Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. "LA CITTA' DEL FUTURO" A PALAZZO MORIGGIA

"Riflessioni sul futuro"

LA CITTÀ DEL FUTURO: I NUOVI MODELLI ABITATIVI

I giovani interrogano…

Milano, 14 novembre 2013 - PALAZZO MORIGGIA

2

Milano, 14 Novembre 2013 – A Palazzo Moriggia di Milano si è tenuto il terzo incontro I giovani interrogano – Riflessioni sul futuro,  organizzato da Milano 24ore news con il patrocinio del Comune di Milano e dell’assessorato alla Cultura e con il concreto supporto  di Bayer Italia. Il tema “La città del futuro” ha visto la partecipazione di quattro relatori che con la loro grinta e spiccata arte oratoria hanno interessato il pubblico presente, il quale si è prodigato nel fare molteplici domande. Carlo Morandi del Liceo Scientifico L.Da Vinci ha introdotto la serata parlando della smart city e di come Milano sta affrontando la sfida di diventare una città del futuro. Un altro interessante concetto introdotto da Carlo, frutto dei suoi studi e delle sue ricerche, è stato quello dell’Internet delle cose – come il dialogo tra le cose e le cose e tra l’uomo e le cose può portare allo sviluppo di tecnologie che rendano la nostra vita più funzionale e meno costosa. 

Il Prof. Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, si è ricollegato all’introduzione di Carlo, parlando di come la crisi in generale e quella immobiliare in particolare abbia influito sull’immagine della città di Milano e di come sempre di più sia necessario lavorare per ridurre il gap che si sta creando tra la città dei ricchi e quella dei poveri.

Il Presidente Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano e di Assimpredil , ha fornito una chiara e logica analisi della situazione edile milanese, non risparmiando critiche e accuse alle istituzioni e alle pubbliche amministrazioni che fanno di tutto per ostacolare una ripresa economica in grado di ridare fiducia al mercato e di far rifiorire la città. Milano non potrà essere considerata una città moderna e all’avanguardia fino a quando non vivrà 24 ore su 24. Ad oggi città di medie dimensioni e peso come Lione sono di gran lunga più avanti a Milano, per non parlare di Shanghai, New York che appartengono ad un’altra dimensione. La soluzione proposta da De Albertis per poter uscire dalla crisi e far diventare Milano una metropoli del futuro è stata quella dell’aumento della popolazione residente nella zona di Milano. Milano dovrà diventare una città di almeno sei milioni di abitanti se vorrà essere un polo produttivo ed economicamente attivo.

Andrea Castrignano, Interior Designer e volto televisivo, ha presentato Hi-Home uno spazio sapientemente ristrutturato con materiali innovativi e che permettono un notevole risparmio energetico, senza rinunciare all’estetica e alla ricercatezza del design. Hi-Home è casa e ufficio, è il regno della domotica dove ogni oggetto è collocato in uno spazio ben preciso e dialoga con tutto il resto. Tra i materiali utilizzati presentati molto interessante è stata una carta da parati che trattata con una speciale resina è diventata un pavimento assolutamente glamour. 

Giacomo Biraghi, Responsabile Coordinamento Tavoli Tematici Expo 2015 ed Esperto di Nuovi Sistemi Urbani, ha aperto il suo intervento dichiarando di essere un Expo ottimista e dimostrando come i numeri che ultimamente alimentano molti dibattiti e polemiche non sono fantascienza ma frutto di analisi molto concrete. Biraghi ha inoltre spiegato in cosa consisterà l’EXPO 2015 e come le aree adibiti a questo grande evento saranno riutilizzate una volta finito l’EXPO. Tra le attrazioni dell’EXPO, da non perdere assolutamente, Biraghi ha consigliato il padiglione della Svizzera e quello del Vietnam e quello dedicato alla cucina in stile master chef con tanto di supermercato del futuro e la figura dell’agricoltore urbano. 

E’ toccato a Maria Milanesi del Liceo Don Bosco tirare le fila del discorso e concludere l’interessante e molto vivace incontro. Maria ha riassunto in poche battute i principali temi trattati, ribadendo l’importanza di come la nuova faccia di Milano può far uscire la città dalla crisi e portare nuova energia e di come le nuove energie rinnovabili, la domotica e i mezzi ecosostenibili siano i punti fondamentali per costruire la città del futuro. Ma noi cittadini siamo davvero pronti e soprattutto sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando? 

Questo terzo incontro si è chiuso con il saluto del Dott. Daniele Rosa di Bayer, che ha ringraziato i relatori e soprattutto i due studenti, Carlo Morandi del Liceo Leonardo da Vinci e Maria Milanesi del Liceo Don Bosco, che hanno “moderato” con misura e bravura la serata, peraltro, come accaduto  con gli studenti intervenuti nei precedenti  incontri del programma 2013 di “Riflessioni sul futuro” dedicato soprattutto proprio ai giovani. Significativa quindi la presentazione da parte del Dott. Rosa del Presidente dell’Umanitaria - Amos Nannini - che ha promosso con la fattiva collaborazione di LeRoy Merlin un importante concorso per giovani architetti - “La casa di domani” - che metterà in palio due premi di 5.000 euro ciascuno (info su www.umanitaria.it). Una “riflessione sul futuro” già trasformata in “fatti concreti”.

Appuntamento all’ 11 dicembre 2013 – Milano, Museo di Storia Naturale - Corso venezia 55 - Ore 18.00 con

LA NUTRIZIONE: “MENS SANA IN CORPORE SANO”

Interverranno

Giacomo Biraghi         Responsabile Coordinamento Tavoli Tematici Expo 

Ferdinando Cornelio   Direttore Scientifico  Istituto Neurologico Carlo Besta

Evelina Flachi             Vice Presidente Fondazione Italiana Educazione Alimentare

Riccardo Garosci       Presidente del Comitato Expo Scuola - MIUR

Anna Wolter             Astrofisica  Osservatorio Astronomico di Brera

Saranno ospiti

Filippo del Corno  Assessore alla Cultura di Milano

Daniela Bosetto  Professore Straord. di Psicologia Univ. eCampus, Psicoterapeuta

Giovanni  Busi     Presidente del Consorzio Vino Chianti

 US Bayer

Titolo evento:

RIFLESSIONI SUL FUTURO

Data evento:

14 novembre 2013

Luogo evento:

Milano - Palazzo Moriggia

Photo Gallery © Nick Zonna - Le Roy

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro