Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. "LA CITTA' DEL FUTURO" A PALAZZO MORIGGIA

"Riflessioni sul futuro"

LA CITTÀ DEL FUTURO: I NUOVI MODELLI ABITATIVI

I giovani interrogano…

Milano, 14 novembre 2013 - PALAZZO MORIGGIA

RIFLESSIONI SUL FUTURO - 14 novembre

2

Milano, 14 novembre 2013 – Grande interesse e successo di pubblico. La settecentesca cornice di Palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento di Milano, ha ospitato questo pomeriggio il  terzo incontro del ciclo “Riflessioni sul futuro – Scienza per una vita migliore”, organizzato da Milano 24orenews con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Milano  ed il concreto supporto del Gruppo Bayer in Italia. Come sempre protagonisti e moderatori della serata due brillanti giovani studenti liceali.

Ha introdotto la serata Dario Bordet, Direttore di Milano 24orenews, che ha ringraziato Bayer e gli altri partner – i quali hanno permesso la realizzazione del progetto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto come sempre all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, che ha concesso le quattro sedi istituzionali per ospitare gli eventi di questa prima edizione del ciclo.

Il tema “La città del futuro: un nuovo modello abitativo” è stato sviluppato da un interessante parterre di relatori  che hanno portato testimonianze di forte attualità. 

Carlo Morandi del Liceo Leonardo da Vinci ha aperto la serata chiedendosi come sarà la Milano del futuro anche nel confronto con altre grandi metropoli del mondo, lasciando la parola al Prof. Gabriele Pasqui,  Direttore Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, attualmente membro del Consiglio della Scuola di Architettura e Società del Politecnico che ha sottolineato le esigenze abitative dei prossimi anni anche in relazione allo “sviluppo” dei diversi ceti sociali.

Parlando subito dopo  il Dott. Claudio De Albertis Presidente della Triennale e Presidente di Assimpredil Ance, ha svolto un intervento appassionato sui mali del settore delle costruzioni, sulle carenze legislative, sulle miopie normative, che a suo parere non consentono oggi a Milano di paragonarsi ad altre metropoli internazionali, come domandava il giovane liceale.

Un interessante filmato  ha piacevolmente sorpreso il  pubblico presente illustrando come sarà la casa del futuro, all’insegna della domotica, del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità. Argomento presentato da Andrea Castrignano,  Interior Designer noto al pubblico televisivo per aver condotto insieme a Paola Marella le prime due seguitissime edizioni della trasmissione “Vendo casa disperatamente” (in onda su Real Time) e dal 2011 il programma "Cambio Casa, Cambio Vita!", in onda su La 5. Il pubblico interessato particolarmente all’argomento ha posto a Castrignano diverse domande.            

Il dott. Giacomo Biraghi, esperto internazionale di strategie urbane (per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici di Expo 2015)  ha illustrato alcune idee innovative sviluppate nella realizzazione di Expo 2015 e per la prima volta ha fornito dettagli “inediti” suggerendo come visitare con la propria famiglia le meraviglie dell’Esposizione milanese. Altissimo l’interesse del pubblico che ha particolarmente apprezzato queste anticipazioni su cosa ci aspetterà durante l’Esposizione Universale.

Maria Milanesi del Liceo Don Bosco, ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza emersa nel corso degli interventi, della necessità di attivare un vero risparmio energetico e una vera ecosostenibilità grazie ai  comportamenti di ciascuno di noi in “casa” prima ancora che da cittadini nella vita della città.

Questo terzo incontro si è chiuso con il saluto del Dott. Daniele Rosa di Bayer, che ha ringraziato i relatori e soprattutto i due studenti, Carlo Morandi del Liceo Leonardo da Vinci e Maria Milanesi del Liceo Don Bosco, che hanno “moderato” con misura e bravura la serata, peraltro, come accaduto  con gli studenti intervenuti nei precedenti  incontri del programma 2013 di “Riflessioni sul futuro” dedicato soprattutto proprio ai giovani. Significativa quindi la presentazione da parte del Dott. Rosa del Presidente dell’Umanitaria - Amos Nannini - che ha promosso con la fattiva collaborazione di LeRoy Merlin un importante concorso per giovani architetti - “La casa di domani” - che metterà in palio due premi di 5.000 euro ciascuno (info su www.umanitaria.it). Una “riflessione sul futuro” già trasformata in “fatti concreti”.

Appuntamento all’ 11 dicembre 2013 – Milano, Museo di Storia Naturale - Ore 18.00 con

LA NUTRIZIONE: “MENS SANA IN CORPORE SANO”

Interverranno

Giacomo Biraghi         Responsabile Coordinamento Tavoli Tematici Expo 

Ferdinando Cornelio   Direttore Scientifico  Istituto Neurologico Carlo Besta

Evelina Flachi             Vice Presidente Fondazione Italiana Educazione Alimentare

Riccardo Garosci       Presidente del Comitato Expo Scuola - MIUR

Anna Wolter             Astrofisica  Osservatorio Astronomico di Brera

Saranno ospiti

Filippo del Corno  Assessore alla Cultura di Milano

Daniela Bosetto  Professore Straord. di Psicologia Univ. eCampus, Psicoterapeuta

Giovanni  Busi     Presidente del Consorzio Vino Chianti

Info e contatti 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Titolo evento:

RIFLESSIONI SUL FUTURO

Data evento:

14 novembre 2013

Luogo evento:

Milano - Palazzo Moriggia

Photo Gallery © Nick Zonna - Le Roy

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro