Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. I MAESTRI DELLA TRADIZIONE ORAFA NEL CUORE DELLA CITY

20140415 114047I MAESTRI DELLA TRADIZIONE ORAFA RUSSA

NEL CUORE DI MILANO

20140415 114119

Una presenza che si impone, e che mancava a Milano. La storia dell’arte orafa Russa, in via Gesù al 17 nel centro Meneghino alla “Mikhailov gallery” una raffinata Minimal chic boutique di arte gioielliera Russa. Il gruppo “Sasonko” dell’imprenditore immobiliare Mikhail Sasonko di san Pietroburgo proprietario di questo progetto monomarca, con varie sedi in Europa. Le vere rarità pezzi unici esposti in Milano sono di Vladimir Mikhailov, che negli anni si è sempre più specializzato nella scultura in miniatura di oggetti sacri, i suoi scrigni vere perfezioni di alta gioielleria ne fanno pezzi unici. Le lavorazioni con vari materiali nobili dall’oro all’argento e in pietra legno e osso. Questa arte che si tramanda viene riprodotta in oro e brillanti secondo la tecnica della scuola di Psok e Novogorod del XII e XIII secolo. In galleria fanno ben mostra gli anelli le collane, vere miniature gli orecchini ispirati alle icone o alle uova Fabergé, le particolarità che si notano sono le antine che si aprono a spicchi, per svelare i segreti dei grandi maestri orafi Russi.

20140415 120416

La mission di questo progetto che arriva dal passato ma appartiene al futuro. La rinascita delle tradizioni dell’arte dell’oreficeria russa ed il sostegno dei maestri di talento sono gli obbiettivi principali della “Galleria Mikhailov”. Gli orefici russi da tempo possiedono le tecnologie senza pari di lavoro con smalti caldi. Sono materiali difficili da trattare ed esigenti ma permettono di creare oggetti davvero straordinari, vere opere d’arte. La possibilità di creare qualsiasi forma e disegno, colore e sfumatura ravvicina l’arte di oreficeria di smalti alla pittura. Inoltre, un ornamento fine rende gli smalti ancora più preziosi. L’orefice che lavora con gli smalti ha bisogno di anni di lavoro per conoscere a perfezione le antiche tecniche di decorazione. Grazie all’atteggiamento di particolare attenzione per le esperienze e tecnologie uniche al mondo trasmesse da persona a persona, riusciamo ad apprezzare tanto e sviluppare quest’arte. Nei saloni della “Galleria Mikhailov” sono presentati i migliori esempi di oggetti smaltati, che si distinguono per la loro grande varietà e ricchezza delle forme e gamme di colori. Gli anelli, i pendoli, gli orecchini e le spille ripetono le immagini favolose di fiori esotici, animali e insetti.

20140415 114126

Oltre agli oggetti di oreficeria eseguiti con le tecnologie tradizionali di smalti caldi, nella collezione della “Galleria Mikhailov” si possono anche ammirare la collezione rinnovata “Immagini del balletto russo” con smalti da vetrata. È una tecnologia di smalti particolarmente rara, è un processo lungo che richiede molto lavoro e pazienza ma conferisce all’oggetto una leggerezza e mobilità particolari.

 

La redazione

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro