Mibac 280x120banner fiere 345x120

PORTOFINO, META INTERNAZIONALE DAL SAPORE AUTENTICO

...di Milena Passigato.

2Lusso, charme ed esclusività sono i tratti inconfondibili che da sempre caratterizzano Portofino, perla della straordinaria Riviera ligure di Levante. Non a caso, sono moltissime le personalità rimaste affascinate da questo piccolo borgo: da Guy de Maupassant (che gli ha dedicato una magnifica poesia), a Guglielmo Marconi a Ranieri e Grace di Monaco, a Bill Gates, fino ad arrivare ai divi di Hollywood e alle star mondiali della musica che tutt'ora si possono incrociare nella mitica “Piazzetta”. Una meta esclusiva quindi, per un turismo di prestigio che va alla ricerca delle eccellenze nella natura, nell’arte e nella cultura, ma anche un borgo antico dove è ancora possibile respirare un’atmosfera autentica, fatta di tradizioni marinare e di paziente artigianato, e dove i colori, i profumi e i sapori della terra ligure vengono esaltati ai massimi livelli.

Photo Gallery ©Eight Hotels Paraggi e Portofino

Visitando Portofino

Tappa obbligatoria per chi visita per la prima volta questa ridente località è la Chiesa di San Giorgio, un minuscolo tempio costruito a picco sulla suggestiva scogliera del promontorio. A seguire, si consiglia una visita al Castello Brown che, posizionato al centro della baia di Portofino, domina la “piazzetta” ed è circondato da un giardino ricco di fiori, roseti e pergolati. Da non perdere una passeggiata al faro o un’escursione lungo i numerosi sentieri che si inerpicano sul monte.

Liguria da gustare

trenette alpestoProtagonista indiscussa è la tradizione gastronomica di questo territorio, saporita ma al tempo stesso genuina e molto vicina al modello della cucina mediterranea. Il pesce ricorre in molte ricette tradizionali che hanno come base lo stoccafisso o il pesce azzurro  ma sono presenti anche piatti di terra. Indimenticabile il pesto derivato dall’incontro con la cultura mussulmana. Una cucina povera, dunque, condita con l’olio extravergine Riviera Ligure Dop, prodotto dagli uliveti che ricoprono i pendii del Golfo del Tigullio e del suo entroterra fino al mare. La focaccia al formaggio, alle olive, alle cipolle, all’olio, il minestrone alla genovese, le trenette con il pesto, la torta Pasqualina, la cima (ripiena di verdure, uova e pistacchi), il baccalà in agliata e il cappon magro sono i piatti più golosi e più rinomati.

Ospitalità di charme

15Per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna di fascino ed esclusività un’ottima scelta sono gli Eight Hotels di Paraggi e Portofino incastonati come rare pietre preziose nella pittoresca Riviera Ligure, rispettivamente nella splendida baia di Paraggi e nel variopinto borgo di Portofino. Gli hotels sono stati realizzati con l'obiettivo primario di lanciare il concetto di Eight Experience, ossia del lusso inteso come esperienza. Attraverso gli Eight Moments, questi boutique hotels sono in grado di creare un'atmosfera che permette di vivere ogni momento con maggiore intensità. Un’esperienza profondamente coinvolgente, caratterizzata da stile ed eleganza, lusso ed intimità. Da non perdere la nuova suite denominata 888 dell'Eight Hotel Paraggi, progettata con un’idea di open-space tecnologico e dotata diuna grande terrazza con vasca idromassaggio riscaldata, affacciata sulla splendida baia di Paraggi: una location ideale per rilassarsi accompagnati dal dolce respiro delle onde.

Fiore all'occhiello dell'Eight Hotel Paraggi è l'Eight Restaurant, situato in un'ampio foyer che si affaccia direttamente sulla spiaggia: la cucina è quella della tradizione ligure, supportata da un'accurata selezione delle materie prime da parte dello Chef che, per la realizzazione dei suoi piatti, utilizza solo i migliori prodotti locali.

Per info:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

tel. +39 06.8888.8888.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro