Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. DA VENERDì 18 A DOMENICA 20 OTTOBRE "CHIOSTRO IN FIERA" AL MUSEO DIOCESANO

Milano. In uno dei luoghi più affascinanti di Milano, i migliori artigiani lombardi presenteranno le loro più belle realizzazioni. Tra le novità, i laboratori pratici per adulti, per imparare a stampare su tessuto, decorare i dolci, lavorare il feltro, intrecciare la lana con le mani e molto altro ancora. Particolare attenzione verrà riservata ai più piccoli, con giochi e atelier didattici e gran finale con il Magic Muppet Show.chiostro

  

Al Museo Diocesano di Milano, da oggi venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2013, torna l’appuntamento autunnale di CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato di alto artigianato nata nel 2007 allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare i progetti culturali e didattici del Museo.

Anche per questa edizione, Chiostro in Fiera potrà contare sulla tensostruttura trasparente e riscaldata che permetterà di usufruire di tutti i tre lati del chiostro, mantenendo la suggestiva vista sul prato. All’interno della struttura, i migliori artigiani lombardi presenteranno le loro più belle realizzazioni :  borse, scarpe, gioielli, piante da fiore e fiori recisi, oggetti e tessuti per la casa, penne e cravatte su misura. Per gli adulti, saranno organizzati numerosi laboratori pratici nei quali apprendere le tecniche di lavorazione di tessuti e filati, della decorazione, della stampa a mano, e molto altro ancora.

museo diocesanoIn particolare, Giancarla Marelli e Marta Gandola terranno un Laboratorio di cake design (venerdì 18 e sabato 19 ottobre, ore 11.00, 15.00 e 17.00; domenica 20 ottobre, ore 11.00), nel quale insegneranno a progettare e a decorare le torte con la pasta di zucchero.

In Peinture Caseine Corinne Moers spiegherà come utilizzare la foglia d’oro (venerdì 18 ottobre, ore 15.00; sabato 19 ottobre, ore 16.00; domenica 20 ottobre, ore 11.30) per elaborare un paesaggio crepuscolare o un fiore stilizzato sul legno o sulla tela.

Interessanti saranno anche gli atelier dedicati alla stampa a mano su tessuto, a cura de L’Hub che, utilizzando stampi antichi, colori, pennelli, ago e filo, sapranno unire storia, tradizione, artigianalità e creatività (venerdì 18 ottobre, ore 15.30; sabato 19 ottobre, ore 11.00 e 15.30; domenica 20 ottobre, ore 11.00 e 14.30) e quelli sulla lavorazione del feltro, a  cura di ArtTextiles, nel quale con una tecnica antica, lavorando la lana di pecora insieme all’acqua, si creeranno vari piccoli oggetti (venerdì 18 ottobre, ore 16.00; sabato 19 ottobre, ore 16.30; domenica 20 ottobre, ore 11.00), come portacandele o portavasi.

Domenica alle 12.00 si potranno seguire le dimostrazioni di composizione floreale degli esperti di Pastor.

 

Tradizionalmente, Chiostro in Fiera rappresenta un momento di festa per i più piccoli con giochi e attività.chiostro in fiera

In collaborazione con Ad Artem, il laboratorio Fantasia di foglie e colori stimolerà la creatività dei bambini, che potranno trasformare le foglie e i colori dell’autunno in originali opere d’arte (sabato 19 e domenica 20 ottobre, ore 15.30). I piccoli amici saranno introdotti da Woolala nel magico mondo della lana; con i filati impareranno a dare forma e vita a fantastici animali ‘lanosi’, come tarantole, serpenti, pecore impaurite (sabato 19 e domenica 20 ottobre, ore 11.00).

Gran finale con il Magic Muppet Show, lo spettacolo di magia comica e pupazzi animati con numeri sorprendenti e il coinvolgimento dei bambini.

 Per tutta la durata della manifestazione, dalle 10.30 alle 19.30, i visitatori potranno ritemprarsi nel Lunch Cafè all’interno del Chiostro.

 L’ingresso per il pubblico prevede un biglietto di € 5 (gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni), che consentirà la visita gratuita alle collezioni permanenti del Museo Diocesano e all’esposizione Venturino Venturi. Dentro il labirinto.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro