Mibac 280x120banner fiere 345x120

LETIZIA MORATTI: “LADY EXPO 2015”

A cura di Alessandro Trani...

tratto da Milano 24orenews - luglio 2015

da sinistra: Mario Furlan, Candida Morvillo, Letizia Moratti, Daniela Javarone e Andrea MascarettiAncora una memorabile serata quella organizzata dagli Amici della Lirica il 24 giugno nella prestigiosa cornice dello storico Palazzo Visconti, nel centro di Milano. Ospite d’onore l’ex Sindaco di Milano Letizia Moratti, accolta con un lungo caloroso applauso dai tanti amici ed estimatori presenti. Per citarne alcuni: il Direttore di Libero Maurizio Belpietro, il sociologo Francesco Alberoni, il Presidente di Ferrovie Nord Carlo Malugani, la giornalista e scrittrice Candida Morvillo, la nutrizionista Evelina Flachi, la neonatologa Iolanda Minoli il Presidente del Premio Internazionale “Jouan Montalvo” Guaman Jara Allende, il grande ritrattista Bob Krieger, e l’orafo Fulvio Maria Scavia. Erano inoltre presenti, tra le istituzioni, Roy Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa e i Consoli Generali di Milano Philip Reeker (U.S.), Karla Georgina Martinez Herrera (El Salvador) e Julieta Cobanaj (Albania). L’atmosfera si è subito fatta emozionante per le espressioni di “nostalgia” verso l’ex Sindaco. Daniela Javarone ha introdotto la serata ringraziando le autorevoli presenze e gli ospiti intervenuti, ha poi lasciato la parola ad Andrea Mascaretti, ex Assessore del Comune di Milano, che ha voluto raccontare ai presenti il lungo percorso che ci ha condotto a Expo Milano 2015, una storia iniziata dieci anni fa grazie alla ferma volontà, alla tenacia e al fondamentale operato dell’ex primo cittadino di Milano, a testimonianza del suo grande amore e dedizione alla città. Candida Morvillo ha poi ha voluto ricordare agli ospiti il prestigioso percorso professionale e umano di Letizia Moratti, imprenditrice di successo, personaggio di spicco della politica, prima donna ad essere nominata Presidente della Rai, ed essere stata la prima donna sindaco della città di Milano.

2 1LA “LADY DI FERRO” ITALIANA

Elegantissima e commossa dalla calorosa accoglienza, ha voluto precisare subito di non avere alcuna intenzione di ricandidarsi in vista delle future elezioni. «Sono veramente felice di ciò che ho potuto fare per la mia città» ha detto la Moratti. Riferendosi ad Expo ha ricordato il grande impegno profuso da tutta la sua squadra per vincere la battaglia che vedeva Smirne contrapposta a Milano. Nel ricevere dalle mani di Daniela Javarone la targa che la premiava come ‘Lady Expo 2015’, l’ex sindaco ha voluto ricordare anche i progetti importanti a suo tempo presentati per cambiare la città.

«Ci vuole pazienza - ha precisato l’ex Sindaco - è nel tempo che si vedono le realizzazioni».

«Expo è stata una indimenticabile esperienza, ma bisogna guardare avanti e, come sapete, a me piace affrontare sempre nuove sfide. Oggi occorre innovare i modelli di sviluppo ai quali ci siamo attenuti fin qui, che ci hanno condotti all’attuale crisi. Ci sono troppe diseguaglianze, c’è un mondo che ha bisogno di cure ed io vorrei partecipare, occuparmene. Per esempio a Milano si potrebbe far nascere nelle aree di Expo, alla fine dell’Esposizione Internazionale, il primo centro di sviluppo sostenibile da presentare all’ONU».

«Il tempo non manca e mi auguro che ciò accada», ha concluso Letizia Moratti.

Daniela Javarone con Evelina Flachi e Iolanda Minoli

 

Prima di concludere la serata, Daniela Javarone ha inoltre voluto consegnare due targhe ‘Donna Expo 2015’ alla Prof.ssa Evelina Flachi per l’impegno nel promuovere in Italia l’Educazione Alimentare e alla Prof.ssa Iolanda Minoli, per il prezioso costante impegno nell’assistenza ai neonati prematuri, grazie anche alla Fondazione Onlus da lei creata.

All’evento non potevano certo mancare i City Angels, intervenuti insieme con il loro fondatore Mario Furlan e il Presidente onorario Michele Ferrario Hercolani. A tutti gli ospiti della serata è stato offerto dalla ditta Abaton di Savona un omaggio dalle sue prestigiose collezioni di profumi e saponi.

Photo-Gallery © Nick Zonna

Eventi Letizia Moratti ad Amici della Lirica 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro