Mibac 280x120banner fiere 345x120

CHIARI (BS). MICROEDITORIA GIORNO 2

Forum dei Cittadini 2014

RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA - SINTESI SECONDA GIORNATA

Rassegna della Microeditoria 2014. Una seconda giornata ricca di appuntamenti estremamente diversificati che hanno dimostrato ancora una volta la capacità delle piccole case editrici di proporre contenuti sempre più interessanti e di valorizzare generi complessi, come ha fatto l’editore FARA attraverso il concorso che ha premiato le migliori opere di narrativa e poesia o come emerge dal progetto sulle risorse della lingua italiana promosso da I SORCI VERDI RIVISTA e ASSOCIAZIONE I BAGATTI.

Ma la strada per diventare uno scrittore di successo può essere anche quella più inaspettata.

Nicola Savic-De Carlo

Come ha raccontato Nikola Savic, vincitore della prima edizione di Masterpiece, talent di Rai Tre dedicato agli autori esordienti. Da Mc Donald’s ad una delle più grosse case editrici italiane con il libro “Vita Migliore” che racconta la storia di un ragazzo serbo che cresce tra le rovine di un sistema totalitario.

Istruzioni di felicità negli incontri con gli autori e i Grandi Ospiti. A partire da quello con Angela Scipioni che ha raccontato la storia di Iris e Lily, due sorelle americane separate da un oceano, alla ricerca della felicità tra sogni, delusioni e bisogno di realizzarsi.

Il bambino nasce felice, ma bisogna aiutarlo a conservare questo stato anche attraverso la giusta scelta del sistema educativo. Alcuni spunti nell’incontro “Quale scuola? Metodo Waldorf-Steiner-Montessori”.

La felicità passa anche attraverso la prospettiva di un futuro stabile. Su questo tema e sulle prospettive che l’Europa offre ai giovani si sono confrontati studenti ed europarlamentari nel corso del Forum dei Cittadini promosso dall’Ufficio di Informazione di Milano del Parlamento Europeo.

microeditoria

Giancarlo Provasi, Gianni Rocco presidente Associazione Impronta, Carlo Benedetti e Riccardo VenchiaruttiE come recita lo slogan della Microeditoria 2014 la felicità va anche oltre il PIL , che “non cattura tutte le dinamiche di un Paese”, come ha spiegato Giancarlo Provasi, docente di Economia ed Etica presso l’Università degli Studi di Brescia nell’intervento intitolato “BIL: un’alternativa al PIL” che ha visto anche la partecipazione di Carlo Benetti, capo della ricerca di Swiss and Global Italia e di Riccardo Venchiarutti, Sindaco del Comune di Iseo (al 6° posto tra i Comuni più felici nell’indagine del Centro Studi Sintesi commissionata da Il Sole 24 Ore). Venchiarutti ha spiegato le componenti del BIL tra cui spiccano indicatori come il tasso di occupazione, l’accesso alle biblioteche e la partecipazione alla vita politica e ha evidenziato che 4 dei 6 “Comuni felici” si affacciano sul lago.

Un altro ritratto del Belpaese è quello emerso dall’incontro con Beppe Lopez, giornalista de Il Fatto Quotidiano che, partendo dal suo ultimo libro “Indecenti”, ha tracciato gli orrori della vita pubblica e politica e ha parlato dell’Italia come di “un Paese che ha fame di novità e bisogno di sganciarsi dalla palude della casta del potere”.

Ha entusiasmato e divertito il pubblico della Microeditoria lo spettacolo teatrale di Paolo Hendel “Come truffare il prossimo ed essere felici”.

In visita alla Microeditoria anche la delegazione di Algemesi, cittadina spagnola nei pressi di Valencia, gemellata con Chiari. Entusiasmo e riscontri positivi, ma anche idea per collaborazioni possibili tra Italia e Spagna già in occasione dalla prossima edizione della Rasssegna della Microeditoria.

Ha chiuso la seconda giornata l’incontro con Pierluigi Marzorati, bandiera storica della Pallacanestro Cantù.

E domani 9 novembre si preannuncia un’altra giornata ricca di appuntamenti in cui spiccano tra gli altri gli incontri con Mercalli, De Carlo, i grandi fumettisti degli anni ’70 ’80,  le presentazioni dedicate al mondo del ciclismo e l’omaggio a Mario Rigoni Stern.

 

 

 

Contatti e Informazioni

DIREZIONE ARTISTICA RASSEGNA MICROEDITORIA

Daniela Mena

M: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

W: www.microeditoria.it

 

UFFICIO STAMPA RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA

Anna Colosio 

M: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

W: www.annacolosio.com   

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro