Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO. PRESENTATO AL CNA IL GRUPPO ORCHESTRA PER LA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE

ORCHESTRAPROGETTO DI  PROMOZIONE  E DISTRIBUZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE NEL MONDO 

Milano 30 novembre 2015 presso la sede della CNA Milano Mb alle ore 11,00 si è svolta la conferenza stampa sulle eccellenze italiane. A fare gli onori di casa il rpesidente del Gruppo orchestra Giacomo Maggiaro, in sala una bella esposizione di tele dell'artista Licia Fusai con i suoi Sapori su tela. Il direttore di italia da gustare Dario Bordet ha tracciato un bilancio generale dell'Italia con le sue eccellenze.

L’Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e per questo impegnano 1/3 della loro spesa turistica. Per 1 italiano su 2 il cibo, insieme all’arte, alla moda e ai motori, costituisce l’immagine del Bel Paese nel mondo. I numeri sul turismo enogastronomico in Italia parlano, dunque, chiaro e sono tutti in positivo: si tratta di un mercato in forte espansione, con grandi opportunità che si basano su un immenso patrimonio di “giacimenti enogastronomici” e su risorse culturali di rilievo internazionale. Tra questi valori Il concetto di “eccellenza”, va pertanto inteso come l’inscindibile legame tra il territorio di riferimento, la sua storia, le sue tradizioni e la sua identità, e la realtà in oggetto di indagine . Il riscontro dell’eccellenza (produttiva e non) non consiste pertanto nella verifica, sic et simpliciter, della presenza di certificazioni o marchi di tutela, o nel rispetto di standard produttivi e qualitativi (peraltro indispensabili affinché il prodotto possa essere preso in considerazione) ma nella capacità del prodotto di rappresentare il suo territorio di origine ed identificarsi nello stesso  SAVONA 52

- E' giunto finalmente il momento di festeggiare a Milano il debutto italiano di Orchestra Italian Lifestyle, agenzia che vanta una lunga esperienza distributiva delle eccellenze enogastronomiche italiane nel mondo.

Orchestra Italian Lifestyle nasce nel 2009 a Roma e New York come strumento promotore ed educativo delle aziende agroalimentari e vitivinicole italiane, iniziando ad operare prima sui mercati nord europei, poi su quelli americani e asiatici. In prima linea, a Milano, durante EXPO, collabora con importanti realta' trasferendo l'esperenzia maturata in Usa al mercato italiano.

Tra le sue aziende spiccano soprattutto quelle legate al settore agricolo, in particolar modo quelle che producono il 'Re' della dieta mediterranea: l'olio extravergine d'oliva. L'olio extravergine d'oliva è stato quindi  il protagonista assoluto dell'evento: a detenere lo scettro e la corona l'olio di Calabria che vanta l'IGP (Identificazione Geografica Protetta), marchio che esalta gli elementi di tipicità e unicità dell'olio d'oliva calabrese. Grazie al clima mite durante tutto l'anno e ai particolari caratteri minerari del terreno, la coltivazione olivicola calabrese garantisce la produzione di un olio di ottima qualità. Al termine della conferenza stampa Orchestra ha congedato  i suoi ospiti e giornalisti con un light lunch dove si è potuto gustare un risotto, prodotto dall'antica azienda veneta De Tacchi, preparato da Roberto Cuculo resident chef di teatro7 Lab. Il programma prevedeva la presentazione delle aziende vitivinicole ed agroalimentari distribuite tramite la nuova sede di Orchestra a Legnano, nata in collaborazione con la E-Coffee e nel pomeriggio si è svolto un educational formativo sulle caratteristiche dell'olio extravergine italiano, in questi giorni oggetto di particolare attenzione da parte dei media .

 

E-Coffee - Legnano (MI)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Altro