Mibac 280x120banner fiere 345x120

COME COMUNICHEREMO DOMANI? SE NE PARLA CON "TOPOLINO" A PALAZZO ISIMBARDI

I relatori con le studentesse del Liceo Gaetana Agnesi e la loro insegnante

COMUNICARE: IERI, OGGI, DOMANI

MILANO, PALAZZO ISIMBARDI - 20 ottobre 2014

Milano, 21 ottobre 2014. La prestigiosa Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano in c.so Monforte 35, ha ospitato ieri 20 ottobre “COMUNICARE: Ieri, Oggi, Domani”, terz’ultimo appuntamento della seconda edizione di “Riflessioni sul futuro – Scienza per una vita migliore”, organizzata da Milano 24orenews con la collaborazione ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano ed il concreto supporto del Gruppo Bayer in Italia. Come sempre i veri protagonisti dell’incontro sono i giovani studenti, del quinto anno del Liceo Gaetana Agnesi di Milano, che hanno dibattuto sul tema della Comunicazione come era ieri, come è oggi, come sarà domani, catturando l’interesse del numeroso pubblico intervenuto. Prestigiosi come sempre i relatori, appartenenti a mondi diversi così da esplorare tutto l’ampio spazio di suggerimenti e considerazioni  che il tema della comunicazione poneva. Assente purtroppo per un improvviso imprevisto Lucilla Agosti, attrice, conduttrice radiofonica e televisiva  che non ci ha potuto “condurre” nei cambiamenti continui del suo mondo. Ecco una sintesi dell’incontro.

Flavio Biondi, già Direttore Generale della pubblicità del gruppo RCS, oggi Presidente di IGP Decaux ,la più grande azienda di affissioni presente in Italia,  ha parlato dei diversi media esistenti e della necessità di farli fra loro interagire. La stessa IGP oggi interagisce sempre di più con la città tanto che non si può più parlare di “cartellonistica” termine certamente riduttivo, ma più correttamente si deve parlare di “outdoor” “out of home”, con elementi pubblicitari che spesso appartengono a ciò che viene definito “arredo urbano”.

Valentina De Poli, prima donna  Direttore di TOPOLINO, ha illustrato con grande piacevolezza  come è cambiato negli anni il modo di  comunicare del più simpatico “topo” del mondo. Quali e quanti gruppi di lavoro stanno dietro la creazione settimanale di un giornale che da 80 anni appassiona generazioni di bambini ma annovera fra i suoi lettori tanti genitori e molto spesso tanti nonni che fanno di tutto perché anche i nipoti diventino come lo sono stati loro , lettori di TOPOLINO.

Elena Palieri,  giovane blogger ha intrattenuto il numeroso pubblico presente su questo “moderno” metodo per comunicare. Rispondendo alle domande delle liceali della Scuola Gaetana Agnesi di Milano che hanno “condotto” la serata con grande professionalità, ha raccontato come, grazie alla passione, si possa creare una vera e propria attività di lavoro. Passioni che Elena ha indirizzato verso la moda, i motori, il life style, facendone delle vere e proprie colonne portanti del suo blog.  Ha poi anticipato con particolare soddisfazione un suo progetto legato ad Expo2015 che ci presenterà prestissimo.

Tommaso Valle, Direttore Comunicazione di McDonald’s, ha risposto alla domanda iniziale sul come l’azienda ha scelto questo modo di comunicare legato al sociale e al cibo italiano. Valle ha fatto comprendere a tutti come l’attenzione e l’ascolto che McDonald’s ha verso gli oltre 700mila clienti giovani e meno giovani che frequentano ogni giorno i suoi ristoranti italiani, traccia inevitabilmente la linea di comunicazione da adottare. Avendo in Italia il miglior cibo del mondo è scontato parlarne nel comunicare le nuove promozioni  preparate per i clienti. Carne, patate, pasta, formaggi spesso salumi, 100% italiani e DOP.  

Il lungo applauso finale del pubblico ai relatori e alle loro giovani intervistatrici ha certamente testimoniato l’apprezzamento per un incontro che non ha voluto essere “tecnico” ma ha saputo essere illustrativo di un mondo quale è quello della “Comunicazione” per la nostra vita quotidiana.

Le Roy, a nome della redazione di Milano 24orenews, ringrazia i relatori per la grande disponibilità dimostrata e tutte le realtà che hanno collaborato a questo evento, in particolare Bayer, la Provincia di Milano, il Comune di Milano e le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa – Campari, Menabrea, Synlab, Zagara, Distillerie Russo, Air Ambulance – e i media partner Radio Latte Miele, ItalianStyleRadio e LombardiaSat.

 

Il ciclo di incontri “Riflessioni sul Futuro 2014” proseguirà mercoledì 26 novembre con

 

LA RICERCA: SAREMO PIÙ SANI E PIÙ BELLI?”, ove si parlerà di Stili di Vita, Bellezza, Salute e Benessere.

Concluderà questa II edizione, giovedì 11 dicembre, "EXPO 2015: IL MONDO A TAVOLA", l’incontro dedicato all’avvenimento internazionale più importante del prossimo anno.

Chiunque fosse impossibilitato a partecipare potrà seguire gli interventi e scaricare gli abstracts sul site-blog dedicato all’iniziativa: www.milanoincontra.it, sul sito www.24orenews.it e sulla pagina facebook, twitter e pinterest di Riflessioni sul Futuro.

Cartella Stampa e foto su: www.milanoincontra.it/press/download

 

Eventi  Comunicare: Ieri, Oggi, Domani - Palazzo Isimbardi, Milano 20 ottobre 2014  

 

INFORMAZIONI

 

Le Roy srl

Segreteria organizzativa

Le Roy srl – via Vitruvio 43, 20124 Milano

tel./fax 02 83660842/ 02 26140913 

mobile 377 4695715

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PROFILO DEI RELATORI

LUCILLA AGOSTI - conduttrice programmi radio e televisione, attrice (assente per imprevisto)

Esordisce come attrice, recitando, tra l'altro, in un allestimento di La strana coppia, celebre commedia di Neil Simon, sino ad approdare a Cinecittà, dove affronta uno dei primi provini  televisivi il suo primo programma Azzurro, programma dedicato alla musica e agli artisti italiani. Con la nascita della nuova All Music, abbandona la musica di Azzurro per passare a occuparsi di moda e lifestyle, al timone della trasmissione All Moda. Ottiene svariati  ruoli cinematografici e televisivi in RAI e Mediaset e nel 2010 entra nel cast di “Distretto di Polizia 10”. Persona poliedrica riesce ad inserirsi nel mondo della comunicazione sia televisiva che radio, da RMC fino all’attuale collaborazione con R101.

FLAVIO BIONDI - Presidente e Direttore Commerciale IGPDecaux

Un curriculum con tanta storia da insegnare a tutti i giovani che, oggi, vogliono fare carriera nel mondo della pubblicità. Nel settore lavora da quasi 40 anni. Nominato, a partire da gennaio 2008, Presidente di Rcs Pubblicità. Prima di entrare in Rcs MediaGroup, aveva lavorato ai piani alti di ClassPi, Publitalia e Rete 4. Inizia con un corso alla scuola di pubblicità Davide Campari. Quello che Biondi, classe 1948, si sente di consigliare, sono pochi semplici punti. Primo: le conoscenze (tecniche). Secondo: l'empatia (con i clienti) e forse, anche un po' di fortuna.

VALENTINA DE POLI - Direttore responsabile del settimanale TOPOLINO

Dal liceo scientifico di Milano al DAMS di Bologna. Milanese, giornalista dal 1992, ha iniziato la sua carriera nel 1989 presso la Disney, nella redazione di “Topolino”, ma aveva già ricoperto il ruolo di caporedattrice dei mensili per teenager “PK” e “TopGirl” (editore “Gruner und Jahr”) di cui è stata vice direttore, e di direttore di diverse testate della Disney rivolte all'infanzia e al pubblico femminile (in particolare di “Witch”).

ELENA PALIERI - Fashion blogger, Visual Communication Manager - Mixelchic

Inizia giovanissima ad occuparsi di grafica nella realizzazione e studio di loghi di aziende collaborando con la Adidas dove crea un fumetto sulle scarpe. Nella sua esperienza creativa anche le realizzazioni di alcuni modelli di abiti in 3d. Diplomata al Liceo Artistico sezione architettura  del liceo U. Boccioni in Milano, con attestato triennale presso la scuola del fumetto, ottiene poi la Laurea triennale in Arti Visive - Comunicazione e Strategia di Impresa.  Web Influencer, attiva nei Media strategy and Visual communication, il suo blog Mixelchic  si occupa di Marketing & Business Media Strategy per la diffusione virale della ‘brand awareness’ attraverso l'elevazione della ‘web reputation’.

TOMMASO VALLE - Responsabile  della  comunicazione  McDonald’s

Studia e si laurea all’Università Cattolica. Dal 2012 è Responsabile della Comunicazione ed Affari Societari di McDonald’s Italia. Organizza e supporta attività di marketing, comunicazione e promozione sia all'interno che all'esterno del sistema McDonald's. Lavora per Burson - Marsteller per 14 anni coprendo la funzione di Amministratore Delegato.  

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro