Mibac 280x120banner fiere 345x120

Il cinema contemporaneo per... USCIRE DALLA CAVERNA

16 settembre 2014 – ore 18

Milano - Biblioteca “Isola di Libri”

c/o Ass. Nuova Acropoli, Piazzale Egeo 8

thematrixUna conferenza corredata da immagini e spezzoni di film contemporanei per comprendere il "Mito della Caverna" di Platone e la sua attualità. I partecipanti potranno scoprire quanto il tema sia attuale e diffuso nel cinema (The Matrix, The Truman Show, e tanti altri). La scelta, le illusioni, la ricerca della Verità, questi sono i temi dominanti del grande filosofo greco e che vengono ripresi oggi con regolarità dai registi di tutto il mondo.

La conferenza rientra all’interno del ciclo "LIBERI DI...", una serie di iniziative in programma da settembre a novembre 2014 in zona Bicocca per trattare aspetti interessanti sulla “Libertà”.

Tutti parliamo di Libertà, ma se ci domandiamo: “Che cos’è per me la libertà, come la ricerco nella vita di tutti i giorni?” Cosa rispondo? So realmente cosa sto cercando? E dove la cerco?

Risposte non facili, per le quali possiamo farci aiutare dai Grandi che in Oriente ed Occidente hanno ispirato con le loro riflessioni ed esempi di vita i loro contemporanei. Sono portatori di idee senza tempo, che possono costituire un valido aiuto ad orientarci nella nostra vita quotidiana.

Maggiori info sul sito.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 0239527488

web: http://www.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/milano/

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro