Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. LA FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI PRESENTA "LA VOCE DEL MAESTRO. ACHILLE CASTIGLIONI"

A Milano, Mercoledì 21 maggio

COVER La voce del maestro
Fondazione Achille Castiglioni e Corraini Edizioni invitano alla presentazione del volume “La voce del Maestro. Achille Castiglioni” di Eugenio Bettinelli (Corrani Edizioni) 

ore 11.30 - presentazione agli studenti e al pubblico
Politecnico di Milano, sede Bovisa aula CT 63 Edificio B8 
Achille Castiglioni torna in aula CT63 nel racconto di Eugenio Bettinelli “La voce del maestro” . Intervengono con l’autore Arturo dell'Acqua Bellavitis, Giampiero Bosoni, Ico Migliore e Mara Servetto 

ore 18.00 - presentazione alla stampa 
Interviene Eugenio Bettinelli

Fondazione Achille Castiglioni, piazza Castello 27

 “Se non siete curiosi, lasciate perdere. Se non vi interessano gli altri, ciò che fanno e come agiscono, allora quello del designer non è un mestiere per voi”, consigliava Achille Castiglioni ai suoi studenti. Su Achille Castiglioni architetto e progettista si è scritto e parlato molto, meno nota è invece la sua attività come insegnante. Eppure per oltre 20 anni, tra il 1969 e il 1993, Castiglioni ha cercato di trasmettere a migliaia di studenti, prima alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, poi alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, la sua passione per la progettazione. Con questo studio, Eugenio Bettinelli, per molti anni collaboratore di Castiglioni, approfondisce questo aspetto della sua attività, così poco esplorato dalla critica. Il volume presenta, tra gli altri, contenuti che riguardano la sua attività didattica, i programmi e le esercitazioni che Castiglioni proponeva ai suoi studenti, l’apparato bibliografico dei suoi corsi e il suo particolare approccio all’insegnamento. Ma presenta soprattutto la trascrizione di alcune sue lezioni che, pubblicate per la prima volta e accompagnate dalle registrazioni audio originali – che possono essere ascoltate attraverso un apposito sito –, permettono di avvicinarsi agli insegnamenti di Castiglioni senza filtri né intermediazioni, soltanto attraverso la sua stessa voce. La voce del Maestro. Achille Castiglioni getta uno sguardo nuovo e ravvicinato sull’attività didattica di un grande Maestro del design, “sempre legata alla realtà quotidiana e alla sua continua evoluzione, fatta di parole ed esempi vissuti più che di teorie disciplinari precostituite, fatta di cultura profondamente partecipata e di ragionevole insofferenza per l’accademia autoreferenziale.” 

La voce del Maestro. Achille Castiglioni, diEugenio Bettinelli
cm 16x23,5 cm | brossura | 264 pagine | Testi in italiano | 25,00 euro |
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro