Mibac 280x120banner fiere 345x120

"PENSIAMO INSIEME AL TUO BENESSERE SESSUALE" | Milano, 29 settembre - 4 ottobre 2014

benessere sessuale

È con questo slogan che la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica - F.I.S.S (riunisce dal 2000 le Scuole di Sessuologia attive su tutto il territorio nazionale) - sta promuovendo la settimana dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche legate alla sessualità. Dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 verranno organizzati sul territorio nazionale numerosi eventi e dibattiti curati dai professionisti iscritti alla Federazione i quali offriranno anche la possibilità di avere consulenze gratuite. Ne parliamo con il Dr. Roberto Bernorio, Vice Presidente della FISS.

Dr. Bernorio, da cosa nasce questa iniziativa?

La settimana del benessere sessuale vuole essere un’occasione per diffondere una conoscenza corretta della sessuologia scientifica nelle sue diverse applicazioni: dall’educazione alla terapia dei disturbi per lui e per lei. Perché di sesso se ne parla tanto ma non sempre nella maniera adeguata.

I disturbi sessuali sono molto diffusi nel nostro Paese?

Secondo le stime più recenti i disturbi legati alla sessualità colpiscono 16 milioni di italiani. I modelli di terapia integrata che uniscono gli approcci medico-biologici a quelli psicologici offrono un tasso di efficacia sempre più alto nella risoluzione dei problemi sessuali. Spesso però il primo contatto può essere difficile. Per facilitarlo, durante la Settimana del Benessere Sessuale i consulenti sessuali e i sessuologi della FISS offriranno delle consulenze professionali gratuite. Chi è interessato potrà collegarsi al sito www.fissonline.it e in base alla regione di residenza scegliere lo specialista da contattare fra i 160 che hanno aderito.

È possibile in qualche modo prevenire i disturbi sessuali?

Certamente! La cultura e la consapevolezza del benessere sessuale cominciano a partire dall’adolescenza. A questo proposito durante la settimana verranno attivati degli sportelli d’ascolto nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa. I sessuologi della FISS risponderanno ai ragazzi sia nelle occasioni di incontro di gruppo sia nei colloqui personali.

Chi saranno gli esperti coinvolti?

Tutte le iniziative previste durante la Settimana del benessere sessuale, comprese le consulenze gratuite, saranno gestite dagli iscritti al Registro interno della federazione in qualità di esperti in educazione sessuale, consulenti sessuali e sessuologi clinici. Sono professionisti qualificati che hanno seguito una formazione specifica.

FISS - Federazione Italiana di Sessuologia ScientificaSETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE

4 ottobre 2014 | ore 16-18:30

Amici e nemici del piacere femminile

Centro Quanta | via Assietta 19 - Milano

Ingresso gratuito (previa prenotazione)

 

Dr. Roberto Bernorio

 

Dr. Roberto Bernorio
Specialista in Ginecologia

Psicoterapeuta
Sessuologo clinico
www.robertobernorio.it

LOGO AISPA
A.I.S.P.A.

Milano, via Marostica 35
www.aispa.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro