IL MONDO A TAVOLA
Il Mondo A Tavola

Clicca qui per vedere le video-interviste

La prestigiosa cornice della Sala Conferenze di Palazzo Reale, a Milano – piazza Duomo 14, ha ospitato ieri sera “Expo 2015: il mondo a tavola”, ultimo appuntamento 2014 del ciclo “Riflessioni sul futuro – Scienza per una vita migliore”, organizzato dell’Editore (Le Roy)

della rivista Milano 24orenews con Bayer Italia e patrocinato dal Comunee dalla Provincia di Milano. Si è dibattuto sui principali temi chea Milano per oltre 6 mesi saranno oggetto di incontri e dibattiti a cui parteciperà il mondo intero. Come sempre sono stati i ragazzi, questa volta le giovani studentesse del Liceo Gaetana Agnesi di Milano, ad interrogare autorevoli personaggi ed esperti appartenenti a mondi diversi. Ospite d’eccezione, il giovane regista e conduttore televisivo Antony PethGrande soddisfazione di tutti gli organizzatori per il successo di pubblico che ha partecipato attivamente, sempre numeroso, mostrando reale interesse per questo e per tutti i precedenti incontri di quest’anno.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Milano – Filippo Del Corno – ha aperto l’incontro portando il saluto del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dell’Amministrazione Comunale. L’Assessore ha espresso il suo vivo apprezzamento per il progetto “Riflessioni sul futuro” che nel corso dell’anno ha svolto un programma di incontri estremamente utili soprattutto per il mondo dei giovani, toccando via via temi fondamentali come “il lavoro, il design, la moda, la sostenibilità, la comunicazione, la cultura, la ricerca e la nutrizione tema clou dell’Expo Italiano del 2015”. Del Corno si è augurato che “Riflessioni sul futuro” accompagni i giovani di Milano fino all’appuntamento con Expo dichiarandosi fin da subito disponibile a sostenere questa significativa iniziativa culturale.

La Dott.ssa Maria Teresa Baldini, consigliere della Regione Lombardia, portando il saluto del Consiglio Regionale, ha espresso l’auspicio che Expo rappresenti per tutta la Regione Lombardia e per l’Italia intera una grande occasione di sviluppo culturale, turistico ed enogastronomico, augurandosi che iniziative come “Riflessioni sul futuro” proseguano consentendoci di mantenere il contatto più intenso con il mondo dei giovani.

A seguito dei saluti istituzionali, Antony Peth ha accennato al progetto “Made in Italy in the World” che sta portando le eccellenze nel made in Italy nel mondo e che di recente, lo scorso ottobre, è approdato con successo a San Paolo del Brasile. Ha poi introdotto le allieve del Liceo Gaetana Agnesi, che hanno acceso il dibattito con i relatori.   

Il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Dott. Giovanni Busi ha brillantemente illustrato il percorso del “prodotto vino” nella recente storia dell’uomo. Da “vino – alimento” perché tale era considerato in un passato non lontano a “vino piacere della tavola” perché tale è il gustare un buon prodotto come il vino e tanti ha voluto sottolineare il Presidente Busi, ce ne sono oggi in ogni parte del nostro territorio.

Il Dott. Alvise De Santis, Responsabile della Comunicazione di Expoincittà ha illustrato l’enorme impegno che tutto il gruppo di lavoro di Expoincittà sta profondendo per preparare Milano ad una straordinaria molteplicità di eventi che trasformeranno da maggio a ottobre 2015 la città in un gigantesco palcoscenico per i milioni di turisti attesi, sempre con un occhio di riguardo per gli oltre 2 milioni di studenti che arriveranno a Milano in occasione dell’Esposizione Universale.

La Dott.ssa Evelina Flachi, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI), ha sottolineato l’importanza di possedere approfondite conoscenze in campo alimentare e dietetico; in assenza di tali basi è  molto facile cadere in errore. Ha portato come esempio la dieta vegetariana, sempre più diffusa, che da un lato può ridurre il rischio malattie legate allo stile di vita moderno (quali diabete, obesità, ipertensione…) ma dall’altro ha carenze di alcuni importanti nutrienti tra cui le proteine. Poi ha anche spiegato che gli insetti forniscono proteine di alta qualità e nutrienti paragonabili a quelli forniti dalla carne e dal pesce, concludendo (scherzosamente) di sperare di non dover mai ricorrere ad esse come fonte alternativa di proteine.

Il Dott. Riccardo Garosci, Presidente del Comitato Expo Scuola-MIUR, ha evidenziato che il Mondo intero riconosce all’Italia e in particolare a Milano il ruolo di capitale mondiale dell’educazione alimentare, e si aspetta risposte sul tema quello dell’Alimentazione. Ha poi fornito alcuni dati legati al problema della fame del mondo, che causa centinaia di migliaia di morti, spiegando che allo stesso tempo centinaia di migliaia di persone muoiono per patologie legate all’obesità.  

Il Dott. Filippo Terzaghi, Direttore Generale di Assobirra, ha intrattenuto i presenti sulla mutata e sempre crescente attenzione al mondo della birra. Oggi crescono i consumi da parte del pubblico italiano e si sviluppano, migliorandole quotidianamente, tecniche di lavorazione che qualificano sempre più il prodotto birra. Terzaghi si è anche soffermato sui tanti abbinamenti birra-cibo che oggi sono parte delle nostre abitudini.

Al termine di questi qualificati interventi, Marco Mangiarotti – giornalista (QN, Il Giorno, Carlino, Nazione) esperto di musica e di food ha dialogato con due ospiti d’eccezione, Philippe Daverio – Critico d’Arte, conduttore TV, scrittore, giornalista e Gualtiero Marchesi – Fondatore della “nuova cucina italiana” riconosciuto in Italia e all’estero come un vero “maestro” per molti chef che oggi sono noti ovunque. Si è sviluppato un “confronto” ricco di ricordi storici, di battute pungenti, di riferimenti all’attualità certo, ma senza mai dimenticare la cultura e l’arte del nostro passato.

Carlo Kauffmanha concluso l’incontro ringraziando il numeroso e attento pubblico e in particolare gli ospiti Alessandro Moro – Consolato Svizzero, Annalena De Bortoli – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi e Roberta Siciliano – Presidente dell’Associazione Italia-Laos, che hanno risposto alle domande delle studentesse  illustrando le iniziative italiane nei loro Paesi e quelle dei loro Paesi in occasione di Expo. «È stata una bellissima occasione – ha concluso Kauffmann – per parlare di temi che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni e sono parte degli impegni che la Società deve assumere nei confronti dei più giovani. Giovani, che in ogni nostro incontro sono stati rappresentati da brillanti studenti delle scuole superiori milanesi, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi su tematiche di grande attualità ed interesse con un prestigioso parterre di relatori rappresentato da personalità del mondo imprenditoriale, scientifico e istituzionale. Siamo lieti di aver costruito anche formalmente un piccolo ma importante percorso nella storia cittadina passando dai palazzi sedi della cultura e della storia di Milano per concludere il nostro breve viaggio nelle prestigiose Sedi Istituzionali di Palazzo Isimbardi e Palazzo Reale. L’imminente prossima apertura di Expo 2015 rinnoverà il nostro impegno per costruire nuove occasioni di incontri e confronti con il pubblico e in particolare con i giovani».

La Dott.ssa Maria Grazia Bonvissuto a nome di Bayer ha salutato il pubblico, rivolgendo un apprezzamento particolare agli studenti presenti e a tutti quelli che sono intervenuti in questi incontri sempre in modo puntuale costruendo con le loro domande tante vere “Riflessioni per il loro futuro”.

Le Roy, a nome della redazione di Milano 24orenews, ringrazia i relatori per la grande disponibilità dimostrata e tutte le Istituzioni Culturali della Città che hanno collaborato a questi eventi, in particolare Bayer per il prezioso supporto, il Comune e la Provincia di Milano per il loro patrocinio, i media partner Radio Latte MieleItalianStyleRadio LombardiaSat, e le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa – Consorzio Vino ChiantiSanteroBoeri, SDV, Campari, Menabrea, Distillerie RussoVV Italia GroupSynlab Air Ambulance.

Chiunque fosse stato impossibilitato a partecipare potrà rivedere tutti gli interventi e scaricare gli abstracts sul site-blog dedicato all’iniziativa: www.milanoincontra.it, sul sito www.24orenews.it e sulla pagina facebook, twitter e pinterest di Riflessioni sul Futuro.

Photo-gallery credits: Nick Zonna | Marcella Pretolani

Evento Palazzo Reale 11 dicembre – “Expo 2105: il Mondo a Tavola”    

Cartella Stampa e foto su: www.milanoincontra.it/press/download

Milano, 12 dicembre 2014

Informazioni:

Le Roy s.r.l.

via Vitruvio 43, 20124 Milano

Segreteria organizzativa

tel./fax 02 83660842/ 02 26140913 

mobile 377 4695715

e-mailinfo@le-roy.it

Articolo precedenteIL TE DEGLI SHERPA CHE BRUCIA I GRASSI
Articolo successivoARGAN VELVET: CHRISTMAS TIME, ARIA DI NATALE A SAN DONATO MILANESE