ruskaja - sempre alle ore 18.00 e a ingresso libero - la rassegna dedicata ai “libri della danza”: un itinerario culturale di cinque incontri ai quali parteciperanno gli autori e personalità di spicco dell’arte di Tersicore.

NATALIA MAKAROVA - PortraitIl cartellone prosegue poi con “CARILLON 2012 - IL VIAGGIO”: lo spettacolo dei bambini dei corsi di predanza, extramoenia I, II e III corso dell’AND, in scena il 30 e 31 maggio alle ore 19 presso il Teatro Grande dell’Accademia. Una serata in cui il pubblico potrà assistere a uno spettacolo “in miniatura” in cui giovanissimi artisti danzano, suonano e cantano, accompagnati dall’orchestra dal vivo, mostrando le diverse culture coreutiche e musicali dell’Europa. L’originale progetto dell’AND nasce dalla collaborazione con la Scuola Media Statale “Gianicolo” e l’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Roma. Dopo i piccoli danzatori seguirà, sabato 2 giugno alla Pedana delle Rose, un incontro con i LICEI COREUTICI.

Dal 21 al 30 giugno 2012 gli allievi presenteranno “SERATA”, lo spettacolo finale che come ogni anno si tiene sul palco del Teatro Grande, il magnifico spazio all’aperto dell’Accademia. “Serata” sarà diviso in due parti: la prima porterà in scena il balletto classico con il “Don Chisciotte Divertissment”, con le coreografie di Aleksandr Gorskij e Marius Petita nella versione di Zarko Prebil. Le seconda sarà dedicata invece alla danza contemporanea con le coreografie firmate da Daniela Capacci, Enzo Cosimi, Michele Di Stefano, Sabrina Massignani, Giovanna Velardi e Dino Verga i quali, con le loro creazioni, renderanno omaggio ai Maestri della danza del Novecento. La serata del 26 giugno sarà riservata alla Caritas Roma.

Dall’1 al 5 luglio torna il “PREMIO ROMA DANZA”, il tradizionale concorso internazionale di danza organizzato dall’Accademia, che quest’anno saluta la sua XI edizione con la Giuria presieduta da una delle più grandi étoile russe, la straordinaria Natalia Makarova. Il concorso ha uno sguardo duplice tra classico e contemporaneo, che non dimentica la tradizione e rimane fedele all’obiettivo di sempre: valorizzare i giovani talenti di tutto il mondo, offrendo possibilità e prospettive a chi balla in palcoscenico ma anche a chi scrive attraverso i corpi. Dallo scorso anno, il “Premio Roma – Concorso internazionale di Danza” si alterna con il “Premio Roma- Concorso internazionale di Coreografia” (che ritornerà il prossimo anno): due manifestazioni gemelle, una dedicata agli interpreti e l’altra ai coreografi, inserite nello stesso grande progetto disegnato dall’Accademia che rivela le sue potenzialità di immagine a livello nazionale e internazionale. Il Concorso di Danza è aperto ai danzatori – professionisti e non professionisti – di età compresa tra i 14 e i 24 anni e si divide in due sezioni, Juniores e Seniores. La serata del Gala di premiazione (5 luglio) sarà trasmessa come le passate edizioni su RAIUNO.

Chiude il cartellone estivo “UTSUROBUNE – IL BATTELLO FANTASMA”, lo spettacolo di Akira Kasai, il grande maestro di butoh (la danza contemporanea giapponese ispirata all’antico movimento ankoku-butoh), in programma il 6 luglio al Teatro Ruskaja. Il maestro terrà inoltre - per gli allievi dell’Accademia ma anche per partecipanti esterni - un workshop dall’1 luglio al 5 luglio presso l’AND.

La giornata del 5 maggio organizzata dall’AND prende parte alla prima edizione di “Open House Roma”, ideata dall’associazione no-profit ‘Open City Roma’, in collaborazione con la grande comunità internazionale Open House Worldwide.

Info: Accademia Nazionale di Danza tel. 06 5717621 www.accademianazionaledanza.it

Ufficio stampa: Agnese De Donato

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro