Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. “ASCOLTA e VIVI” A PALAZZO PARIGI

“ASCOLTA e VIVI” A PALAZZO PARIGI

per donare un sorriso ai bambini del mondo

A cura di Gloria Mauri

Loredana Lechiancole Vergani con Federica MoroCome ogni anno, poco prima delle festività natalizie, la Presidente dell'Associazione Ascolta e Vivi Onlus, Loredana Lechiancole Vergani, ha organizzato un esclusivo Galà dinner al Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa di Milano, a cui hanno partecipato oltre 250 invitati. Tantissime le presenze del jet set milanese e, ospite d’eccezione, Miss Italia 1982, la bellissima e affascinante Federica Moro. Un evento come sempre a sfondo benefico, all’insegna della solidarietà allietata da buona musica, dal menù preparato dallo Chef stellato Luigi Taglienti e un tocco di glamour: i fondi raccolti per la partecipazione al Galà e la consueta lotteria a premi, andranno a sostegno di importanti progetti di Ascolta e Vivi.

 

UN HANDICAP “INVISIBILE”

Nel nostro Paese la sordità è la più frequente patologia degli organi di senso: colpisce il 12% della popolazione. Ogni anno nascono in Italia dai 1.000 ai 1.500 bambini sordi (oltre il 50% per cause genetiche) e sono tra i 15mila e i 20mila i bambini e adolescenti fino ai 18 anni con sordità contratta in periodo “prelinguale” (dati Airs - Associazione italiana per la ricerca sulla sordità). Ci si può accorgere della condizione di un disabile a volte anche solo guardandolo, invece non ci si accorge della sordità di una persona fino a quando si entra in relazione con essa. Di solito si è presi da una forma di disagio, di timore di comportarsi in modo inadeguato con quella persona. Ma alla fine quasi sempre sono paure infondate perché bastano pochi accorgimenti per avere una comunicazione soddisfacente ed efficace con persone sorde.

 

L’ASSOCIAZIONE

Nata nel 1999 con fini esclusivi di solidarietà sociale, “Ascolta e Vivi” è impegnata nella lotta alla sordità sia in Italia che nei Paesi in Via di sviluppo. Proprio in questi Paesi, dove il problema della sordità è diffuso ma le strutture che se ne occupano sono scarse, carenti e il personale generalmente poco competente, l’impegno di Ascolta e Vivi Onlus si concretizza in missioni umanitarie di aiuto diretto sul campo, nella fornitura della strumentazione necessaria e in attività di formazione del personale medico e paramedico locale. Parallelamente a queste attività, l’Associazione è impegnata in Italia in una serie di iniziative volte principalmente a sensibilizzare e informare sul tema della sordità.

AIUTA “ASCOLTA E VIVI” ANCHE TU!

Informazioni su www.aevo.org

 

Titolo evento:

Ascolta e Vivi - Cena di Gala

Data evento:

14 dicembre 2014

Luogo evento:

Milano - Hotel Parigi

Photo Gallery

© Canio Romaniello 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro